Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
28/06: 101 Flames of inspiration in Dolby Atmos
28/06: 101 Flames of inspiration in Dolby Atmos
Sabato 28 giugno, nella corte interna della tenuta "Bocca di Lupo" a Minervino Murge, ci sarà la proiezione del film-concerto "101 Flames of inspiration", una riproduzione su tre schermi sincronizzati per complessivi 12 metri di base e audio Dolby Atmos 9:4:4: un progetto musicale pazzesco
Crossover elettronico: terza parte
Crossover elettronico: terza parte
l filtro forse più complesso da realizzare, che comprende una sezione passa alto alla frequenza più bassa che il driver deve riprodurre per incrociarsi col woofer ed una sezione passa basso alla frequenza più alta che il driver può emettere per incrociarsi correttamente col tweeter...
Test microfono Maono PD300X con braccio BA37
Test microfono Maono PD300X con braccio BA37
Se siete interessati ad acquistare un microfono d'attacco per il podcast recording, il voiceover etc., questo Maono PD300X con braccio BA37 è il prodotto che fa per per voi. Lo abbiamo testato e messo a confronto in Studio con seri competitori e ne è uscito a testa alta.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 6 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 90

Come costruire un cavo Component?

Mi hanno detto che ci vuole il cavo RG59 e spinotti RCA a 75 Ohm.
    Tutto ciò è vero?

ciao
    Windreef

Citazione Originariamente scritto da windreef
    Mi hanno detto che ci vuole il cavo RG59 e spinotti RCA a 75 Ohm.
    Tutto ciò è vero?

ciao
    Windreef
    L'RG59 è uno dei tanti cavi coassiali a 75 ohm che vanno bene, ma non è strettamente necessario solo quello. Per gli spinotti prendili dorati a 75 ohm.

Grazie

Sapresti dirmi altri tipi di cavi e se conosci siti che vendono questi prodotti online?

ciao
    Windreef

Grazie
    Sapresti dirmi altri tipi di cavi e se conosci siti che vendono questi prodotti online?Windreef
    per esempio il tasker C803 (3 coassiali a 75 ohm appaiati)
    Credo sia piu' complicato trovare gli rca a 75 ohm (a dire il vero non li ho mai cercati con particolare impegno)

Adriano

Gli RCA a 75 ohm sono rari e costosi. Dalle mie parti li vende la thender.

http://www.thender.it/
    con la funzione di ricerca trovate:
    16-141
    16-142
    16-143
    Gianluca "Dekyon" Rigotti gianluca.rigotti@me.com

Citazione Originariamente scritto da Adri
    per esempio il tasker C803 (3 coassiali a 75 ohm appaiati)
    Credo sia piu' complicato trovare gli rca a 75 ohm (a dire il vero non li ho mai cercati con particolare impegno)

Adriano
    Io difatti ho usato la piattina di tasker a 75ohm di colore blu e mi trovo benissimo. In effetti per gli RCA non ho mai controllato fossere a 75 ohm.

Online non saprei, io li prendo in un negozio qui a bologna.

Ragazzi, ma non è il cavo che ha 75 Ohm, o anche lo spinotto ???

Stefano

Per quello che ho capito devono essere a 75ohm sia il cavo che gli spinotti, e proprio questi ultimi sono difficili da trovare e costano molto.

Windreef

Per quello che ho capito devono essere a 75ohm costano molto.

Windreef

Salve

di dove sei? A roma c'e' una ditta che ti puo' costruire un cavo con connettori Canare a 75 Ohm.

Fabio
    LD Pioneer DVL-909 - DVD/DVX Jepssen JX-7 Pro - BD SAMSUNG - VCR\DVDR Panasonic DMR-ES30V - DTT ADB - DSTB MY SKY HD - Scaler I- TUNER Denon 255- PRE Bryston S.P 1.7 - FINALE McIntosh 7106 - ALTOPARLANTI Klipsch RF7 / RC7 / RB 35 - SUB Monitor Audio FB 210 - PROIETTORE JVC Dila HD100 - SCHERMO Rial Screen 200 x 200 -TELECOMANDO Logitech 785

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Quando si parla di impedenza di un cavo si intende quella complessiva, quindi devono avere questa imnpedenza sia il cavo che i connettori.

Devono ovviamente essere a 75 Ohm anche le prese presenti sugli apparecchi.

Mentre trovare un cavo a 75 Ohm è facile, trovare alcuni tipi di connettore con tale impedenza può non essere facile.

I connettori BNC, ad esempio, sono facili da trovare, in quanto nati per l'uso in Alta Frequenza, idem per altri tipi simili (N, F, ecc.).

I connettori RCA sono invece nati per l'uso in Bassa Frequenza dove, solitamente, non ci sono problemi di accopiamento di impedenza uguali.

Ora alcuni produttori hanno in catalogo tali connettori, il problema è trovarli e, quando li si trova in qualche rivenditore, essere sicuri che lo siano veramente, cioè che non ne rifilino uno nmorale, tanto per vendertelo (a occhio è un po' dura distinguerli ).

