Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
EISA Awards 2025-2026
EISA Awards 2025-2026
L'Expert Imaging & Sound Association, rivela i vincitori degli Award per la stagione 2025 - 2026, suddivisi in sei differenti categorie di prodotto (Photo, HiFi, Home Theatre Audio, Home Theatre Video & Display, Mobile, In-Car) e assegnati dagli esperti di 56 riviste specializzate in rappresentanza di 27 paesi da tutto il mondo.
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
La Engwe Engine Pro 2.0 è una fat bike robusta e dal design accattivante, apprezzata per stabilità e capacità off-road con alcuni limiti soprattutto nella parte software di gestione del sensore di coppia e un peso non indifferente. Nonostante un prezzo di listino importante resta una proposta competitiva nel suo segmento soprattutto sfruttando le numerose promozioni offerte dalla casa madre
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 59

Grande AMD Athlon XP-M Mobile Barton

Ho appena finito di assemblare un pc su commissione.
    Ho utilizzato una motherboard ASUS A7N8X-E De-Luxe in accoppiata con un AMD Athlon XP-M Mobile Barton 2500+.
    Questi due componenti, presi su eBay nuovi a meno di 200 euro sono veramente una bomba insieme.
    Ora il pc lavora tranquillissimo in overclock a 2300MHz (se non sbaglio l'equivalente di un Athlon XP 3600+) con temperatura di 53°C raffreddato da un volgarissimo dissipatore CoolerMaster economico.
    Questa è la soluzione ideale a basso costo per avere un pc performante ed affidabile che non fa rimpiangere il P4 3GHz.
    Appena mi avanzano sti 200 euro si procede all'upgrade anche del mio pc.
    Veramente consigliato a tutti quelli che vogliono upgradare il pc senza svenarsi.
    SergioPetruccelliPh.
    My Blog

A quanti Volt di Vcore l'hai settato?!?

Io ho in mente di utilizzare un XP-M in undervolt, per ridurre l'emissione di calore in ambito HTPC. I 2500+ M dovrebbero funzionare tranquillamente a 200x11 (come XP 3200+), anche abbassando il Vcore. Comunque se riesci a trovare un 2400+ M 35W, che lavora di base a 1,35 V, dovresti poter unire un buon overclock, ad un controllo di consumi e temperatura (i 2500+ M sono dissipano tipicamente 45W)

Ah, un consiglio, ma credo che già tu lo sappia, con la Asus che hai citato non è possibile l'undervolt, per cui se ti cimentassi nell'opera overclock-undervolt, tienine conto!!I corrispondenti modelli Abit ed altri dovrebbero consentire un controllo dei voltaggi più fine!

Cmq complimenti Sergio!

Ciao Riccardo

Un tool utile

ho trovato questo tool per il calcolo del PR dei processori AMD!A 2300 MHz il tuo Barton è un ipotetico 3400+ Con un buon dissipatore in rame, anche con una ventola silenziosa tipo Papst, dovresti prendere di sicuro i 200x12, come XP 3600+

Ciao Riccardo

Non vorrei incappare anche io nelle ire degli admin, ma credo che il grande Sergicchio abbia "cannato" alla grande il posizionamento del post.
    Per la cronaca siamo nel mercatino.
    --Fornitore ufficiale degli Epiraduni--

Infatti, me ne sono accorto un momento fa e stavo mandando un P.M. a Sergicchio

Ciao Riccardo

Scusate tanto, megasvista!
    Sig. Administrator, sarebbe possibile spostare il 3ad nella sezione apposita?
    Grazie per avrmelo fatto notare e scusate di nuovo.
    SergioPetruccelliPh.
    My Blog

erick81 ha scritto:
    A quanti Volt di Vcore l'hai settato?!?
    1.65V come consigliato dal venditore.
    Forse si può scendere un po' senza incorrere in crash?
    SergioPetruccelliPh.
    My Blog

Il Vcore a cui il processore resta stabile è diverso da chip a chip, bisognerebbe provare quindi, alcuni sono riusciti ad "undervoltarlo" leggermente anche alla frequenza da te raggiunta!oltre i 2,3 GHz però i processori in questione rimangono stabili solo a Vcore default o in overvolt
    Il Vcore standard di un XP-M 2500+ è 1,45 V, inferiore quindi al voltaggio da te utilizzato, valore standard per un XP desktop!
    Il problema è che non penso che l'Asus che hai usato accetti undervolt!Io ho una A7N8X Deluxe e non accetta Vcore inferiori a 1,65

Ciao Riccardo

Al prossimo riavvio vado nel Bios e controllo.
    Provo ad abbassare il VCore e poi ti dico.
    Grazie per i consigli.
    SergioPetruccelliPh.
    My Blog

Re: Grande AMD Athlon XP-M Mobile Barton

mitico

Una curiosita' pero', a questo punto (visti i prezzi che al momento stanno scendendo) e' meglio prendere un XP-M Mobile Barton 2500+, e vai di overclock, o prendere un barton XP 3000+ (sempre a 333) e lasciarlo come e'?
    TV: TX-P65VT60T, TH-37PV60EH Ampli: Marantz SR4500 Diffusori: MS Avant 904, 2x MS 905C, MS 903S Cavo Audio: TNT Star Sub: Yamaha YST-FSW150 Sat: SKY Q Platinum + 2 Mini Alim.: Filtro GPM+UPS+Stabilizzatore Taratura: Spyder2 (Guida)+Merighi DVD Game: PS4 - WII

