IMAX sbarca in Russia
Il sistema di proiezione IMAX, dopo il successo riscosso negli Stati Uniti, è pronto a sconfinare anche in Russia con una serie di sale attrezzate con i nuovi proiettori con tecnologia DLP
Il sistema IMAX, che si caratterizza per l'utilizzo di una pellicola inematografica da 70mm che scorre in senso orizzontale, con una risoluzione che è circa 3,5 volte rispetto a quella del 70mm, già nettamente superiore al caro, vecchio 35mm. Il formato IMAX sta vivendo una seconda giovinezza, riscuote nel mondo sempre più consensi e si candida ad essere uno dei fenomeni cinematografici caratteristici dei prossimi anni.
Dopo aver annunciato alcune settimane fa la collaborazione con Texas instruments per realizzazione di proiettori IMAX con tecnologia DLP, IMAX Co. annuncia un nuovo importante traguardo: l'installazione di diversi cinema IMAX in Russia. Nello specifico, le città che verranno interessate da tale fenomeno saranno Sochi, Nizinhy Novogorod, e Novosibirsk.
"L'interesse del pubblico verso i nostri innovativi cinema digitali è molto forte, sia in ambito nazionale che internazionale", ha dichiarato Richard L. Gelfond, presidente di IMAX Co., che poi ha concluso: "Siamo molto orgogliosi che parte di questo interesse arrivi dalla Russia".
L'entrata in funzione di questi nuovi cinema in Russia è previsto tra il 2009 e il 2011, ed essi saranno in grado di proiettare anche documentari IMAX e filmati IMAX 3D.
Fonte: Fox Business