Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Evento NEC: Schermi per ogni esigenza

di Luca Carosi , pubblicato il 17 Dicembre 2008 nel canale AVPRO

“Focalizzata sul segmento professionale, NEC ha mostrato un catalogo di prodotti che non può lasciare indifferenti i cultori della riproduzione video di qualità. Nella recente presentazione milanese, spazio all'enorme LCD da 82" nonché ad un interessante display full HD, per l'intrattenimento domestico”

Introduzione


Antonio Zulianello, general manager di NEC Display Solutions 
- click per ingrandire -

NEC Display Solutions, uno dei brand più affermati nel nostro paese per quanto riguarda le soluzioni video professionali, ha dato appuntamento ai giornalisti in quel di Milano per fare il punto sulle sue proposte più interessanti sia nel campo dei display che dei videoproiettori. Come antipasto, un interessante intervento del general manager, Antonio Zulianello che ha fatto il punto su evoluzione e prospettive del mercato, sottolineando fra l'altro come, pur non abbandonando affatto la tecnologia al plasma, NEC intende porre maggiore enfasi sullo sviluppo dei modelli LCD specie nel settore dei Public Display,  sia per il calo dei costi produttivi dei grandi pannelli a cristalli liquidi, sia per l'assenza del fastidioso fenomeno dello stampaggio (burn-in). 


Un proiettore business che dice la sua anche in fatto di qualità, l'NP901W 
- click per ingrandire -

Cominciamo dai proiettori dove, nella totale assenza di apparecchi dedicati al cinema in casa, c'è da sottolineare l'ampiezza dell'offerta per il settore business, dove la praticità d'utilizzo si coniuga non di rado con una qualità riproduttiva non trascurabile. Un esempio per tutti è il modello NP901W, una macchina LCD con tripla matrice da 0,56" e risoluzione di 1280x800 punti (rapporto d'immagine 16:10). L'alta luminosità, pari a 2000 ANSI Lumens, è tipica degli apparecchi professionali destinati all'utilizzo in variegate condizioni di luce ambiente, e lo stesso dicasi per il basso rapporto di contrasto (400:1), poco importante quando si utilizza un proiettore in ambienti illuminati. Abbastanza silenzioso (29 dB in modalità ECO) e leggero (3,7 kg), dotato di altoparlante interno da 5 Watt, l'NP901W può essere controllato da remoto interfacciandosi sia con una rete Ethernet che wireless.