Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Verso Venezia 67.

di Alessio Tambone , pubblicato il 20 Agosto 2010 nel canale CINEMA

“Breve analisi della prossima Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica, in programma al Lido di Venezia dall'1 all'11 Settembre 2010. Quattro le categorie maggiori, due sezioni autonome e un'interessante retrospettiva dedicata alla commedia italiana tra il 1937 e il 1988”

Giornate di apertura e chiusura

Black Swan, film di apertura della Mostra

Isabella Ragonese aprirà la 67. Mostra nella serata di mercoledì 1 Settembre dal palco della Sala Grande (Palazzo del Cinema), anticipando la proiezione del film di apertura (in Concorso) della Mostra, Black Swan di Darren Aronofksy. Il regista e produttore americano torna così al Lido dopo il Leone d'oro nel 2008 per The Wrestler, film con la spaventosa prova di un Mickey Rourke finalmente rinato. Black Swan è un thriller psicologico ambientato nel mondo del balletto newyorkese che vede protagonista Natalie Portman nel ruolo di Nina, prima ballerina che si trova imprigionata in una ragnatela di competizione con una nuova rivale nella sua compagnia (Mila Kunis). Nel cast anche Vincent Cassel e Winona Ryder.

In occasione del 70. compleanno di Bruce Lee il nuovo film di Andrew Lau Jingwu fengyun sarà proiettato (Fuori concorso) come secondo film nella serata di apertura. Presentato in anteprima mondiale, Jingwu fengyun rappresenta l'ideale terzo episodio della saga di Chen Zhen, l’eroe portato sullo schermo da Bruce Lee in Dalla Cina con furore nel 1972. Il cast vede nomi noti e nuovi del panorama orientale come Donnie Yen, Shu Qi, Anthony Wong e Huang Bo.

Mezzanotte, 1 Settembre 2010: è l'ora di Machete

Mezzanotte: chiusura della serata in grande stile con l'anteprima mondiale (Fuori concorso) di Machete, atteso nuovo film di Robert Rodriguez, nato come estensione del finto trailer inserito in apertura dell'acclamato Grindhouse - Planet Terror. Il cast vede il ritorno di Danny Trejo nel ruolo del vendicatore Machete Cortez (già visto nel finto trailer), affiancato da Jessica Alba, Michelle Rodriguez, Steven Seagal, Lindsay Lohan e Robert De Niro.

Ennesimo adattamente accattivante per Julie Taymor: ecco The Tempest

Prima di procedere con una rapida occhiata alle categorie, saltiamo alla serata conclusiva della Mostra, in programma l'11 Settembre 2010, che vede in cartello la proiezione in anteprima mondiale di The Tempest, nuovo adattamento cinematografico dell'omonimo capolavoro shakespeariano che celebra tra l'altro il 400. anniversario dello scritto. L'opera del Bardo è stata reinterpretata dalla geniale regista Julie Taymor (Titus, Frida e Across the Universe nella sua filmografia) con qualche evidente licenza. Il mago Prospero è diventato donna ed è interpretato dal premio Oscar Helen Mirren, affiancata nel cast anche da Jeremy Irons, Geoffrey Rush e Alfred Molina.