AV Magazine - Logo
Stampa
Evento NEC: Schermi per ogni esigenza
Evento NEC: Schermi per ogni esigenza
Luca Carosi - 17 Dicembre 2008
“Focalizzata sul segmento professionale, NEC ha mostrato un catalogo di prodotti che non può lasciare indifferenti i cultori della riproduzione video di qualità. Nella recente presentazione milanese, spazio all'enorme LCD da 82" nonché ad un interessante display full HD, per l'intrattenimento domestico”
Pagina 1 - Introduzione


Antonio Zulianello, general manager di NEC Display Solutions 
- click per ingrandire -

NEC Display Solutions, uno dei brand più affermati nel nostro paese per quanto riguarda le soluzioni video professionali, ha dato appuntamento ai giornalisti in quel di Milano per fare il punto sulle sue proposte più interessanti sia nel campo dei display che dei videoproiettori. Come antipasto, un interessante intervento del general manager, Antonio Zulianello che ha fatto il punto su evoluzione e prospettive del mercato, sottolineando fra l'altro come, pur non abbandonando affatto la tecnologia al plasma, NEC intende porre maggiore enfasi sullo sviluppo dei modelli LCD specie nel settore dei Public Display,  sia per il calo dei costi produttivi dei grandi pannelli a cristalli liquidi, sia per l'assenza del fastidioso fenomeno dello stampaggio (burn-in). 


Un proiettore business che dice la sua anche in fatto di qualità, l'NP901W 
- click per ingrandire -

Cominciamo dai proiettori dove, nella totale assenza di apparecchi dedicati al cinema in casa, c'è da sottolineare l'ampiezza dell'offerta per il settore business, dove la praticità d'utilizzo si coniuga non di rado con una qualità riproduttiva non trascurabile. Un esempio per tutti è il modello NP901W, una macchina LCD con tripla matrice da 0,56" e risoluzione di 1280x800 punti (rapporto d'immagine 16:10). L'alta luminosità, pari a 2000 ANSI Lumens, è tipica degli apparecchi professionali destinati all'utilizzo in variegate condizioni di luce ambiente, e lo stesso dicasi per il basso rapporto di contrasto (400:1), poco importante quando si utilizza un proiettore in ambienti illuminati. Abbastanza silenzioso (29 dB in modalità ECO) e leggero (3,7 kg), dotato di altoparlante interno da 5 Watt, l'NP901W può essere controllato da remoto interfacciandosi sia con una rete Ethernet che wireless. 

Pagina 2 - Colosso LCD da 82 pollici


Il catalogo dei Public Display è uno dei punti forti del colosso giapponese 

Un'autentica prova di forza è rappresentata dal catalogo dei Public Display NEC, una pioggia di modelli con dimensioni variegate ed anche, nel caso dei tagli più ampi, la possibilità di scegliere fra i tradizionali schermi a sviluppo orizzontale (landscape) e quelli verticali (portrait). Molta carne al fuoco pure nel segmento medicale, con monitor che arrivano fino alla risoluzione nativa di 5 megapixel, e della grafica, dove la fanno da padrone gli eccellenti display della serie SpectraView. Ottima anche la dotazione di accessori per i public displòay, ad iniziare dalla scheda DVI Daisy Chain che permette di costruire videowall 3x3 con segnale in cascata con sorgenti a piena risoluzione HD (1920x1080).


Ecco il gigante intervenuto all'evento NEC: il Public Display da 82" LCD8205
- click per ingrandire -

Ospite d'onore della presentazione NEC è stato senza alcun dubbio lo spettacolare Public Display da 82 pollici. Basato su un pannello a cristalli liquidi con risoluzione di 1920x1080 pixels, il modello LCD8205 offre una luminosità di 600 cd/m² a fronte di un rapporto di contrasto di 2000:1. Ed ancora, il tempo di risposta è pari a 8 millisecondi con un angolo di visione di 178 gradi. Adeguata la dotazione di collegamenti, con ingressi digitali DVI-D (con HDCP) e HDMI. Quanto alla connettività analogica, è assicurata dalla presenza di 5 ingressi BNC. Altra novità è rappresentata dal public display LCD4215 che, a fronte di un prezzo interessante, ha poco da invidiare a prodotti di fascia più elevata: diagonale di 42"; risoluzione WXGA (1366x768), pannello con tecnologia S-IPS, protezione dal surriscaldamento, compatibilità RS232 con i public display di NEC, DVI con supporto HDCP e la garanzia di tre anni, retroilluminazione compresa!

Pagina 3 - Un display per l'intrattenimento


Un'altra soluzione business, il display touchscreen della serie Multeos 
- click per ingrandire -

Fra le proposte di NEC c'è spazio anche per i modelli touchscreen, la cui diffusione si va anzi incrementando in considerazione della loro efficacia nell'utilizzo pubblico e commerciale. Il Multeos M40 visto in esposizione è un interessante display con risoluzione Full HD, contrasto di 3000:1 e connettività assolutamente completa, con input DVI-D, HDMI e BNC plurimi. Nella citata gamma SpectraView va invece segnalato lo spettacolare display da 30 pollici 3090, capace di coprire il 102% dello spazio colore NTSC, risoluzione di 2160x1600, pannello con tecnologia H-IPS A-TW, tempo di risposta di 6ms e calibrazione hardware con gamma a 12 bit, compatibilità con colorimetro X-Rite Eye-One Display2 e interfaccia DVI compatibile HDCP (HDMI). .


Il monitor NEC24WGX3 è espressamente dedicato all'intrattenimento 
- click per ingrandire -

Infine, va segnalata la gradita eccezione rappresentata dal modello 24WGX3. In questo caso, infatti, siamo di fronte ad un display studiato e realizzato da NEC proprio per il mercato consumer. Fra le sue principali caratteristiche tecniche, la risoluzione di 1920x1200 pixels (rapporto d'immagine 16:10), il tempo di risposta di 6 millisecondi e la luminosità di 500 cd/m². Dotato di funzionalità picture in picture e di due speaker incorporati da 5 Watt, l'asso nella manica di questo monitor è rappresentato dalla sua eccellente connettività: doppio ingresso HDMI, DVI-D, VGA, Component, S-Video e Composito.

Per maggiori informazioni: www.nec-display-solutions.it