Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 36

Chiaritemi un dubbio su Dolby HD e Dts HD

Ciao a tutti,
    come da titiolo ho un dubbiio, che credo stupido, ma che voglio toglermi.
    Con l'avvento dei nuovi supporti blu-ray e hd-dvd c'è stato finalmente anche un up-grade per quel che riguarda le codifiche audio, io attualmente posseggo un amplificatore 5.1 della Onkyo con le solite codifiche Dolby digital. Dts e Pro-logic II.
    Quello che volevo sapere da voi era se eventualmente in previsione di un eventuale acquisto di un lettore blu-ray o hd-dvd valeva la pena cambaire l'amplificatore con uno che contenga queste nuove codifiche e magari che sia un 7.1
    L'ultima domanda che vi faccio è questa: ma eventualmente le nuove codifiche audio verranno sempre veicolate dalle solite uscite ottiche o coassiali?
    Grazie a tutti.

Ciao SGNAO
    VPR: JVC X7900 Schermo: Maxivideo 4 Formati 120" HTPC: AMD 3800 x2 Ampli: Denon AVR-X4700H Diffusori 9.1 B&W: 603 S3(front) / Lcr 600(center) / 602 S3 (rear) / 601 S3(surr back) / 600 S3 (front H) Sub: Velodyne CT 80 Cavo:Hdmi Oehlbach 13m. TV: AG9 77" Sat: SKY Q 4K Console: PS3, Wii Camcorder:NV-GS 400 Cuffie: AKG 540 LTD Lettore BD:Panny Bdt 310

Citazione Originariamente scritto da sgnao
    ... ma eventualmente le nuove codifiche audio verranno sempre veicolate dalle solite uscite ottiche o coassiali?
    Le nuove codifiche sono veicolate o tramite la presa HDMI insieme al video oppure su uscite analogiche con connettori RCA se il lettore possiede il decoder audio integrato.
    Basterà dunque avere un ampli con ingressi analogici 5.1 o 7.1

La necessità del 7.1 è soggettiva, credo non ci siano neanche films in HD che hanno una traccia 7.1

Stefano

Ciao Stefano,
    perdonami di dissentire, ma le "vecchie" codifiche Dlby digital e dts che siano, venivano veicolate solo dai cavi ottici o coassiali, l'rca i cavi rosso e biano per capirci solo per i canali stereo, sempre che non mi sbaglio...
    Comunque Grazie.

Ciao SGNAO
    VPR: JVC X7900 Schermo: Maxivideo 4 Formati 120" HTPC: AMD 3800 x2 Ampli: Denon AVR-X4700H Diffusori 9.1 B&W: 603 S3(front) / Lcr 600(center) / 602 S3 (rear) / 601 S3(surr back) / 600 S3 (front H) Sub: Velodyne CT 80 Cavo:Hdmi Oehlbach 13m. TV: AG9 77" Sat: SKY Q 4K Console: PS3, Wii Camcorder:NV-GS 400 Cuffie: AKG 540 LTD Lettore BD:Panny Bdt 310

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Mi sembra che Mammabella abbia risposto correttamente.

Audio DVD SD

Disponibile su uscita ottica e/o coassiale da lettore DVD.
    Disponbile in alcuni lettori anche eventualmente su uscite analogiche 5.1 decodificate (solitamente il solo DD); disponibile downmixato in stereo analogico.

Audio DVD HD

Disponibile solo su uscita HDMI

Disponbile in alcuni lettori su uscite audio analogiche 5.1 o 7.1; credo disponbile downmixato in stereo analogico.

Ciao
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Guarda questa foto:

Immagine rimossa in quanto di dimensioni superiori al consentito (800x600) - (nordata)

Sulla dx vedi le uscite audio digitali ottica e coassiale che poi verra decodificata dall'ampli nei vari canali .

Mentre sulla sx c'è l'uscita audio già decodificata dal lettore con l'RCA per ogni canale. In questo caso il collegamento sarà fatto o con un ampli privo del DD o DTS oppure sugli ingressi 5.1 di qualsiasi ampli per HT.

Stefano
    Ultima modifica di Nordata; 23-09-2007 alle 22:43

Citazione Originariamente scritto da mammabella

Sulla dx vedi le uscite audio digitali ottica e coassiale che poi verra decodificata dall'ampli nei vari canali .

Stefano
    Non sei stato chiaro, sei stato limpido.....
    Forse sono stato io ad incasinarmi, comunque mi spiego meglio,ipotizziamo comperassi la ps3 come lettore blu-ray, il cavo HDMI lo collego al vpr o plasma che sia, ma se il cavo hdmi lo collego al display come faccio a portare l'audio all'amplificatore???
    Presuppongo tramite il cavo ottico(Spdif), se questa soluzione "fosse" giusta il cavo ottico veicola anche le nuove codifiche audio-HD???
    Grazie ancora, Stefano.

