Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Samsung TV 2025: i prezzi di Neo QLED, OLED, QLED e Crystal UHD
Samsung TV 2025: i prezzi di Neo QLED, OLED, QLED e Crystal UHD
La gamma TV 2025 di Samsung è ora disponibile in Italia con modelli per tutte le fasce: Mini LED, OLED, QLED e Crystal UHD, tutti con tecnologia Vision AI e nuove funzionalità come il box esterno wireless e il trattamento anti-riflesso Glare Free.
Black Mirror | stagione 7 | la recensione
Black Mirror | stagione 7 | la recensione
Torna dopo quasi due anni dal capitolo precedente la serie antologica di fantascienza per eccellenza con un sotteso filo rosso che specialmente stavolta, amplia i propri orizzonti facendo viaggiare la fantasia in modi articolati e, al solito, decisamente complessi
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 9 di 10 PrimaPrima ... 5678910 UltimaUltima
Risultati da 121 a 135 di 144

Cioè ragazzi ma almeno avvertitemi che ci sono thread come questo.
    Intanto la frase "Non ci sono più le mezze stagioni" mica si può scrivere senza "quote", ma dico, Riccardo, mi spettano tre centesimi, io che ho per primo vergato le sacre parole su Avforum!
    http://www.avmagazine.it/forum/showp...95&postcount=9
    Eppoi, tutto questo parlare di scaler e risoluzioni e nessuno mi coinvolge!
    Abbasta!
    Porca paletta cosa non si fa per vendere un televisore in più!
    Ci pensate quando avevamo tutti i nostri bei CRT?
    A questo punto aggiungo la mia seconda frase:
    "Si stava meglio quando si stava peggio"
    Ultima modifica di Ninja; 27-01-2006 alle 12:46
    Il tasto "Cerca" non attiva alcuna funzione dannosa per i nostri personal computers.

Qualche ulteriore precisazione.

Gli schermi al plasma con risoluzione di 1024x768 punti hanno un rapporto d'aspetto pari a 16:9

Ergo, l'immagine di 1280x720 punti viene comunque ricampionata nelle due "direzioni". Non ci sono bande nere di alcun tipo e in alcuna direzione.

Le piccole bande nere sopra e sotto ci sono in quei display con tecnologia LCD - i cui pixel sono quadrati - e con risoluzione di 1280x768 punti che, evidentemente non sono in 16:9.

Come ha detto 55AMG, è un problema di dimensioni se non si riescono a stipare 1280 pixel in orizzontale in un display con diagonale da 42". Fino a ieri

Per tornare al 768 invece del 720, è ancora un retaggio del settore ITC in cui i display vengono più utilizzati con segnali PC a risoluzioni VESA piuttosto che con risoluzioni HDTV.

Come indicai nel reportage dal CeBIT dallo stand di CMO, questo produttore taiwanese presentò lo scorso anno un display LCD con risoluzione di 1280x720 punti. Ma ancora non l'ho visto integrato in alcun prodotto.

Come ha detto (non mi ricordo più chi), provate voi stessi a fare degli scaling ricampionando una immagine test da 1280x720 punti alle varie risoluzioni, lasciando perdere il rispetto del rapporto originale in 16:9.
    Concentratevi solo sulla risoluzione e sui dettagli

Emidio

Alla fine mi pare la parola compromesso appare sempre !!
    Daltronde credo che non se ne possa fare a meno visto che ogni marchio che si rispetti cerca in tutti i modi di appiopparci il suo standard che puntualmente viene disfato dal concorrente e spesso dal mercato cioè noi
    Morale : cosi come succede ognuno compra ciò che più lo convince con la cosapevolezza che non durerà in eterno aridai si ricomincia a tutto vantaggio guarda caso di chi produce
    Ultima modifica di benegi; 27-01-2006 alle 13:35

Citazione Originariamente scritto da Emidio Frattaroli
    Gli schermi al plasma con risoluzione di 1024x768 punti hanno un rapporto d'aspetto pari a 16:9

Ergo, l'immagine di 1280x720 punti viene comunque ricampionata nelle due "direzioni". Non ci sono bande nere di alcun tipo e in alcuna direzione.
    Emidio, oggi con la neve mi si perde per strada anche l'unico neurone buono.

continuo a non capire. per mantenere le proportzioni di un immagine, come faccio con dei pixel più larghi a far vedere l'iimagine completa che avrei con 1280 a 1024?

