Nuove specifiche per JVC HD350 e 750
Da qualche minuto sono disponibili le nuove, straordinarie specifiche dei nuovi videoproiettori D-ILA di JVC DLA-HD350 e DLA-HD750 che saranno disponibili tra la fine di ottobre e il mese di novembre

Milano, 25 Settembre 2008. In occasione del Top Audio & Video Show, JVC Italia ha mostrato al pubblico di appassionati italiani il nuovo videoproiettore con tecnologia D-ILA e piena risoluzione HD DLA-HD350. Il proiettore sarà disponibile dalla fine di Ottobre ad un prezzo suggerito al pubblico di 4.000 Euro, IVA inclusa. Il prototipo mostrato al Top Audio ha stupito per prestazioni ma non ha convinto pienamente chi conosce già il modello DLA-HD100 ancora in distribuzione e vincitore del prestigioso premio EISA, soprattutto per il rapporto di contrasto.
Il modello HD100 è caratterizzato da un prezzo che è superiore del 50% (circa 6.000, IVA inclusa) ma anche da prestazioni che sulla carta sono molto differenti. Ad esempio, la luminosità del modello HD100 è di 600 lumen mentre il rapporto di contrasto dichiarato è pari a 30.000:1. La luminosità del nuovo modello HD350 è di ben 1.000 lumen e il rapporto di contrasto dichiarato del prototipo presentato al Top Audio (e anche all'IFA di Berlino) era di 15.000:1, lo stesso quindi del modello HD1.
Pochi minuti fa, JVC ci ha consegnato le specifiche definitive dei nuovi proiettori HD350 e HD750. Il modello HD350 definitivo avrà un rapporto di contrasto nativo pari a 30.000:1 (lo stesso del modello HD100), mentre il modello HD750 che arriverà a novembre, avrà un rapporto di contrasto nativo pari a ben 50.000:1! Non aspettiamo l'ora di verificare questi dati straordinari con la nostra strumentazione.
Per maggiori informazioni: www.jvcitalia.it
Commenti (211)
-
25 Settembre 2008, 18:31
Nuove specifiche per JVC HD350 e 750
Aggiungo anche qualche altra considerazione:
[QUOTE=Highlander]Appunto :D
Più il vpr è luminoso e più luce riflessa che può anche tornare sullo schermo c'è![/QUOTE]A parità di schermo (gain e dimension i), è vero. Eppure, secondo me due proiettori con flusso luminoso differente dovrebbero essere utilizzati per "applicazioni" differenti.
[QUOTE=Highlander]e il nero sul 350 era visibilmente più alto e tendente al grigio in condizioni normali e se si tentava di abbassarlo risultava affogato[/QUOTE]Trattandosi di un prototipo, non mi stupisce affatto che non fosse "perfetto" ;)
[QUOTE=Highlander]visto che ora dichiarano 30.000:1, il risultato lascia a dir poco perplessi .... :confused:
Mha chissà che ci hanno fatto vedere ...[/QUOTE]Ripeto: si trattava di un prototipo. Come allo stand Epson: anche lì avevano un prototipo e anche in quel caso c'erano dei problemi. Detto questo credo sia una buona idea mostrare questo tipo di macchine, anche se non sono ancora perfette: il TAV è un'ottima occasione per avere la giusta visibilità.
per questo motivo credo che JVC abbia fatto benissimo a mostrare una macchina non definitiva.
[QUOTE=Highlander]Se la vuoi vedere così ... fai pure .... ;)
Col diaframma chiuso il nero era affogato ... sorry ;)[/QUOTE]Questo mi lascia un po' perplesso: se si chiude il diaframma la luce dovrebbe attenuarsi contemporaneamente su tutta la scala dei grigi. Da come dici sembra che si modifichi anche il controllo sul gamma. Interessante.
[QUOTE=Paps]A dire il vero, con la proiezione del signore degli anelli, il nero sembrava tutt'altro che affogato, c'era una quantità di dettagli e sfumature che facevano paura...[/QUOTE]Esattamente il contrario... Ancora più interessante!
Direi a questo punto che bisogna soltanto aspettare per verificare le prestazioni delle due macchine. Vorrei verificare se l'obiettivo è di qualità, se i colori sono gli stessi, peggiori oppure migliori, se il gamma è lo stesso oppure è cambiato, se il nuovo DSP video permette prestazioni differenti e in che direzione.
Infine, considerando il modello 350 che ha meno strumenti per la calibrazione, sarà determinante capire come saranno le prestazioni in condizioni di default e fino a che punto sarà possibile calibrare la macchina, non per il bilanciamento del bianco ma per i colori, visto che il CMS (color management system) è inserito solo nel 750.
Emidio -
25 Settembre 2008, 18:43
Nuove specifiche per JVC HD350 e 750
non so voi, ma io a sto punto aspetto la prova del manuti e dello staff di av:D , spero al + presto! a forza di sentire tutto e il contrario di tutto dico BASTA!:eek: questo benedetto vpr 350 l'hanno migliorato rispetto al hd1 si o no? il prezzo sarà sicuramente poco sopra i 3000?:D se si a tutti e due i quesiti incomincio a racimolare i dindini:p -
25 Settembre 2008, 19:21
Nuove specifiche per JVC HD350 e 750
In europa il prezzo del 350,in prevendita,ho controllato su vari siti,è di 4.000 cucuzze.
Per il nero ho scrito gia svariati post che lo staff in parte ora conferma.Ho calcolato con test alla mano fatto in stesso ambiente da cine4home ,sia per hd100 che per il 350, ci hanno informato del rapporto di contrasto e lumen prodotti.
Avevo gia anticipato qualche giorno fa i nuovi dati dichiarati da jvc.
