Pannelli LCD Epson 1080p D7 a 12 bit

Emidio Frattaroli 27 Agosto 2007, alle 11:42 Video Proiettori

Seiko-Epson annuncia una nuova generazione di pannelli LCD full HD a 12 bit per videoproiettori e retroproiettori, capaci di riprodurre fino a 4096 sfumature per ogni componente cromatica

Tokyo, Agosto 2007. Seiko-Epson, il principale produttore di microdisplay con tecnologia LCD ha annunciato una nuova generazione di pannelli LCD HTPS (al Poli-Silicio e ad Alta Temperatura) a piena risoluzione HD che saranno utilizzati sui videoproiettori 3LCD di nuova generazione e di prossima introduzione sul mercato.

I nuovi pannelli LCD avranno la stessa diagonale (circa 0,7") lo stesso pixel pitch (8.5 µm) e lo stesso tipo di layer di allineamento verticale C2FINE di tipo inorganico, già utilizzati nei pannelli LCD su cui sono basati gli attuali videoproiettori LCD full HD Epson, Mitsubishi e Panasonic.

La più grande novità è la possibilità di riprodurre ben 12 bit di profondità colore, grazie anche ad un nuovo sistema di comunicazione tra driver e pannelli di tipo mini-LVDS che garantisce anche una superiore immunità a rumore e disturbi. Ulteriori miglioramenti sono a carico del gap tra i pixel: l'aperture-ratio infatti è stato migliorato del 20%.

In buona sostanza, i nuovi pannelli permetteranno di riprodurre tutte le 4096 sfumature (quindi circa 70 miliardi di colori) che possono essere trasmesse attraverso i nuovi collegamenti HDMI 1.3 con DeepColor, sempre che software e riproduttore ad alta definizione ne siano capaci.

Ulteriori notizie sui nuovi videoproiettori 3LCD dotati di questi nuovi pannelli arriveranno nei prossimi giorni, a cavallo tra l'IFA di Berlino e il Top Audio & Video Show di Milano dove non è escluso che qualche nuovo modello sia in dimostrazione. Per maggiori informazioni:

www.epson.co.jp/e/newsroom/2007/news_20070823.htm

Commenti (26)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
  • Riker

    Riker

    27 Agosto 2007, 12:19

    Pannelli LCD Epson 1080p D7 a 12 bit

    Urca

    Sulla carta sembra un bel passo in avanti...
  • nightfuel

    nightfuel

    27 Agosto 2007, 12:54

    Pannelli LCD Epson 1080p D7 a 12 bit

    Tecnicamente, fatto sta che i problemi dei pj LCD sono ben altri...
    :rolleyes:
  • FuoriTempo

    FuoriTempo

    27 Agosto 2007, 13:32

    Pannelli LCD Epson 1080p D7 a 12 bit

    quindi questa è la prova provata e definitiva che l'attuale vpr epson non è in grado di riprodurre il deep color non solo per un problema di software ma anche per una limitazione hardware... così si dovrebbe chiudere una discussione durata molto a lungo... mi piacerebbe sentire il parere di pannoc...
  • Riker

    Riker

    27 Agosto 2007, 13:58

    Pannelli LCD Epson 1080p D7 a 12 bit

    [QUOTE=nightfuel]Tecnicamente, fatto sta che i problemi dei pj LCD sono ben altri...
    [/QUOTE]

    Meglio che un pugno in un occhio :D

    Insomma non saranno DLP o riflessivi ma se aumentano le prestazione degli LCD ed il prezzo si contiene un pò sono una valida alternativa (sopratutto per chi non vuole svenarsi ;) )
  • FuoriTempo

    FuoriTempo

    27 Agosto 2007, 14:12

    Pannelli LCD Epson 1080p D7 a 12 bit

    [QUOTE=Riker] sono una valida alternativa (sopratutto per chi non vuole svenarsi ;) )[/QUOTE]


    non ne sono convinto... da più parti si dice che il nuovo sony vw60 costerà 2860 euro...
    francamente non ci credo ma se fosse vero....
  • manuel74

    manuel74

    27 Agosto 2007, 14:55

    Pannelli LCD Epson 1080p D7 a 12 bit

    la parte piu' interessante e' che hanno migliorato il fill ratio, passando dal 43% al 52%.... certo che il 90% ed oltre dei pannelli LCOS e' ben lontano :-)

    bye
    Emanuele
  • Riker

    Riker

    27 Agosto 2007, 14:56

    Pannelli LCD Epson 1080p D7 a 12 bit

    [QUOTE=FuoriTempo]non ne sono convinto... da più parti si dice che il nuovo sony vw60 costerà 2860 euro...
    francamente non ci credo ma se fosse vero....[/QUOTE]

    Nemmeno la mia è una convinzione; è chiaro che se esce una macchina lcd riflessiva che costa quella cifra e l'equivalente lcd costa una cosa simile (con i difetti che ha oggi) potrebbe non avere senso (con buona probabilità) prendere l'lcd.

    Ma se l'equivalente del vw60 (se la cifra è quella) lcd costasse 1000-1300 euro forse un senso lo avrebbe.

    poi non so se il sony elabora a 12 bit (non che oggi serva ma è comunque un plus tecnologico, e se per caso escono le sorgenti/sw in deep color potrebbe essere un bel plus)
  • pannoc

    pannoc

    28 Agosto 2007, 02:04

    Pannelli LCD Epson 1080p D7 a 12 bit

    [QUOTE=FuoriTempo]quindi questa è la prova provata e definitiva che l'attuale vpr epson non è in grado di riprodurre il deep color non solo per un problema di software ma anche per una limitazione hardware... mi piacerebbe sentire il parere di pannoc...[/QUOTE]

    Se tu guardi la tabella ti renderai conto che gli attuali pannelli che monta il tw1000 sono in grado di gestire segnali a 10 bit con le relative sfumature in piu'.
    I segnali deep color sono 10-12-16 bit.
    Quindi in verita' gli attuali pannelli sarebbero in grado di gestire segnali in "deep color" a 10 bit.
    Ricordo che lo standard odierno e' 8 bit.
    Quindi non c'e' limitazione hardware in verita' (almeno per i segnali a 10 bit).

    Continuo comunque a sostenere che al giorno d'oggi e' meglio comprare un vpr con hdmi 1.3 e l'avvento di questi nuovi pannelli e' sicuramente una buona notizia...;)
  • Highlander

    Highlander

    28 Agosto 2007, 08:02

    Pannelli LCD Epson 1080p D7 a 12 bit

    Resta il fatto che questa notizia mette in forte discussione la longevita del TW1000 che a soli 7 mesi dalla sua uscita già mostra il fianco a fronte di una tecnologia ancora non consolidata .....
    Almeno... il TW500 ha "regnato" incontrastato per quasi 3 anni nel suo segmento !! ;)

    E' giusto e sacrosanto che la tecnologia vada avanti e offra miglioramenti tangibili, ma è altrettanto sacrosanto che un utente faccia i dovuti upgrade solo quando la tecnologia in oggetto sia arrivata ad un minimo di stabilità....
    Purtroppo Epson, ultimamente, anche per i vpr sta seguendo la strada di ciò che fa per i propri scanner e stampanti ..... con un rinnovamento del parco modelli con una media di 2 l'anno.....
    Questo, se da un lato porta l'utente Epson ad avere sempre l'ultima novità tecnologica, dall'altro porta chi ha già acquistato a trovarsi del materiale difficilmente rivendibile anche con svalutazioni pesanti....
    Prima... a mio avviso c'era un "rispetto" maggiore per il consumatore che aveva investito su un Brand e un modello lasciandogli almeno un paio d'anni di "respiro" e introducendo nuovi modelli solo quando questi avevano in se una somma di caratteristiche veramente innovative !
    Ora si procede a mettere in obsolescenza un modello solo per una singola feature ....
    Questo discorso lo faccio per l'Epson in generale; ma può essere riportato parallelamente a tante altre Brand il cui ultimo obiettivo è diventato la tentata vendita sfrenata basata sugli hipes emozionali anziché la fidelizzazione del cliente !!

    C'è da farci un bel pensierino..... ;)

    Ciao a tutti
  • Riker

    Riker

    28 Agosto 2007, 09:48

    Pannelli LCD Epson 1080p D7 a 12 bit

    LA domanda è:

    Ma è necessario avere sempre l'ultima novità? :D
« Precedente     Successiva »

Focus

News