AV Magazine - Logo
Stampa
 
Epson EH-LS650, proiettore Laser a tiro ultra-corto con Android TV
Nicola Zucchini Buriani - 06/09/2023, 10:45
“Il nuovo modello è un 3LCD con risoluzione Ultra HD, sorgente luminosa Laser, un flusso luminoso di 3.600 lumen e Smart TV integrata”


- click per ingrandire -

Epson ha annunciato il proiettore EpiqVision Ultra modello EH-LS650, un modello che amplia la gamma dei tiro ultra-corto, affiancandosi a EH-LS300 ed EH-LS800. L'ultimo nato del marchio giapponese è disponibile in due versioni: EH-LS650B in versione nera ed EH-LS650W in versione bianca. La tecnologia utilizzata è la 3LCD con pannelli C2 Fine da 0,62" La risoluzione nativa è Full HD e viene poi portata alla Ultra HD tramite le tecnologie 4K Pro-UHD e 4K Enhancement, che disegnano due immagini spostando ogni pixel in diagonale in due posizioni diverse.


- click per ingrandire -

Il proiettore ha forme arrotondate e misura 467 x 400 x 153 (L x P x A) millimetri, con un peso di 7,4 chilogrammi. La sorgente luminosa è la classica Laser con fosfori e garantisce un flusso luminoso di 3.600 lumen sia sul bianco sia sui colori. Il dato scende a 1.800 lumen in modalità a risparmio energetico. Il rapporto di tiro è 0,25:1 - 0,62:1 e permette di riempire uno schermo da 77" alla distanza di 0,4 metri. Le dimensioni supportate variano dai 60" ai 120". Per aiutarsi nella messa in opera del proiettore si può sfruttare l'app Epson Setting Assistant per dispositivi iOS e Android, che aiuta a regolare alcune impostazioni come ad esempio il keystone (regolazione trapezoidale) automatico, sfruttando la fotocamere degli smartphone.


- click per ingrandire -

Sulla parte frontale è presente una griglia che cela il sistema audio integrato messo a punto da Yamaha. La configurazione è stereo con una potenza complessiva di 20 W. C'è la possibilità di attivare effetti per il surround virtuale e anche l'interpolazione dei frame, che aggiunge fotogrammi creati ex-novo aggiungendoli a quelli presenti originariamente nella sorgente video. EH-LS650 è anche dotato di Smart TV basata su Android TV. Epson non cita limitazioni riguardanti alcune app e quindi dovrebbero essere presenti tutte quelle disponibili sul Play Store, come YouTube, Netflix, Disney+, Prime Video eccetera. Android TV porta poi in dote le funzioni di Chromecast.


- click per ingrandire -

Segnaliamo che nelle note a piè pagina il proiettore è riportato come compatibile con i contenuti in 3D, un dettaglio che andrà confermato; in 3D la risoluzione dovrebbe scendere a quella nativa, cioè Full HD. Completa la dotazione una modalità gioco che porta il ritardo nella risposta ai comandi a soli 20 millisecondi. Le connessioni disponibili includono 2 ingressi HDMI 2.0b con HDCP 2.3, uno con eARC, Wi-Fi 802.11ac, 3 porte USB-A 2.0 e un'uscita ottica. Nella confezione è compreso il telecomando con microfono integrato. Epson dichiara che la rumorosità è compresa tra 36 dB in modalità Normale e 23 dB in modalità a risparmio energetico.

Epson EH-LS650 arriverà a ottobre con un prezzo di circa 2.700 euro.

Fonte: Epson