Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Tutorial: AE vs. Fusion. Nodi o livelli?

di Ermanno di Nicola , pubblicato il 20 Dicembre 2016 nel canale AVPRO

“In questo quarto tutorial dedicato al compositing, affronterò un'analisi comparativa tra il software "After Effects" di Adobe e "Fusion" di Blackmagic Design, soprattutto per quanto riguarda i vantaggi che offre l'impostazione generale del lavoro a nodi rispetto a quella tradizionale a livelli”


Click per avviare il tutorial

L'ostacolo più grande per chi utilizza After Effects di Adobe è sicuramente l'utilizzo dei nodi al posto dei livelli. I livelli sono sicuramente più intuitivi ma non per questo più semplici da gestire. Con questo nuovo tutorial farò un semplice progetto in After Effects e ripeterò le stesse operazioni con Fusion, per cercare di dimostrare che i nodi non sono poi così difficili da capire.

L'obiettivo principale è quello di spiegare come si ragiona in Fusion per mettere un elemento sopra ad un altro ma salteranno fuori, inevitabilmente, tutti i limiti della gestione a livelli e tutte le potenzialità della gestione a nodi. Attenzione però perché questo non significa che After Effects sia un software inutile.


Il sistema a nodi di BMD's Fusion
- click per ingrandire -

Al contrario: oltre alla innegabile superiorità per l'immediatezza dell'utilizzo dei livelli, AE è ancora in leggermente in vantaggio per gli aspetti di motion graphics, per la velocità a parità di caratteristiche hardware con Fusion e soprattutto per la quantità smisurata di plug-in disponibili.

Per maggiori informazioni: adobe.com/it/products/aftereffects.html  -  blackmagicdesign.com/it/products/fusion

 

 

Articoli correlati

Tutorial: Fusion chiama Terra

Tutorial: Fusion chiama Terra

In questo terzo tutorial dedicato a Fusion, disponibile anche in versione gratuita, affronterò un classico avvicinamento ad un luogo stabilito sulla terra, partendo dallo spazio, usando le fuzioni avanzate 3D del potente software di compositing di Blackmagic Design
Tutorial Fusion: tracking 2D

Tutorial Fusion: tracking 2D

In questo secondo tutorial dedicato a Fusion, introdurrò al compositing, vero cuore del programma: con dei semplici passaggi tracceremo dei punti in un video per inserire dei nuovi elementi; non mancheranno accenni sulla correzione colore e sull'aggiunta di lens flare.
Tutorial Fusion: volcano

Tutorial Fusion: volcano

Fusion è un software di compositing video digitale che viene reso disponibile da Blackmagic Design anche in versione gratuita. Con questo primo tutorial illustrerò l'ambiente di lavoro e le principali funzioni, animando la ripresa da un elicottero in avvicinamento ad un vulcano in eruzione, partendo da un'immagine statica



Commenti