Per Highlander: mi sembra anche giusto che ogni scarrafone e bello a mamma sua.:D
Aggiungo per chi vuole andare pi§ in dettaglio:
http://www.victor.co.jp/english/pre...8/dla-hd750.pdf -
25 Settembre 2008, 21:08
Nuove specifiche per JVC HD350 e 750
[QUOTE=AV Magazine' Staff]....visto che il CMS (color management system) è inserito solo nel 750....[/QUOTE]
Questo è un aspetto estremamente importante. Premesso che non condivido la politica commerciale di "castrare" il firmware del 350, è chiaro che controlli poco sofisticati renderebbero il proiettore meno interessante, visto che per ottenere una resa ottimale bisognerebbe affiancargli un processore video come il C2 visto al TAV.
Quello che non mi è chiaro è quale siano le differenze fra il 350 e il 750 in termini di CMS. -
25 Settembre 2008, 21:25
Nuove specifiche per JVC HD350 e 750
Ma se non furono verificati nemmeno lontanamente i dati precedenti, come è possibile che si sparino cifre così, specie dopo aver già dato dei dati in precedenza??? -
26 Settembre 2008, 06:40
Nuove specifiche per JVC HD350 e 750
[QUOTE=Tony359]Ma se non furono verificati nemmeno lontanamente i dati precedenti, come è possibile che si sparino cifre così, specie dopo aver già dato dei dati in precedenza???[/QUOTE]
In effetti è molto strano e inspiegabile sapendo gia che il 350 puo superare facilmente i 25.000:1,di solito qualsiasi azienda per publicizzare il suo prodotto va per eccesso no per difetto.
Io POSSO IPOTIZZARE che la jvc avesse due prototipi uno sempre con gruppo nuovo lente con pezzo meno costoso e quest ultimo con lenti o parti piu pregiate:meno dispersioni,aberrazioni e di conseguenza aumento di CR.
Dato che la produzione è stata spostata in Cina con abbassamento di costo hanno potuto optare per il gruppo ottico migliore. -
26 Settembre 2008, 07:43
Nuove specifiche per JVC HD350 e 750
Leggendo la press release, il 750 dovrebbe avere in più del 350:
"...color management that interpolates colors individually by R, G, B, C, Y or M, in three separate axes of color phase, chroma saturation and brightness...."
Mentre sia il 350 che iil 750 dovrebbero avere la calibrazione manuale del gamma.
Se la differenza è solo la possibilità di correggere i vertici del triangolo del gamut, direi che non è molto importante. Sul mio Epson TW2000 c'è ma si può calibrare benissimo senza.
Se invece il 350 non consente la regolazione del gamma su più punti (come mi ha detto Vignini) allora sarebbe una cosa grave. -
26 Settembre 2008, 09:13
Nuove specifiche per JVC HD350 e 750
Sul comunicato stampa trovate la tabella con le caratteristiche comparate dei due nuovi proiettori. -
26 Settembre 2008, 10:59
Nuove specifiche per JVC HD350 e 750
Le principali differenze tra 350 e 750 sono che su quest'ultimo ci sono CMS, lenti selezionate e microdisplay D-ILA che avrebbero subito un ulteriore trattamento per migliorarne il rapporto di contrasto nativo.
CMS: come è stato detto, permette di calibrare SEPARATAMENTE, le coordinate cromatiche dei colori primari (RGB) e anche di quelli secondari (CMY). E' fondamentale per correggere eventuali problemi e per avere una riproduzione dei colori corretta. Se il proiettore va bene già di default (mai successo fin'ora), è quasi inutile. Andatevi a guardare i gamut di tutti i proiettori che abbiamo misurato fino ad oggi. osservate le coordinate misurate (specialmente quelle di CMY) e poi mi saprete dire...
Lenti selezionate: in linea di massima un buon gruppo lenti potrebbe avere ridotte aberrazioni cromatiche, una migliore messa a fuoco e un miglior rapporto di contrasto intra-frame. Un miglior gruppo lenti non dovrebbe migliorare il rapporto di contrasto sequenziale (quello full-on : full-off) su cui vi state accapigliando. Che dire? Non sono d'accordo neanche su quello che dice JVC :p
Pannelli con nuovo trattamento: questa divrebbe essere la cosa più interessante. Non ci sono informazioni precise al riguardo e quello che vi sto dicendo deriva da un colloquio che ho avuto a Berlino con il responsabile in capo della divisione di videoproiettori di JVC (pro e consumer). Ve ne parlerò diffusamente se e quando avremo a disposizione un HD750 e ammesso che riesca a trovare ulteriori informazioni.
Una cosa interessante per entrambi i proiettori è che l'obiettivo 2X dovrebbe avere un'attenuazione luminosa piuttosto equilibrata. Nel senso che tra l'obiettivo in modalità wide e in modalità tele, la perdita di flusso luminoso dovrebbe essere limitata. Forse entro il 25-30%. -
26 Settembre 2008, 12:28
Nuove specifiche per JVC HD350 e 750
Non so perché ma la differenziazione fra i due proiettori mi sembra tanto un affare di marketing più che di HW. Comunque vedremo quando sarà disponibile il 750.
Per quanto riguarda la regolazione di primari e complementari, come dicevo anche il mio TW2000 ce l'ha, con un controllo separato per x, y e Y. Tuttavia sull'Epson alla fine ho dovuto utilizzarla solo parzialmente, perché mi introduceva delta E sul grafico di saturazione. Per questo dicevo che non la considero fondamentale, a differenza del gamma. Poi è chiaro: tutto dipende da come hanno implementato il firmware.
Tra l'altro non credo che con il C2 visto al TAV abbiano potuto eseguire una tale calibrazione, eppure il risultato era ottimo.
