|
|
Risultati da 1 a 15 di 18
Discussione: Filtro ASHARP di FFDShow
-
27-03-2005, 08:56 #1
Filtro ASHARP di FFDShow
Ciao,
da qualche giorno sto provando il filtro ASHARP di FFDShow 20041012 al popsto del solito Unsharp Mask.
Per ora, sto facendo i test intorno a questi valori:
a) Unsharp masking threshold: 1.8
b) Adaptive sharpening strenght: 3.5
c) Block adaptive sharpening: default
d) high quality block filtering: on
Uso come player TT 2.1 ultima release in VMR9 renderless.
Per adesso ho l'impressione che questo filtro si "leghi" meglio dell'unsharp mash alla modalità VMR9 renderless di TT, dando all'immagine uno sharp meno "brutale". Inoltre, noto un minore rumore di fondo sulle immagini e, soprattutto, una drastica riduzione del color banding (alcune scene di Toy Story 2).
Il carico della CPU non varia particolarmente, mentre il setup invece richiede una maggiore attenzione.
Qualcuno ha fatto dei test comparativi e può scambiare le sue impressioni su questo filtro?
-
28-03-2005, 10:24 #2
Re: Filtro ASHARP di FFDShow
Marlenio ha scritto:
Ciao,
da qualche giorno sto provando il filtro ASHARP di FFDShow 20041012 al popsto del solito Unsharp Mask.
-
28-03-2005, 18:04 #3
Senior Member
non lo mai usato ma appena mi riparano la mobo ci provo.
A proposito ti capita che con in TT 2.1.1.8 in vmr9 e fullscreen ( renderless ) attivato il tasto di destro del mouse non funziona, ossia il menu di TT non compare e bisogna ridurre tt a finesta per poterlo attivare?
ciao.HT: Yamaha, Tannoy d750, Rear in wall, n.2 sub REL strata5, Apple tv4k, Sky Q.
STEREO: Burmester, MSB, Melco, Transrotor, Accapella, Roon Rock.
VIDEO: oled Philips, JVC N7, Panasonic bd900, htpc madvr
-
28-03-2005, 18:46 #4emorante ha scritto:
non lo mai usato ma appena mi riparano la mobo ci provo.
A proposito ti capita che con in TT 2.1.1.8 in vmr9 e fullscreen ( renderless ) attivato il tasto di destro del mouse non funziona, ossia il menu di TT non compare e bisogna ridurre tt a finesta per poterlo attivare?
ciao.
Ciao,
-
29-03-2005, 09:17 #5
Re: Filtro ASHARP di FFDShow
Marlenio ha scritto:
Ciao,
a) Unsharp masking threshold: 1.8
b) Adaptive sharpening strenght: 3.5
c) Block adaptive sharpening: default
d) high quality block filtering: on
Uso come player TT 2.1 ultima release in VMR9 renderless.
Per adesso ho l'impressione che questo filtro si "leghi" meglio dell'unsharp mash alla modalità VMR9 renderless di TT, dando all'immagine uno sharp meno "brutale". Inoltre, noto un minore rumore di fondo sulle immagini e, soprattutto, una drastica riduzione del color banding (alcune scene di Toy Story 2).
P.S. quando riuscirò a mantenere un setup che mi soddisfi completamente per più di una settimana, sarà una giornata storica...
Ciao,
-
29-03-2005, 10:44 #6
Ciao,
finalmente ho provato il WMR9, ma non mi sembra che ci sia un miglioramento rispetto a OVERLAY.
Forse un qualcosa 3D, ma temo che il mio giudizio possa essere condizionato da quello che ho letto sul forum.
Premetto che il tempo a mia disposizione è molto scarso, ma voglio testare la tua config. a.s.a.p.
Ho provato anche il filtro che mi avevi consigliato per raddoppiare i frames......forse mi crea qualche artefatto...rumore video......da ricontrollare a modino...
Cercherò di essere + preciso + in là.
Grazie ancora
e
Ciao
-
29-03-2005, 10:54 #7monster ha scritto:
Ciao,
finalmente ho provato il WMR9, ma non mi sembra che ci sia un miglioramento rispetto a OVERLAY.
Forse un qualcosa 3D, ma temo che il mio giudizio possa essere condizionato da quello che ho letto sul forum.
Premetto che il tempo a mia disposizione è molto scarso, ma voglio testare la tua config. a.s.a.p.
monster ha scritto:
Ho provato anche il filtro che mi avevi consigliato per raddoppiare i frames......forse mi crea qualche artefatto...rumore video......da ricontrollare a modino...
Cercherò di essere + preciso + in là.
Grazie ancora
e
Ciao
Ciao,
-
29-03-2005, 10:57 #8
Re: Re: Filtro ASHARP di FFDShow
Marlenio ha scritto:
Ultimo aggiornamento: ieri ho fatto qualche test in overlay, e mi sembra che la situazione migliori ulteriormente (e di molto) rispetto al VMR9. In pratica, l'accoppiata TT 2.1 overlay + l'ASHARP mi restituisce delle immagini straordinarie... ho comunque abbassato il valore masking threshold a 1.5, mantenendo il resto dei setting uguali.
P.S. quando riuscirò a mantenere un setup che mi soddisfi completamente per più di una settimana, sarà una giornata storica...