Citazione Originariamente scritto da stazzatleta
    continuo a non capire. per mantenere le proportzioni di un immagine, come faccio con dei pixel più larghi a far vedere l'iimagine completa che avrei con 1280 a 1024?
    Questa è la risposta per l'HD Ready:
    Questa è la risposta per l'HD:
    D'altra parte NON esistono plasma 1280x720 quindi quelli 1024x768 oppure quelli da 1366x768 sono un'ottimo compromesso.
    Ma sempre di un compromesso si tratta.
    Per la certificazione HD Ready del consorzio EICTA se fosse stato specificato:
    "... the core of the "HD ready" minimum requirements is: minimum 720 physical lines and minimum 1280 physical row in wide aspect ratio"
    i pannelli al plasma (almeno i 42 pollici) non si sarebbero potuti definire, per il consorzio EICTA, HD Ready .

Mi sembra chiaro

Citazione Originariamente scritto da Confuso
    Per la certificazione HD Ready del consorzio EICTA se fosse stato specificato:
    "... the core of the "HD ready" minimum requirements is: minimum 720 physical lines and minimum 1280 physical row in wide aspect ratio"
    i pannelli al plasma (almeno i 42 pollici) non si sarebbero potuti definire, per il consorzio EICTA, HD Ready .
    Mi sembra chiaro
    Come dico io, e allora perchè sono spacciati per HD-Ready?

perdonatemi ma continuo a non capire.

o vedi l'immagine distorta, o ne devi tagliare una parte

Citazione Originariamente scritto da 55AMG
    Come dico io, e allora perchè sono spacciati per HD-Ready?
    Forse non sono stato chiaro
    I pannelli con almeno 720 linee, l'aspect 16:9 ed almeno un ingresso digitale possono fregiarsi del marchio HD Ready.

Se la frase in grassetto fosse stata compresa tra i requisiti per il logo, in quel caso i pannelli con meno di 1280 righe (nel caso di 720 linee) non sarebbero potuti essere HD Ready.

Forse non sono stato chiaro
    I pannelli con almeno 720 linee, l'aspect 16:9 ed almeno un ingresso digitale possono fregiarsi del marchio HD Ready.
    ok, ma ne convieni che l'immagine sia assolutamente distorta?
    l'aspect che s'intende è la forma?

Alessandro, in questi pannelli (1024x768, 16/9) i pixel non sono quadrati ma rettagolari, con un rapporto base/altezza = 1,33/1.

Questo compensa la mancata proporzione fra i due formati.

Questa è un immagine HD a 1280x720 pixel quadrati che il TV riceve

Questo e il lavoro che lo scaler interno del TV fa, cioè la ridimensiona a 1024x768 pixel quadrati

Però questa immagine non sarà visualizzata in formato 4/3 (cioè quello dle 1024x768 on pixel quadrati) ma, in virtù dei pixel rettangolari tornerà ad essere visualizzata in 16/9.

Questa è un particolare che evidenzia la differente proporzione dei pixel. Sopra quadrati, sotto rettangolari.

Il problema è che questo processo determina la perdita di un numero consistente di pixel con conseguente perdita di definizione.

Il confronto fra le due immagini, seppur visualizzate con la stessa proporzione, parla chiaro.

Ciao.
    Mitsubishi HC-5000, Toshiba HD-XE1; Samnsung BD-P2500; MacMini; Onkyo TX-NR905; diffusori autocostruiti.
    Il contenuto di questo messaggio è frutto di opera intellettuale. Ne è concesso l'uso, l'indirizzamento, la copia parziale o totale e la diffusione solo a fini non commerciali e solo se effettuati da privati. Non è concesso l'uso da parte di operatori professionali, la modifica, anche se parziale (ad eccezione dell'admin e moderatori di questo forum) e qualunque altro utilizzo non espressamente autorizzato. I marchi citati sono di proprietà delle rispettive aziende.

COMMESSO!!??!!

Ciao Commesso

[cut]

CIAO

ALESSANDRO[/QUOTE]
    Ultima modifica di Emidio Frattaroli; 27-01-2006 alle 15:31

ok, ma ne convieni che l'immagine sia assolutamente distorta?
    Convengo che sia un compromesso

Il mio pannello è 1280*720.... nativo

[QUOTE=Crash!Boom!Bang!] [cut] QUOTE]

Mi sembra che lui rispondesse a chi chiedeva consiglio su un Plasma SD... non ci vedo niente di bastardo in tutto ciò!
    Non ha spacciato un SD per un HD! Ha fatto il confronto fra due modelli SD... mi sembra un comportamento corretto!
    Ciao!
    Ultima modifica di Emidio Frattaroli; 27-01-2006 alle 15:32

Convengo che sia un compromesso

Il mio pannello è 1280*720.... nativo
    Per forza hai un retro!

Citazione Originariamente scritto da GianlucaG
    Per forza hai un retro!
    E dici niente

Pagina 9 di 10 PrimaPrima ... 5678910 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni