Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Golden Globes 2013

di Alessio Tambone , pubblicato il 14 Gennaio 2013 nel canale CINEMA

“Si è conclusa da qualche ora la cerimonia per l'assegnazione dei Golden Globes. Successo annunciato per Les Misérables, ma la vera sorpresa è Argo di Ben Affleck. Lincoln non pervenuto”

La serata

Si è da poco conclusa la cerimonia di premiazione dei Golden Globes, premi assegnati dai giornalisti della stampa estera iscritti all’HFPA (Hollywood Foreign Press Association) giunti all'edizione numero 70. La serata ha riservato qualche sorpresa.

Se non stupisce il premio come Miglior film commedia/musical per Les Misérables, la vera novità - snobbata anche dai bookmakers - è Ben Affleck con il suo Argo, vincitore del premio come Miglior film drammatico e soprattutto come Miglior Regia, con buona pace di Steven Spielberg e del suo Lincoln.

Ben Affleck e Christoph Waltz ritirano il loro premio

Il film sul celebre presidente americano, nonostante le 7 candidature, si accontenta di un solo, meritato, premio. Quello a Daniel Day-Lewis come Migliore attore protagonista in un film drammatico. La controparte femminile del premio viene invece assegnata a Jessica Chastain per Zero Dark Thirty, discussa pellicola diretta da Kathryn Bigelow che ricostruisce la caccia e l'uccisione di Osama bin Laden da parte di un gruppo di Navy SEAL.

Ripassiamo al settore commedia/musical, con i premi abbastanza ovvi a Hugh Jackman (Les Misérables) e Jennifer Lawrence (Silver Linings Playbook). Ancora Les Misérables per la Miglior attrice non protagonista con la performance di Anne Hathaway, mentre Tarantino con il suo Django Unchained regala gioia a Christoph Waltz.

Golden Globe per Anne Hathaway e Cecil B. DeMille per Jodie Foster

Nessuna sorpresa per il Miglior film straniero, con il trionfo dell'austriaco Amour, mentre sorprende il premio a Brave della Pixar che surclassa l'ottimo Frankenweenie.

Ancora Tarantino premiato per la miglior sceneggiatura con il western Django Unchained, soddisfazione per Mychael Danna premiato per la Miglior colonna sonora con Vita di Pi e Adele, vincitrice per la Miglior canzone con Skyfall.

Jodie Foster è stata premiata con il Cecil B. DeMille Award.

Segue : I premi Pagina successiva