Optoma ML1080/ML1080ST, proiettori laser RGB portatili

Riccardo Riondino 18 Luglio 2023, alle 09:04 Video Proiettori

Optoma annuncia il prezzo, le specifiche complete e la data di disponibilità dei più piccoli proiettori a triplo laser RGB


- click per ingrandire -

Optoma ha annunciato che il proiettore ML1080, il più compatto con illuminamento a triplo laser RGB, verrà commercializzato a $999 USD insieme alla versione a tiro ultra corto ML1080ST ($1.149). In questo caso l'ottica con rapporto di tiro 0,78:1 è in grado di proiettare un'immagine da 100" da una distanza di circa 173 cm. Il telaio, identico per i due modelli, misura appena 157 x 68 x 135 mm e pesa 0,99 kg. La tecnologia è DLP monochip con matrice Full HD (1.920 x 1.080), mentre la luminosità massima dichiarata è pari a 1.200 lumen, contenuta in assoluto, ma non se paragonata agli altri proiettori di questo tipo in commercio. Ancora più rilevante è la copertura al 98% dello spazio colore BT.2020, finora mai raggiunta da un proiettore portatile. La sorgente DuraCore ha una durata di 30.000 ore, mentre la rumorosità è contenuta in 24dB/28dB min/max.


- click per ingrandire -

Il processore, un MediaTek MT9669 abbinato a 3 GB di RAM e 32 GB di memoria di archiviazione, è in grado di riprodurre contenuti Ultra HD 4K. I sensori ToF (Time-of-Flight) integrati regolano automaticamente la messa a fuoco e la correzione keystone. I proiettori si disattivano inoltre sempre automaticamente quando rilevano ostacoli davanti la lente, assicurando la protezione degli occhi. Per ambienti difficili è prevista inoltre la correzione manuale della geometria ai quattro angoli. L'alimentazione viene fornita tramite connessione USB-C, rendendo i proiettori compatibili con le batterie dei power bank (PD 3.0) per velocizzare l'allestimento di presentazioni professionali o la visione di video o film in ambienti esterni. Le connessioni includono anche un ingresso HDMI, una porta USB-C aggiuntiva per riprodurre video. una USB-A di alimentazione per dongle Wi-Fi opzionale (non incluso) e un'altra USB-A per la riproduzione di contenuti multimediali. Il supporto HDR include i formati HDR10 e HLG.


- click per ingrandire -

Sono presenti inoltre una mini-USB per il controllo tramite un adattatore RS232C incluso, che rende i proiettori compatibili con il software Optoma Management Suite (OMS), e un'uscita audio da 3,5 mm. L'altoparlante integrato ha una potenza di 3W. Viene supportata anche la proiezione a 360° e la modalità portrait. I proiettori ML1080 e ML1080ST sono stati progettati inoltre tenendo conto della sostenibilità e, secondo l'azienda, hanno l'impronta di carbonio più bassa di qualsiasi altro prodotto della gamma Optoma, utilizzando il 58% di elettricità in meno rispetto ai proiettori a lampada, mentre i cabinet sono costruiti per il 50% con materiali riciclati post-consumo (PCR). I proiettori inoltre si sono aggiudicati i premi Red Dot Design, Green Good Design e IF Design.

Gli Optoma ML1080 e ML1080ST saranno disponibili a partire da settembre.

Fonte: Projector Central

Commenti

Focus

News