Ciao,
(E non mi è ancora arrivato il proiettore... )
-
29-03-2005, 11:18 #9
Re: Re: Re: Filtro ASHARP di FFDShow
cobracalde ha scritto:
Basta!!!!!! Faccio finta di non aver letto questo post... no.. no.. non resisto...
(E non mi è ancora arrivato il proiettore... )
-
29-03-2005, 12:25 #10
Re: Re: Re: Re: Filtro ASHARP di FFDShow
monster ha scritto:
Ma sta viaggiando a dorso di mulo il tuo VPR?
P.S.: la Maxivideo mi dice che dovrebbe essere questioni di giorni.. e che in Giappone hanno un backorder di circa 500.000 pezzi..
Ciao
-
30-03-2005, 22:18 #11
...
GRAZIE Marlenio
è incredibile ma co stò filtro ASHARP si realizza un incremento rispetto al unsharp mask di almeno 10 a uno !!!
questo su cartoni animati e materiale di sintesi in genere.
Ho provato prima con vari cartoni (mazinga Z ecc..) caratterizzati da bassa risoluzione ed un elevato livello di compressione, risultati : Miglior dettaglio sulle linee dei contorni (sembra quasi che il pennello Ri-disegni la linea) ed elimina totalmente tutta la compressione jpeg sui contorni stessi, inoltre rende molto più omogenee le sfumature in genere
ottimi risultati anche su materiale molto meno compresso ed ad alta risoluzione (Gli Incredibili ad esempio)
un filtro eccellente !!! molto meglio del solito usato !
i settings: Unsharp masking threshold 1:66
Adaptive sharpenning 6.5
Block adaptive sharpe a zero (come di def)
ad esempio con Adaptive sharpenning si vanno ad esaltare i tratti interni come le texture dei vestiti ad esempio, quindi aumentando molto questo parametro si aumenta alche la sensazione di sharpening totale senza esagerare con la sharpen sui contorni veri e propri (che salterebbero subito all'okkio)
rimane di provare con i films veri e propri
giona
-
31-03-2005, 09:47 #12
E ti pareva che non funzionasse...
Questa sera si ricomincia a smanettare..
Ciao
Stefano
-
31-03-2005, 09:58 #13cobracalde ha scritto:
Questa sera si ricomincia a smanettare..
.
Quando provo la 6600 ci gioco anchio .
Con il DVD che ho visto ieri sera dopo cinque minuti avrei usato il filtro blank audio/video ... ma visto che dovevo dare una ragione ai soldi spesi me lo sono "goduto" fino alla fine.
Ciao
Antonio
-
31-03-2005, 10:07 #14
ragazzi, io l'ho provato, ma se molto valido sui cartoni (gli incredibili e altro), sui film normali lo trovo invece più invasivo dell'unsharp mask, non mi convince e anche calando i valori, lo sharpen che ne deriva è "troppo".
Per ora continuo alla grande con resize lanzcos par. 2 e il "vecchio" unsharpo mask a 14
Gabriele
-
31-03-2005, 16:05 #15
Re: ...
gionaz ha scritto:
GRAZIE Marlenio
è incredibile ma co stò filtro ASHARP si realizza un incremento rispetto al unsharp mask di almeno 10 a uno !!!
questo su cartoni animati e materiale di sintesi in genere.
Ho provato prima con vari cartoni (mazinga Z ecc..) caratterizzati da bassa risoluzione ed un elevato livello di compressione, risultati : Miglior dettaglio sulle linee dei contorni (sembra quasi che il pennello Ri-disegni la linea) ed elimina totalmente tutta la compressione jpeg sui contorni stessi, inoltre rende molto più omogenee le sfumature in genere
ottimi risultati anche su materiale molto meno compresso ed ad alta risoluzione (Gli Incredibili ad esempio)
un filtro eccellente !!! molto meglio del solito usato !
i settings: Unsharp masking threshold 1:66
Adaptive sharpenning 6.5
Block adaptive sharpe a zero (come di def)
ad esempio con Adaptive sharpenning si vanno ad esaltare i tratti interni come le texture dei vestiti ad esempio, quindi aumentando molto questo parametro si aumenta alche la sensazione di sharpening totale senza esagerare con la sharpen sui contorni veri e propri (che salterebbero subito all'okkio)
rimane di provare con i films veri e propri
giona
Quoto in pieno!!!
Per ora l'ho provato sul monitor del PC (Sony G220 17"), e debbo dire che in VRM9 + ASHARP ci sono degli incrementi di dettaglio incredibili! Ovviamente su di un monitor CRT 17" la prova lascia il tempo che trova, bisognera' vedere il filtro in azione sul VPR e con 2 metri di base cosa succede..... strano che fin d'ora i GURU dell'ffdshow non ne avevano parlato fino ad oggi.
Comunque poi sappiamo che ogni catena video fa' storia a se' e magari i settaggi che van bene a qualcuno non vanno bene ad altri, stara' poi all'utente finale in base alla propria catena, trovare il settaggio giusto, pero' una cosa che ho notato subito e' che il dettaglio che si ottiene con questo filtro, e' notevole, bisogna pero' vederlo sul VPR, che non tardero' a provare
Work in progress ....
GianniIl TV curvo è anti-costituzionale