|
|
Risultati da 46 a 60 di 76
-
20-12-2014, 19:04 #46
Non si tratta mica della scoperta dell'acqua calda...
Vi racconto un aneddoto. Circa una decina di anni fa, mi arrivò in prova uno dei primi proiettori full HD. Si trattava del Fujitsu che potete vedere in questo articolo.
Durante quei giorni organizzammo uno shoot-out tra digitale e pellicola con la collaborazione di parecchie persone. Prima di tutto c'era il prode Edoardo, compagno di merende e di tanti shoot-out. Poi c'era Andreoli con il suo mitico Rosebud (un HTPC con contenuti ad alta definizione provenienti da alcuni RIP USA - quindi MPEG2 1080i @ 29,29Hz), il tutto a casa di un amico collezionista di pellicole 35mm che allora aveva - a casa sua - anche un Cinemeccanica Victoria VIII che proiettava su schermo da circa 4 metri di base.
Facemmo uno shoot-out tra 35mm e digitale. A parte i risultati, ci fu un caso che mi sorprese moltissimo: due copie differenti in 35mm de "Il Gladiatore", tutte e due molto diverse tra loro per colorimetria (una tendente al giallo e l'altra al verde) e comunque distanti dal riferimento in full HD riprodotto dal Fujitsu che avevo tarato personalmente. L'esperto mi disse che era una cosa normale. Sic!
EmidioREGOLAMENTO - NETIQUETTE: Li avete sottoscritti, giusto? Almeno leggeteli!
... Avete i server sottodimensionati???
No, abbiamo gli utenti che non leggono il regolamento...
-
20-12-2014, 19:56 #47
Sospeso
Fermo restando che secondo me quel DVD in vendita con "Oggi" è fatto da cani, qualcuno sa qual è la casa di produzione del suddetto disco? E perché non é in vendita normalmente ma solo con una rivista (peraltro non propriamente cinefila)?....
Ultima modifica di ludega; 20-12-2014 alle 19:57
TV: Sony LED KDL-HX755 40" 1080p/3D 24hz LETTORI BLU-RAY: Sony PS3 Slim 160GB e Sony PS4 500GB MONITOR PC: Samsung 2032MW AMPLIFICATORE+DIFFUSORI: Onkyo All-In-One 5.1 (Ricevitore SR-307 via Digitale Ottico/Coassiale) PC: HP 6044it Core Duo Quad MASTERIZZATORE BLU-RAY: LG BH10LS30
MYSKY HD: Samsung 320GB - Cinema+Sport+Calcio
-
20-12-2014, 20:54 #48
Lucio, non perdi occasione per toglierti i sassolini dalla scarpa, eh?
Comunque, mi dispiace sorprenderti, ma stai scoprendo l'acqua calda. Tale concetto più e più volte è stato ripetuto e potrei citare, a titolo di esempio, gli interventi del buon alpy. Per non parlare dei periodi in cui il livello qualitativo nei cinema si attestava su standard capaci di allontanare il pubblico più esigente dalle sale: altro che fedeltà alle intenzioni del regista!
Però, c'è da dire che questo è un po' il limite intrinseco di tutto il processo di sviluppo e stampa del circuito cinematografico, caratterizzato da standard non all'altezza di quelli che detto processo richiederebbe.
Premesso ciò, se non ho interpretato male, Emidio ha fatto solo un inciso generico. Sarò generico pure io.
Il discorso è molto semplice, o molto complesso, a seconda di come lo si vuole affrontare.
Tralasciando le dominanti dovute ad errori o imperizia, un negativo si può stampare in tanti modi diversi. Per avere il color grading corretto, quello scelto dal regista per quel film, occorre un riferimento.
In mancanza di altri argomenti, mi sembra naturale rivolgere l'attenzione alle proiezioni in sala. Cos'altro si dovrebbe fare? Interpellare Piero Angela? Sono forse più utili considerazioni del tipo il cielo è sempre più blu, l'erba del vicino è sempre più verde, la pelle non è giallastra, il sangue non è così, quell'altro non è cosà? Come se la fotografia di un film fosse un trattato scientifico. Inoltre, piaccia o meno, i vecchi telecine sono caratterizzati da una resa tipicamente video, tendente al magenta. Eppure ci sono ancora appassionati che continuano a preferire i colori dei vecchi trasferimenti. Non sarà il faro per eccellenza, ma ci sono mai entrati in sala?
Nell'altro topic su Leone c'è un utente (5 messaggi all'attivo) che ha sentito il bisogno di intervenire per consigliare l'acquisto del cofanetto (bellissimo, nulla da eccepire) Ripley perché, secondo lui, la dominante giallastra della nuova edizione è dannosa per l'immagine. Perché, mi chiedo, scomodare Valerii...
