Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Tutti al Cinema - Dicembre 2009

di Alessio Tambone , pubblicato il 02 Dicembre 2009 nel canale CINEMA

“Suggerimenti e calendario completo per le uscite nei cinema italiani nel mese di dicembre. Una nuova rubrica di AV Magazine per essere sempre aggiornati su quello che succede all'interno dei cinema italiani, con info sul film e trailer”

Proiezioni digitali in 3D

Con questo articolo inauguriamo una nuova rubrica mensile che, sulla falsa riga di quella per l'home video HD, presenterà ai lettori di AV Magazine i film in uscita al cinema per il mese in arrivo, con informazioni sulla tecnica, sul cast e con il trailer del film, con particolare attenzione alla distribuzione digitale. Dal prossimo anno la rubrica sarà arricchita dall'elenco delle sale con proiettori digitali in cui i vari film saranno in programmazione. Purtroppo su quest'ultimo punto siamo ancora "ostaggio" dei vari distributori che mostrano una inquietante "difficoltà" nel trasmettere questo tipo di informazioni. Noi ce la stiamo mettendo davvero tutta. Dedichiamo la prima pagina a quei film che arriveranno sul grande schermo in 3D, cominciando questo mese con l'atteso A Christmas Carol, distribuito dai Walt Disney Studios Motion Pictures a partire dal 3 Dicembre.

Classico d'animazione natalizia, il film è la trasposizione cinematografica del celebre racconto di Charles Dickens Il canto di Natale. Dietro la macchina da presa Robert Zemeckis, che anche in questo caso - dopo Polar Express e La leggenda di Beowulf - ripropone ancora esperimenti digitali con il suo Performance Capture. Questa volta l'attore dietro i principali personaggi è Jim Carrey, accompagnato dalla presenza di Colin Firth, Michael J. Fox, Christopher Lloyd e Bob Hoskins. Un cast di tutto rispetto per un film che nelle sale attrezzate sarà proiettato anche in 3D.

La stereoscopia sarà anche al centro di Piovono polpette, altro film di animazione digitale distribuito da Sony Pictures Releasing Italia a partire dal 23 Dicembre. Il film è sceneggiato e diretto da Chris Miller, penna e regista di Shrek Terzo. Protagonista è un giovane scienziato che scopre come poter trasformare l'acqua in cibo. Peccato che la trasformazione avrà effetto anche sulla pioggia, con effetti devastanti per gli abitanti della Terra. Un film colorato, divertente e movimentato, sicuro divertimento per i più piccoli.