Ciao SGNAO

Sgnao,devi dotarti di ampli che abbia prese HDMI in ingresso E in uscita.Da quest'ultima veicolerai il segnale video verso vpr o display.Personalmente sono contrario a troppi passaggi del segnale HDMI,preferisco un collegamento diretto da sorgente a display,utilizzando per l'audio le uscite analogiche del lettore.
    Giangi67'sHT...VPR Sony VPL-VW80,VPR JVC HD-1,Sony 46X2000 Full HD,schermo Screenline Brilliant 16/9,base 244 cm.Audio:Sistema Zingali Prelude + Sub Velodyne,sintoampli Pioneer VSX-AX 10s.Sorgenti:MySky HD,DVD Pioneer 868,HD-DVD Toshiba EP-35,BD player Oppo BDP 93 EU Multizona+Pioneer BDP LX70A,PS3,XBOX 360,HDCI-2000.Cavi Van Den Hul CS 122 Hybrid.Dvd&HDcollection

Citazione Originariamente scritto da GIANGI67
    preferisco un collegamento diretto da sorgente a display,utilizzando per l'audio le uscite analogiche del lettore.
    In questo caso, quindi, sarà il lettore ad effettuare la decodifica dei flussi audio HD, e l'ampli potrà anche non essere dotato delle nuove codifiche, giusto? Il risultato sarà identico a quello che si ottiene con collegamento hdmi 1.3 verso un ampli dotato di nuove codifiche, non è così? Per curiosità, però, mi chiedo: facendo fare la decodifica al lettore, e collegandolo all'ampli con il 5.1 analogico, cosa si legge sul disaplay dell'ampli? LPCM?
    Ettore

Citazione Originariamente scritto da Tacco
    ... e collegandolo all'ampli con il 5.1 analogico ...
    Ettore
    5.1 oppure 7.1 sempre analogico

Si leggerà sull'ampli il nome che viene dato a quell'ingresso, e non il tipo di flusso che gli arriva, almeno credo

Stefano

In questo caso, quindi, sarà il lettore ad effettuare la decodifica dei flussi audio HD, e l'ampli potrà anche non essere dotato delle nuove codifiche, giusto? Il risultato sarà identico a quello che si ottiene con collegamento hdmi 1.3 verso un ampli dotato di nuove codifiche, non è così? LPCM?
    Ettore
    non è proprio così. collegando sorgente ed ampli attraverso uscite ed ingressi analogici, si demanda sia la sezione di decodifica dei formati audio, sia la conversione D/A alla sorgente. buona parte della qualità dell'audio è proprio risultante da quest'ultima sezione che se non fatta con componenti di qualità, non consente risultati eccellenti.
    ovviament sull'ampli non troverai traccia del tipo di audio in quanto si tratta di un semplice segnale elettrico (comune peraltro a qualsiasi sorgente). diverso il discorso con la HDMI che se per entrambe l elettroniche collegate è 1.3 può lasciare spazio alla scelta di due configurazioni (bitstream e PCM 7.1)

Citazione Originariamente scritto da stazzatleta
    non è proprio così. collegando sorgente ed ampli attraverso uscite ed ingressi analogici, si demanda sia la sezione di decodifica dei formati audio, sia la conversione D/A alla sorgente. buona parte della qualità dell'audio è proprio risultante da quest'ultima sezione che se non fatta con componenti di qualità, non consente risultati eccellenti.
    ovviament sull'ampli non troverai traccia del tipo di audio
    Quindi, se si sceglie questa soluzione, la sorgente (leggasi lettore in alta definizione) deve essere al di sopra di ogni sospetto, un po' come avviene con i lettori dvd e sacd di casa Marantz e Denon. Giusto? Altrimenti, meglio andare di lettore hdmi 1.3 e amplificatore, che per quanto di estrazione HT (tipo i nuovi Onkyo della serie 5) avranno di certo una componentistica "audio" migliore di un lettore in alta definizione di classe media (come presumo sarà il prossimo Samsung universale).
    Ettore

lo si spera anche se sul mercato ci sono lettori molto acerbi

Grazie stazza!!
    Comunque sono d'accordo con te sull'attuale situazione dei lettori in commercio. Ma per me non è un problema: il mio conto in banca è ben più acerbo dei suddetti lettori, quindi l'attesa non è affatto uno sforzo. Anzi...
    Ettore

PS: tra l'altro, non credo andrò mai su un lettore tipo Marantz o Denon annunciati per il 2008 da 2/3000 euro!!! Io sono molto più il tipo da universale...

Io sono molto più il tipo da universale...
    forse è la scelta più ragionevole

Scusate l'ignoranza..
    ma quale sarebbe il miglior collegamento possibile per usufruire del massimo segnale Audio Hd?
    Non ho ben capito la differenza tra Audio che passa in analogico e audio che passa in digitale?
    Quale dei due e' meglio?
    E qual'e' il miglior collegamento possibile tra sintoamplificatore, lettore Hd e tv Hd in modo da ottenere il miglior audio?
    Conviene collegare l'amplificatore al lettore con le prese hdmi e poi collegare il lettore alla tv in analogico, o conviene fare il contrario, cioe' lettore collegato alla tv in hdmi e lettore collegato all'amplificatore in analogico?
    Oppure e' necessario collegare tutto in hdmi?
    Scusate ma non ho proprio capito?
    Non e' che qualche buon anima mi fa un esempio?

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •