Tutorial: AE vs. Fusion. Nodi o livelli?

Ermanno di Nicola 20 Dicembre 2016 AV Professional

In questo quarto tutorial dedicato al compositing, affronterò un'analisi comparativa tra il software "After Effects" di Adobe e "Fusion" di Blackmagic Design, soprattutto per quanto riguarda i vantaggi che offre l'impostazione generale del lavoro a nodi rispetto a quella tradizionale a livelli


Click per avviare il tutorial

L'ostacolo più grande per chi utilizza After Effects di Adobe è sicuramente l'utilizzo dei nodi al posto dei livelli. I livelli sono sicuramente più intuitivi ma non per questo più semplici da gestire. Con questo nuovo tutorial farò un semplice progetto in After Effects e ripeterò le stesse operazioni con Fusion, per cercare di dimostrare che i nodi non sono poi così difficili da capire.

L'obiettivo principale è quello di spiegare come si ragiona in Fusion per mettere un elemento sopra ad un altro ma salteranno fuori, inevitabilmente, tutti i limiti della gestione a livelli e tutte le potenzialità della gestione a nodi. Attenzione però perché questo non significa che After Effects sia un software inutile.


Il sistema a nodi di BMD's Fusion
- click per ingrandire -

Al contrario: oltre alla innegabile superiorità per l'immediatezza dell'utilizzo dei livelli, AE è ancora in leggermente in vantaggio per gli aspetti di motion graphics, per la velocità a parità di caratteristiche hardware con Fusion e soprattutto per la quantità smisurata di plug-in disponibili.

Per maggiori informazioni: adobe.com/it/products/aftereffects.html  -  blackmagicdesign.com/it/products/fusion

 

Similar Post You May Like

Commenti

Focus

News