Epson EH-LS650, proiettore Laser a tiro ultra-corto con Android TV
Il nuovo modello è un 3LCD con risoluzione Ultra HD, sorgente luminosa Laser, un flusso luminoso di 3.600 lumen e Smart TV integrata
Epson ha annunciato il proiettore EpiqVision Ultra modello EH-LS650, un modello che amplia la gamma dei tiro ultra-corto, affiancandosi a EH-LS300 ed EH-LS800. L'ultimo nato del marchio giapponese è disponibile in due versioni: EH-LS650B in versione nera ed EH-LS650W in versione bianca. La tecnologia utilizzata è la 3LCD con pannelli C2 Fine da 0,62" La risoluzione nativa è Full HD e viene poi portata alla Ultra HD tramite le tecnologie 4K Pro-UHD e 4K Enhancement, che disegnano due immagini spostando ogni pixel in diagonale in due posizioni diverse.
Il proiettore ha forme arrotondate e misura 467 x 400 x 153 (L x P x A) millimetri, con un peso di 7,4 chilogrammi. La sorgente luminosa è la classica Laser con fosfori e garantisce un flusso luminoso di 3.600 lumen sia sul bianco sia sui colori. Il dato scende a 1.800 lumen in modalità a risparmio energetico. Il rapporto di tiro è 0,25:1 - 0,62:1 e permette di riempire uno schermo da 77" alla distanza di 0,4 metri. Le dimensioni supportate variano dai 60" ai 120". Per aiutarsi nella messa in opera del proiettore si può sfruttare l'app Epson Setting Assistant per dispositivi iOS e Android, che aiuta a regolare alcune impostazioni come ad esempio il keystone (regolazione trapezoidale) automatico, sfruttando la fotocamere degli smartphone.
Sulla parte frontale è presente una griglia che cela il sistema audio integrato messo a punto da Yamaha. La configurazione è stereo con una potenza complessiva di 20 W. C'è la possibilità di attivare effetti per il surround virtuale e anche l'interpolazione dei frame, che aggiunge fotogrammi creati ex-novo aggiungendoli a quelli presenti originariamente nella sorgente video. EH-LS650 è anche dotato di Smart TV basata su Android TV. Epson non cita limitazioni riguardanti alcune app e quindi dovrebbero essere presenti tutte quelle disponibili sul Play Store, come YouTube, Netflix, Disney+, Prime Video eccetera. Android TV porta poi in dote le funzioni di Chromecast.
Segnaliamo che nelle note a piè pagina il proiettore è riportato come compatibile con i contenuti in 3D, un dettaglio che andrà confermato; in 3D la risoluzione dovrebbe scendere a quella nativa, cioè Full HD. Completa la dotazione una modalità gioco che porta il ritardo nella risposta ai comandi a soli 20 millisecondi. Le connessioni disponibili includono 2 ingressi HDMI 2.0b con HDCP 2.3, uno con eARC, Wi-Fi 802.11ac, 3 porte USB-A 2.0 e un'uscita ottica. Nella confezione è compreso il telecomando con microfono integrato. Epson dichiara che la rumorosità è compresa tra 36 dB in modalità Normale e 23 dB in modalità a risparmio energetico.
Epson EH-LS650 arriverà a ottobre con un prezzo di circa 2.700 euro.
Fonte: Epson
Commenti (9)
-
Funzione 3D assente?
Purtroppo la scheda tecnica non indica la funzione 3D, ma solo audio surround 3d, salvo errori. -
C'è scritto nelle note: 1) La tecnologia 4K Enhancement sposta ogni pixel in diagonale per una doppia risoluzione Full HD. Risoluzione Full HD in modalità 3D.
-
Funzione 3D assente?