Il lato buono della cosa, però, è che anche se si mette un connettore normale, non è che capitano sfracelli, se volete fate la prova e costruitevi due cavi uguali e della stessa lunghezza, uno con RCA normali e uno con quelli a 75 Ohm (sicuri) e fate il confronto.

Magari dopo dormirete un pochino più tranquilli, anche perchè non sono sicuro al 100% che le prese che si trovano su molti apparecchi siano pure loro a 75 Ohm.

Ciao
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Da un anno a questa parte per veicolare il segnale satellitare e del DVD al VPR utilizzo tre+tre cavi Tasker 75 ohm con relativi spinotti dorati (RCA standard).Il risultato lo ritengo ottimo.Può darsi che con connettori specifici si veda ancora meglio ma la reperibilità è pressochè nulla.
    I cavi ovviamente autocostruiti sono di tre diverse colorazione(verde-blu-rosso).
    Buona visione

Domanda.
    Mi sto facendo un cavo component anch'io con RG59 e degli ottimi spinotti RCA.
    Vedo alcuni cavi component, fra cui quello in dotazione al mio VPR, hanno degli anelli in ferrite da ambo i lati.

So che gli anelli servono molto di più sui cavi per IT, ma che faccio li metto anche sul mio component o non servono proprio a nulla?

Grazie e ciao.
    Mitsubishi HC-5000, Toshiba HD-XE1; Samnsung BD-P2500; MacMini; Onkyo TX-NR905; diffusori autocostruiti.
    Il contenuto di questo messaggio è frutto di opera intellettuale. Ne è concesso l'uso, l'indirizzamento, la copia parziale o totale e la diffusione solo a fini non commerciali e solo se effettuati da privati. Non è concesso l'uso da parte di operatori professionali, la modifica, anche se parziale (ad eccezione dell'admin e moderatori di questo forum) e qualunque altro utilizzo non espressamente autorizzato. I marchi citati sono di proprietà delle rispettive aziende.

Citazione Originariamente scritto da Girmi
    Domanda.
    Mi sto facendo un cavo component anch'io con RG59 e degli ottimi spinotti RCA.
    Vedo alcuni cavi component, fra cui quello in dotazione al mio VPR, hanno degli anelli in ferrite da ambo i lati.

So che gli anelli servono molto di più sui cavi per IT, ma che faccio li metto anche sul mio component o non servono proprio a nulla?

Grazie e ciao.
    Penso che la cosa principale sia procurarsi un cavo ben schermato, nel mio caso infatti di ferriti non ne ho avuto bisogno.
    Stessa cosa per un cavo VGA, ne comprai uno da 10 metri (qualità normale) già fatto e con delle ferriti ma il risultato era pessimo, me ne sono autocostruito uno con un cavo serio e non ho neanche avuto il bisogno delle ferriti.

Magari fai prima una prova, vedi se il risultato ti piace e deicidi se applicarci delle ferriti o no.

ciao,
    anche io come molti di voi mi sto costruendo un cavo component.
    ovviamente il cavo deve essere a 75 Ohm... però per quanto riguarda i connettori, anche se non sono a 75 Ohm dovrebbero andare bene ugualmente. Ho parlato con varie persone a tal proposito ed ho capito che avere tutto a 75 Ohm sarebbe il massimo, ma sicuramente un connettore "normale" non influisce sicuramente sul risultato finale. Il tipo di frequenza che passa in un cavo component se trova un connettore "non video" (ovvero un RCA 50 Ohm-audio) non subisce nessun degrado. Sfido chiunque a trovarmi delle differenze REALI (cioè visibili ad occhio nudo) tra un cavo component con connettori 75 Ohm ed un cavo component (stesso identico cavo) terminato con buoni connettori RCA. A volte l'appasionato di audio/video (io per primo) si va a cercare dei problemi che non esistono, complicandosi la vita con cose "strane". Un buon cavo di qualità e dei buoni connettori di qualità sono sufficienti per ottenere un soddisfacente risultato finale, con un ottimo rapporto qualità/prezzo.

Mario

Sto procedendo col cavo (2 per la verità, 5 e 10 mt.).
    Questo è il prototipo, il definitivo avrà guaina termoretratta nera nel finale e, se le trovo, colorate nei singoli cavi.

Il cavo è del sat RG 59 da € 0,70 al mt.
    La guaina in gomma da 12 mm Ø, costa € 0,25 al mt.
    La guaina termoretraibile da 12,7 mm Ø costa € 1,70 al mt.
    I connettori sono della Tasker, € 5,50 cad.
    Molto belli ma gli toglierò il logo con dell'acetone da unghie.

Ciao.
    Mitsubishi HC-5000, Toshiba HD-XE1; Samnsung BD-P2500; MacMini; Onkyo TX-NR905; diffusori autocostruiti.
    Il contenuto di questo messaggio è frutto di opera intellettuale. Ne è concesso l'uso, l'indirizzamento, la copia parziale o totale e la diffusione solo a fini non commerciali e solo se effettuati da privati. Non è concesso l'uso da parte di operatori professionali, la modifica, anche se parziale (ad eccezione dell'admin e moderatori di questo forum) e qualunque altro utilizzo non espressamente autorizzato. I marchi citati sono di proprietà delle rispettive aziende.

Pagina 1 di 6 12345 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •