Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

V - La nuova Visione di Pioneer

di Gian Luca Di Felice , Emidio Frattaroli , pubblicato il 15 Maggio 2007 nel canale DISPLAY

“Le entusiasmanti novità audio e video presentate da Pioneer saranno disponibili sul mercato italiano già dal prossimo Giugno, dai nuovi plasma full-HD con qualità elevatissima al nuovo lettore BD Video e i nuovi sintoamplificatori con HDMI 1.3, passando per diffusori TAD per la prima volta in Europa ”

Nuovi sintoamplificatori e DLNA


Il nuovo sintoamplificatore VSA-LX50
- click per ingrandire -

Parallelamente al primo lettore Blu-ray destinato al vecchio continente non poteva mancare la presentazione del primo sintoamplicatore completo di decoder per gli algoritmi di compressione audio multicanale Dolby TrueHD, DTS HD e DTS HD Master Audio. Il Pioneer VSX-LX50 è dotato di un'amplificazione a 7.1 canali da 150W per canale (su 8 Ohm), di 2 ingressi e un'uscita HDMI 1.3 (con HDMI Control), sistema di autocalibrazione MCACC Calibration System con equalizzazione su 9 bande e certificazione THX Select 2 e Air Studios. Per quanto riguarda la sezione video, l'HDMI permette anche di fare il pass-through fino a 1080p ed è compatibile con le sorgenti 24p o di upscalare le immagini sempre fino a 1080p grazie all'integrazione di un processore Faroudja.


Pannello posteriore del modello VSA-LX60
- click per ingrandire -

A completare la dotazione troviamo anche 3 ingressi e un'uscita component, un ingresso USB per riprodurre direttamente da periferiche compatibili i contenuti musicali, la compatibilità iPod con controllo diretto da telecomando, gli ingressi analogici fino a 7.1 canali e la possibilità di decodificare i segnali Dolby Digital/DD EX, Dolby Pro Logic IIx, DTS, DTS ES / Neo:6 / 96/24 e WMA 9 Pro. Tra le altre funzionalità troviamo 14 effetti surround DSP, un ingresso Phono e un telecomando programmabile con schermo LCD. Questo nuovo modello sarà disponibile a partire da luglio ad un prezzo annunciato di circa 1.200 Euro. A completare la gamma arriveranno i modelli VSX-LX60, VSX-LX70. A Gennaio 2008 è atteso il top di gamma SC-LX90 certificato THX Ultra 2 e dotato di schermo LCD sul frontale.


La certificazione DLNA arriva anche per alcuni prodotti Pioneer
- click per ingrandire -

Già in voga da diversi anni in Giappone, l'introduzione della nuova linea di plasma, sorgenti e sintoamplificatori AV è stato l'occasione per introdurre massicciamente la certificazione DLNA (Digital Living Network Alliance) per le comunicazioni attraverso rete LAN per prodotti di elettronica di consumo. Il consorzio DLNA raggruppa ormai oltre 250 aziende produttrici di hardware e software per la protezione e una facile trasmissione dei contenuti attraverso una rete LAN. Nel caso specifico è possibile, ad esempio, far riprodurre direttamente ai nuovi sintoamplificatori i file musicali presenti all'interno del PC o di un set top box "DLNA compliant" oppure di ascoltare le webradio, ma anche di riprodurre le foto presenti nel disco rigido del vostro portatile direttamente sul plasma, controllando tutto comodamente da telecomando.