Guarnieri non è stato attivo nel genere western, ma è pur sempre un direttore della fotografia classe 1930. Quanti di noi hanno soltanto mai esposto una pellicola fotografica? Provoco, ovviamente. E' sempre un parere più autorevole di quanti stanno partecipando a questa discussione, sottoscritto in primis. Poi, certo, c'è da verificare se realmente ha visto ed approvato il risultato finale, però è sfiancante anche lottare sempre contro dietrologie e complotti a 360°...
Mi auguro fin d'ora, se riusciremo ad avere un parere di Valerii, di non dovere leggere cose come Tonino ormai non ci sta più con la testa, i suoi sono sproloqui di un ultra ottantenne; oppure che si insinui il dubbio, a seconda del parere, che sia al soldo di Ripley o della Cineteca bolognese
Naturalmente - tengo a specificare - sono partito citando Lucio, ma non è che quanto ho scritto sia rivolto a lui
-
20-12-2014, 21:00 #49
Advanced Member
-
20-12-2014, 21:04 #50
Infatti, ne abbiamo già parlato. Di più, siamo entrati anche nel merito tecnico del sistema.
Il risparmio, però, riguardava soprattutto il metraggio di pellicola; quella utilizzata per almeno due film della trilogia era una Kodak 5251 50 T, mica immondizia
Emidio, mi raccomando: contatta Tonino!
-
20-12-2014, 21:13 #51
-
20-12-2014, 23:14 #52
diciamo che il mio post è ironico.L'acqua calda la avevo già scoperta da tempo...
.E' che in tutti questi anni sai tu quanti post che recitavano il mantra"fedele alla visione in sala" ho letto?Certo ci sono forumer storici (come il buon Alpy ad esempio,ma anche tu e altri)che non si sono mai espressi così che io ricordi.Ciò non toglie che la precisazione di Emidio mi ha fatto decisamente piacere
Nell'altro topic su Leone c'è un utente (5 messaggi all'attivo) che ha sentito il bisogno di intervenire per consigliare l'acquisto del cofanetto (bellissimo, nulla da eccepire) Ripley perché, secondo lui, la dominante giallastra della nuova edizione è dannosa per l'immagine...Ultima modifica di luctul; 20-12-2014 alle 23:16
Panasonic VT60 55" /Panasonic VT30 50" /Panasonic PA50 SD/Lettori : Oppo 103 Darbee multiregion/Sony S790/soundbar Panasonic SC-BFT800/Panasonic bd60/decoder sky hd 820
Certe perle in questa pagina...(cit.)
-
20-12-2014, 23:27 #53
Sospeso
TV: Sony LED KDL-HX755 40" 1080p/3D 24hz LETTORI BLU-RAY: Sony PS3 Slim 160GB e Sony PS4 500GB MONITOR PC: Samsung 2032MW AMPLIFICATORE+DIFFUSORI: Onkyo All-In-One 5.1 (Ricevitore SR-307 via Digitale Ottico/Coassiale) PC: HP 6044it Core Duo Quad MASTERIZZATORE BLU-RAY: LG BH10LS30
MYSKY HD: Samsung 320GB - Cinema+Sport+Calcio
-
20-12-2014, 23:36 #54Panasonic VT60 55" /Panasonic VT30 50" /Panasonic PA50 SD/Lettori : Oppo 103 Darbee multiregion/Sony S790/soundbar Panasonic SC-BFT800/Panasonic bd60/decoder sky hd 820
Certe perle in questa pagina...(cit.)
-
21-12-2014, 00:07 #55
-
21-12-2014, 00:22 #56
Junior Member
Il DVD di "Oggi" è autorizzato dalla Cineteca (basta guardare la copertina) e all'inizio del film c'è addirittura la sigla di Bologna, quindi il master viene sicuramente dalla Cineteca. Non vedo come potrebbe non esser conforme al restauro 2014, pur con tutti i limiti del formato DVD, ma è anche vero che a questo mondo tutto è possibile... Come non bastasse, vengono da Bologna anche gli extra, che consistono in una manciata di ciak sbagliati, quindi il coinvolgimento diretto della Cineteca mi sembra proprio fuor di dubbio.
Ultima modifica di vizzini; 21-12-2014 alle 00:26
-
21-12-2014, 06:27 #57
...Si, ok, tutto quello che vuoi, hai ragione (su questo dettaglio) ma in sostanza il discorso non cambia assolutamente e cito i miei colleghi e me dall'altro thread...:
...anzi, ne è proprio la conferma, visto che nonostante la scansione dell'epoca , il risultato al confronto con quella nuova attuale è splendidamente "imbarazzante", e questo ovviamente a favore del nuovo Restauro .
