Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Supernova Screen One 16:9

di Emidio Frattaroli , pubblicato il 29 Ottobre 2007 nel canale PROIETTORI

“Lo schermo DNP Supernova, è la più grande rivoluzione degli ultimi anni nel settore delle superfici per videoproiezione frontale poiché, grazie ad un nuovo materiale ottico ad elevata tecnologia, è in grado di assorbire la luce che proviene dall'ambiente per donare alle immagini maggiore contrasto”

Caratteristiche e descrizione


Particolare della cornice "Black Alu" del Supernova One 16:9 da 72" in prova
- click per ingrandire -

Lo schermo che abbiamo ricevuto per il test è un modello Supernova Screen One 16:9, già montato e dotato di cornice rigida di alluminio con finitura nera. La cornice è disponibile anche con finitura silver oppure in velluto nero. Tra la cornice e la superficie vera e propria, è presenta un ulteriore piccolo perimetro di velluto nero, molto utile anche per correggere eventuali difetti di geometria e setup.


La cura maniacale dei dettagli è evidente sia nella qualità dell'imballo che nella costruzione
- click per ingrandire -

La qualità dei materiali è fuori discussione e la cura maniacale per i particolari è molto evidente sin dall'imballo utilizzato per il trasporto, piuttosto robusto e rassicurante. Il film ottico è montato su una superficie di alluminio rigida, fissata alla cornice con un gran numero di viti. La struttura è estremamente rigida e non abbiamo rilevato alcun tipo di vibrazione, neanche sollecitando l'ambiente con basse frequenze a pressioni ben oltre l'umana sopportazione.

Come spiegato nel paragrafo precedente, il Supernova è disponibile con due superfici differenti. Il film  più "estremo" è dedicato al settore professionale ed è piuttosto rigido. Per questo motivo può essere integrato solo su schermi a cornice fissa. Il film con guadagno più basso, è più in linea con applicazioni home theater ed è più flessibile. Questo tipo di superficie è disponibile anche come splendido schermo motorizzato avvolgibile, con costo più che triplicato.