La quasi totalità degli XP 2500+ Desktop, funzionano, in overclock, a 200x11 (XP 3200+), maggiori frequenze si ottengono con overvoltaggi più o meno spinti e con il ricorso a migliori sistemi di dissipazione (sempre rimanendo nerll'ambito del raffreddamento ad aria si sono raggiunti anche i 2600MHz).
    Stessa cosa per gli XP-M. Questi ultimi in più hanno il moltiplicatore sbloccato e presentano in genere minori consumi, grazie alla possibilità di raggiungere le stesse frequenze di un XP desktop con un minor voltaggio

Tieni presente che, per far lavorare correttamente gli XP 2500+ in overclock, hai bisogno di una scheda madre che tolleri i 400MHz di FSB (basata su NForce 2 ad esempio) e delle ram PC3200

Per cui IMHO è meglio andare di overclock sull'XP 2500+, sia esso M o desktop!

Ciao Riccardo

Secondo me una vera svolta ci sarà quando saranno disponibili motherboad e processori della serie Pentium M con core Dothan e tecnologia Centrino.
    Questi processori che hanno una relativamente bassa frequenza di funzionamento, si parla di 1,5/1,7 Ghz consumao pochissimi watt (per un pc basta un ali da 80W o anche meno), scaldano ancora meno ma hanno prestazioni di tutto rispetto, maragonabili a quelle di un P4 con oltre 1 Ghz in più (Pentium M 1,7 è simile come prestazioni a un P4 2.8).

Per chi ci capisce "di tecnologia" qui ci sono molte info
    http://www.watch.impress.co.jp/akiba...tc_bslm7k.html
    http://www.watch.impress.co.jp/akiba...age/nbsm1.html

Maxi ha scritto:
    Secondo me una vera svolta ci sarà quando saranno disponibili motherboad e processori della serie Pentium M con core Dothan e tecnologia Centrino.
    Questi processori che hanno una relativamente bassa frequenza di funzionamento, si parla di 1,5/1,7 Ghz consumao pochissimi watt (per un pc basta un ali da 80W o anche meno), scaldano ancora meno ma hanno prestazioni di tutto rispetto, maragonabili a quelle di un P4 con oltre 1 Ghz in più (Pentium M 1,7 è simile come prestazioni a un P4 2.8).
    Ma per carità!
    Il Centrino non è buono neanche come sottovaso.
    Ho avuto modo di utilizzare un portatile IBM Centrino ma non è nemmeno lontanamente paragonabile a un P4 desk anche di prima serie.
    Si è vero che consuma poco e scalda anche meno, ma anche il confronto con mio misero Pentium III 450MHz aziendale è imbarazzante.
    Il Centrino lasciamolo per i dispositivi portatili, per i Desk ci serve la potenza, non le chiacchere. :o
    SergioPetruccelliPh.
    My Blog

erick81 ha scritto:

Il problema è che non penso che l'Asus che hai usato accetti undervolt!Io ho una A7N8X Deluxe e non accetta Vcore inferiori a 1,65
    Il valore più basso settabile sulla Asus A7N8X-e De-Luxe Rev.2 Bios 1008 è 1.575V .
    Ho provato a settare il VCore su questo valore, tenendomi con l'FSB a 200MHz e moltiplicatore a 11x.
    Ho guadagnato un paio di gradi e tutto sembra funzionare alla grande...
    Domani provo a ritornare con il moltiplicatore a 11,5x così vediamo se il Barton Mobile se la cava anche a 1.575 Volts.
    Domani farò anche un severo e prolungato stress-test con SuperPI per essere sicuro di consegnare un pc affidabile.
    A 2200MHz è talmente fresco che quasi si potrebbe pensare a un dissi fanless!
    Grande AMD Mobile Barton, presto sarai nel mio Htpc.
    SergioPetruccelliPh.
    My Blog

Il valore più basso settabile sulla Asus A7N8X-e De-Luxe Rev.2 Bios 1008 è 1.575V .
    Tale valore è più basso di quello impostabile con la mia motherboard, ma sulle Asus il VCore non è impostabile a piacimento come nelle schede madri di altri produttori: pensa ad un XP-M 2400+, portato a 2200 MHz a VCore=1,35 V, prestazioni eccellenti, unite a consumi e quindi calore dissipato, ridottissimi

Sui Pentium M, per dare una valutazione definitiva, aspetterei di vederli in sistemi desktop, senza alcuni fattori limitanti, come il sottosistema disco, presenti nei portatili Tali processori, nell'efficienza clock for clock, rivaleggiano con quei mostri di potenza degli A64.
    Di certo, in ambito HTPC, i Pentium-M, sono meglio di quei mostri di inefficienza e calore dissipato, che rispondono al nome di P4-Prescott

Comunque quando arriveranno gli A64 M 35W, ne vedremo delle belle in overclock (partendo già da una base molto superiore agli attuali XP), con SSE2, X86-64 e, forse, con la nuova revision di core a 90 nm, anche SSE3

In conclusione, considerando il rapporto prestazioni/costi, XP-M forever

Ciao Riccardo

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •