Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Proiettore DLP XGA NEC NP215G

di Emidio Frattaroli , pubblicato il 12 Aprile 2010 nel canale AV Professional

“Il piccolo proiettore NEC NP215G è accreditato di ben 2500 lumen, risoluzione XGA, zoom ottico, controllo remoto wired LAN ed una serie di altre interessanti caratteristiche, il tutto a meno di 600 Euro, IVA compresa.”

Dotazioni e versatilità


Particolari del controllo sull'ottica e sulla lampada UHP da 180W
- click per ingrandire -

Zoom e messa a fuoco dell'obiettivo sono manuali e non è presente alcun tipo di shift. Il fattore di zoom è piuttosto limitato (appena 1,1). Se aggiungiamo anche il rapporto di tiro che non è particolarmente contenuto (circa 2:1), non possiamo certo dire che il proiettore si distingua per semplicità e versatilità d'installazione. Segnalo anche la presenza di un leggero "offset". Per fare un esempio concreto, per avere un'immagine da 50", bisogna posizionare il proiettre a circa 2 metri, con un offset di circa 12 cm. La lampada è di tipo UHP, da 180W massimi, e può essere rimossa molto facilmente, attraverso uno sportello sul lato superiore.


Interessante la connettività, con presa LAN e uscita "VGA"; manca un ingresso DVI
- click per ingrandire -

La connettività è buona. Come anticipato in apertura, manca una connessione video digitale (DVI oppure HDMI). Non mancano gli ingressi video (CVBS, S-video e component, quest'ultima attraverso il connettore hd-sub 15 poli), mentre accanto all'ingresso "PC" c'è anche un'uscita passante, molto utile per collegare un monitor oppure un altro proiettore. Sulla destra c'è la porta RJ45 per alcune fuzioni LAN, più al centro, vicino al connettore RS232, c'è l'ingresso per l'audio, riprodotto da un piccolo ma generoso altoparlante integrato.


Completissimo il telecomando, con molti tasti ad accesso diretto ad alcune funzioni
- click per ingrandire -

Sul pannello superiore non mancano i pulsanti per un controllo generale del proiettore, anche per il governo totale, di tutte le funzioni, è necessario il telecomando. Quest'ultimo è una piacevole sorpresa, completo e con una buona ergonomia. Tra i pulsanti per le funzioni ad accesso diretto segnalo il controllo del volume dell'altoparlante integrato, lo zoom elettronico e il fermo-immagine. Con il ricevitore IR-USB "NP01MR" (disponibile su richiesta) è possibile comandare il mouse del PC con il telecomando, oltre che scorrere le pagine di programmi come Power Point.