AV Magazine - Logo
Stampa
Golden Globes 2013
Golden Globes 2013
Alessio Tambone - 14 Gennaio 2013
“Si è conclusa da qualche ora la cerimonia per l'assegnazione dei Golden Globes. Successo annunciato per Les Misérables, ma la vera sorpresa è Argo di Ben Affleck. Lincoln non pervenuto”
Pagina 1 - La serata

Si è da poco conclusa la cerimonia di premiazione dei Golden Globes, premi assegnati dai giornalisti della stampa estera iscritti all’HFPA (Hollywood Foreign Press Association) giunti all'edizione numero 70. La serata ha riservato qualche sorpresa.

Se non stupisce il premio come Miglior film commedia/musical per Les Misérables, la vera novità - snobbata anche dai bookmakers - è Ben Affleck con il suo Argo, vincitore del premio come Miglior film drammatico e soprattutto come Miglior Regia, con buona pace di Steven Spielberg e del suo Lincoln.

Ben Affleck e Christoph Waltz ritirano il loro premio

Il film sul celebre presidente americano, nonostante le 7 candidature, si accontenta di un solo, meritato, premio. Quello a Daniel Day-Lewis come Migliore attore protagonista in un film drammatico. La controparte femminile del premio viene invece assegnata a Jessica Chastain per Zero Dark Thirty, discussa pellicola diretta da Kathryn Bigelow che ricostruisce la caccia e l'uccisione di Osama bin Laden da parte di un gruppo di Navy SEAL.

Ripassiamo al settore commedia/musical, con i premi abbastanza ovvi a Hugh Jackman (Les Misérables) e Jennifer Lawrence (Silver Linings Playbook). Ancora Les Misérables per la Miglior attrice non protagonista con la performance di Anne Hathaway, mentre Tarantino con il suo Django Unchained regala gioia a Christoph Waltz.

Golden Globe per Anne Hathaway e Cecil B. DeMille per Jodie Foster

Nessuna sorpresa per il Miglior film straniero, con il trionfo dell'austriaco Amour, mentre sorprende il premio a Brave della Pixar che surclassa l'ottimo Frankenweenie.

Ancora Tarantino premiato per la miglior sceneggiatura con il western Django Unchained, soddisfazione per Mychael Danna premiato per la Miglior colonna sonora con Vita di Pi e Adele, vincitrice per la Miglior canzone con Skyfall.

Jodie Foster è stata premiata con il Cecil B. DeMille Award.

Pagina 2 - I premi

Ecco l'elenco completo dei premi cinematografici:

 

Miglior film drammatico
ARGO

Miglior attrice in film drammatico
Jessica Chastain per ZERO DARK THIRTY

Miglior attore in film drammatico
Daniel Day-Lewis per LINCOLN

Miglior film commedia/musical
LES MISERABLES

Miglior attrice in film commedia/musical
Jennifer Lawrence per SILVER LININGS PLAYBOOK (it. IL LATO POSITIVO)

Miglior attore in film commedia/musical
Hugh Jackman per LES MISERABLES

Miglior film animato
BRAVE

Miglior film straniero
AMOUR

Miglior attrice non protagonista
Anne Hathaway per LES MISERABLES

Miglior attore non protagonista
Christoph Waltz per DJANGO UNCHAINED

Miglior regia
Ben Affleck per ARGO

Miglior sceneggiatura
Quentin Tarantino per DJANGO UNCHAINED

Miglior colonna sonora originale
Mychael Danna per LIFE OF PI (it. VITA DI PI)

Miglior canzone originale
SKYFALL (Adele) per SKYFALL