Grazie, ho visto la nota in fondo (di solito perché non mi sfugga cerco la parola 3d nella pagina)…
https://www.epson.it/it_IT/prodotti...-ls650w/p/40741
ma potrebbe essere un errore (un copia e incolla da altro già capitato nelle presentazioni per altre funzioni) perché esiste la stessa identica nota anche per il modello superiore LS800, che però contraddittoriamente nelle specifiche (sotto Funzionalità avanzate) dice chiaramente 3D NO…
https://www.epson.it/it_IT/prodotti...-ls800w/p/36908
come afferma anche il test su Mondoprojos.fr
https://www.mondoprojos.fr/2022/10/...0-ust-laser-4k/
(che però non testa mai tale funzione, ma si limita a riportare solo se c’è o no, spero anche in base ai menu del proiettore e non solo dalla specifiche)
Sotto ‘Funzioni avanzate’ del LS650 invece, dove dovrebbe essere riportata tale funzione, non c’è nulla.
Considerando la pratica recente di Epson sul 3D, rimosso da modelli popolari (TW5700/5820) addirittura creando cloni NO 3D (TW5705/5825) e non inserendola nei nuovi modelli uhd è meglio verificare prima per certo, contento di sbagliarmi se c’è. -
Purtroppo la scheda prodotto non offre nessuna garanzia perché è estremamente scarna.
Può essere un errore ma al momento è difficile dirlo con una documentazione così risicata (se fosse completa e dettagliata e non ci fosse nessun accenno al 3D, allora sarebbe sicuramente un errore).
Segnalo che è scritto nelle note per stare nel sicuro, poi vedremo se confermeranno o smentiranno. -
Funzione 3D assente?
L’importante è il dubbio, così chi fosse interessato al 3d possa verificare chiamando epson prima di comperare, insistendo che verifichino se c’è sul serio, con argomenti come quelli che ho postato, non accontentandosi della prima risposto del call center che legge le specifiche sulla carta e basta. Ricordo infatti che in passato quando furono immessi i tw5600/5650 gli stessi addetti alla presentazione, e altri che le riportavano, anche in USA, avevano confuso l’ampiezza del lens shit con quella del keystone, perciò capita…
Difficile tuttavia che abbia il 3d e il modello superiore ls800 no.
Inoltre solitamente per i modelli 3D, Epson indica anche il refresh a 480Hz in modalità 3D e non solo 240Hz del modo 2D, nelle specifiche sotto la voce ‘Immagine’,
Per es. copio e incollo dal TW9400…
————————
[COLOR=#353535][FONT=Helvetica]Frequenza di aggiornamento verticale 2D
192 Hz - 240 Hz
[/FONT][/COLOR]
[COLOR=#353535][FONT=Helvetica]Frequenza di aggiornamento verticale 3D
400 Hz - 480 Hz
———————-
[/FONT][/COLOR]
Per i laser LS650/800 è indicata invece solo la frequenza 2D. -
Purtroppo Epson ha abbandonato il 3D, probabilmente ci sono royalty da pagare (non ne ho idea) visto che addirittura si è preoccupata di sostituire gli ultimi due modelli usciti 3D (TW5700/TW5820) con modelli identici ma privi del 3D (TW5705/TW5825) i quali poi sono andati fuori produzione dopo poco.
-
Molto probabilmente sarà così, però negli anni ho visto talmente tante stranezze da portarmi a non esprimermi prima di avere informazioni certe.
Tra TV che perdono il supporto ad alcune frequenze di aggiornamento cambiando continente (non esistono motivazioni logiche), altri modelli che hanno meno funzioni salendo con la diagonale eccetera, ho imparato che è meglio attenersi, diversamente capita di sbagliarsi anche se la logica suggerirebbe il contrario. -
Infatti ho scritto che non ne ho idea, il fatto certo è che Epson sui nuovi modelli lo ha eliminato, addirittura sostituendo alcuni modelli da poco usciti con altri identici senza il 3D.
-
Hai fatto un ragionamento assolutamente corretto, non era mia intenzione contestarlo.
Ho solo colto l'occasione per riportare alcuni episodi particolari in cui applicando la logica rischiava di fornire informazioni sbagliate, purtroppo a volte i produttori seguono ragionamenti diversi (sul caso dei TV limitati in Europa mi ricordo che sbagliarono in molti infatti e non gliene faccio una colpa, non aveva proprio senso).