...Quindi è inutile che tentiamo a tutti i costi di arrampicarci sugli specchi basandosi su delle sviste o errori di trascrittura, per ribadire e "difendere" a tutti i costi il proprio altamente opinabile e soggettivissimo pensiero , nonchè per difendere la propria edizione home video e la propria label di appartenenza .
...A tal proposito , io non ho ben capito chi lei sia, ma se lavora o fa parte davvero della rhv trovo alquanto ed altamente fuori luogo il vostro comportamento ed atteggiamento (su facebook il martellamento continuo che avete fatto è al limite del ridicolo, per vostra fortuna, l'utenza media che gira lí non capisce una cippa di restauri o cose del genere...) con una sorta di teatrino anti/nuovo/restauro , che con estremo dispiacere e disappunto , vedo che si sta prolungando anche qui in questo Forum (che non ringraziero mai abbastanza , poiché mi ha dato l'opportunità di conoscere delle Persone/Amici straordinarie , a cui sono fortemente legato) che gentilmente e generosamente ci ospita.
...E mi fa specie che tutto cio venga proprio dalla rhv, che io ho sempre reputato e reputo ancora in assoluto la migliore Label Italiana in termini di serietà precisione e lavori sempre eccellenti , a dimostrazione di cio infatti, le vostre edizioni in BD sono per quanto mi riguarda dei rarissimi gioielli ,io le posseggo tutte, e qualitativamente e tecnicamente sono paragonabili alle edizioni Criterion USA, anche nel packaging,, e sono e dovrebbero essere d'esempio per tutte le disastrose labelucole italiote, che invece lavorano coi piedi .
...Quanto sto dicendo , ve lo potrà confermare e può chiederlo a chiunque mi conosca qui sul forum (e mi conoscono proprio tutti) oltre alle molte discussioni riguardo le vostre splendide edizioni in BD , che io stesso ho piu volte inaugurato (e difeso A SPADA TRATTA, se necessario) nell'apposita sezione .
...Detto questo (e concludo poiché gia mi sono dilungato troppo) , STATE TRANQUILLI , poiché nessuno vi vuole sminuire o spodestare , togliendovi lo "scettro" dalla precedente ed ancora ottima vostra edizione in BD .
...Tuttavia è altresì necessario (e qui bisogna che ve ne facciate ASSOLUTAMENTE una ragione) e prendiate atto, che la (LE) Pellicola del Maestro ha ripreso nuova vita con questo piu corretto, nuovo (utilizzando gli attuali nuovissimi Scan e le nuove tecniche/tools di acquisizione) e maestoso Restauro .
...Eventi del genere dovrebbero farci gioire, SEMPRE, soprattutto quando sono effettuati e portati avanti in maniera scrupolosa , da personale altamente competente e con Tecniche all'avanguardia , facendo si che l'impensabile (paragonandolo a quello del 2007, che a noi tutti all'epoca sembrava perfetto) risultato finale come abbiamo gia visto e sicuramente avremo modo in futuro di vedere in maniera piu approfondita, superi persino e di gran lunga la soglia dello stato dell'Arte .
NicolaUltima modifica di jesse-james; 21-12-2014 alle 07:32
...Gli occhi rilasciarono dapprima lacrime, poi sangue infine l'anima stessa. Il tutto rivoltato da dentro a fuori, gocciolante nella pozzanghera oscura del passato...
... IL CINEMA E' UN'INVENZIONE SENZA AVVENIRE ! ...
Louis Lumière
-
21-12-2014, 09:40 #58
Junior Member
...Caro Jesse,
...capisco che per te il modo più comodo per screditarmi sia darmi dell'infiltrato, ma se avessi seguito la discussione nelle scorse pagine avresti notato che qui ci stiamo civilmente confrontando sul restauro (non solo di Per un pugno di dollari).
...Se poi tu hai deciso a monte che i NUOVI restauri debbano SEMPRE farci gioire, indipendentemente dal grading, questi sono problemi tuoi.
-
21-12-2014, 09:47 #59
Junior Member
Sia ben chiaro che quello della Ripley rimane un signor Blu-ray, questo restauro é semplicemente meglio perché:
1) Parte dal negativo originale
2) Usa uno scanner migliore (e non solo per la risoluzione 4K perché Alpy Docet)
3) E' un restauro completamente digitale.
1) Anche il restauro 2007 partiva dal negativo originale
3) Dove sta scritto che i restauri completamente digitali di film girati completamente in pellicola siano più fedeli allo stile analogico del girato?
-
21-12-2014, 10:34 #60
Seguendo la tua logica, se il punto 3 è discutibilissimo lo è per entrambi i restauri: anche quello della Ripley è stato eseguito nel dominio digitale.
Il restauro di Per un pugno di dollari è il primo caso italiano di un restauro integrale realizzato con tecnologie digitali d’avanguardia in risoluzione 2K...