Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

TV Color Thomson 29DM182T

di Emidio Frattaroli , pubblicato il 28 Settembre 2009 nel canale DISPLAY

“Non si tratta di retro-review e neanche di una nuova linea editoriale "vintage". La decisione di recensire quello che con tutta probabilità è uno degli ultimi TV Color a tubo catodico "entry-level" ad essere stato prodotto, ha uno scopo ben preciso, tutto da scoprire”

Misure: curve del gamma

Delle curve del gamma che si riferiscono a tutte le modalità predefinite ne pubblichiamo soltanto una poiché tutte le altre si allontanano ancora di più rispetto al riferimento, con valori del gamma sempre più elevati, soprattutto alle basse luci dove in alcuni casi si va ben oltre il 3.0. Con le impostazioni predefinite "film" la situazione non è poi così irragionevole. Ricordiamo infatti che il gamma di riferimento per il sistema televisivo PAL è pari a 2,5.

Con i "potenti" mezzi messi a disposizione del menu di controllo, è possibile solo modificare i parametri di luminosità e contrasto. In ogni modo, con un po' di pazienza, sono riuscito a far sì che sulle basse luci il gamma non andasse alle stelle, garantendo una minima intelligibilità dei particolari sulle basse luci, senza compromettere il livello del nero. Il bilancio al netto della taratura è più che positivo.