Epson 3LCD Reflective da novembre

Gian Luca Di Felice 01 Settembre 2010, alle 14:21 Video Proiettori

La casa nipponica ha colto l'occasione dell'IFA di Berlino per la presentazione mondiale dei suoni nuovi pannelli 3LCD Reflective. Si tratta quindi di LCoS "made in Epson" che arriveranno in due proiettori


Epson EH-R4000

Ebbene sì, anche Epson proporrà da novembre proiettori con tecnologia LCD riflessiva. La sigla scelta dalla casa nipponica è 3LCD Reflective costituita da una tripletta di matrici da 0,74" che verranno integrate nei nuovi proiettori EH-R4000 ed EH-R2000. Si tratta naturalmente di proiettori con risoluzione 1080p, con lampada a scarica tradizionale e senza compatibilità 3D. Tra le principali caratteristiche abbiamo un rapporto di contrasto nativo di 45.000:1 per il "4000" e di 25.000:1 per il "2000" e reciprocamente di 1.000.000:1 e 500.000:1 per quanto riguarda quello dinamico. La luminosità è, invece, di 1.200 Lumen per entrambi.


Epson EH-R2000

Rispetto alla precedente generazione di proiettori, i nuovi modelli sono ora anche dotati di un diaframma manuale (oltre naturalmente al "solito" iris automatico) e l'ottica è diventata ancora più versatile grazie allo zoom motorizzato 2,1x e shift verticale del 90% e orizzontale del 40%. Altra interessante novità riguarda la funzionalità "Lens Memory" che consente di memorizzare diversi banchi di memoria di zoom e messa a fuoco, richiamabili da telecomando (funzionalità simile a quella di Panasonic per il suo PT-AE4000).

Abbiamo avuto modo di assistere per qualche minuto a una dimostrazione del EH-R4000 e possiamo effettivamente confermare l'incredibile livello del nero e la buona luminosità su uno schermo con base da circa 3,5m. Insomma, le premesse per un prodotto dall'ottimo potenziale e qualità d'immagine ci sono tutte, ma attendiamo di poterlo testare con più calma. La disponibilità di entrambi i modelli è prevista a partire da novembre a prezzi annunciati di circa 6.000 Euro per il "4000" e di circa 3.500 Euro per il "2000". Questi due nuovi proiettori 3LCD Reflective saranno presentati in anteprima italiana in occasione del Top Audio e Video dei Milano

Fonte: Redazione

Commenti (17)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
  • akira yuki

    01 Settembre 2010, 17:39

    Se si dimostrano all'altezza dei JVC ci faccio un pensierino.
    Ottima la possibilità di memorizzare più posizioni dello zoom.
    Speravo che i tempi fossere maturi per l'illuminaziona a led, vediamo se durante l'IFA se qualche produttore propone qualcosa...
  • kabuby77

    01 Settembre 2010, 18:22

    In pratica con questo annuncio Epson ha ampliato il suo mercato verso l'alto. Non vedremo assestamenti verso il basso dei vpr attualmente in vendita . Vista la scelta delle matrici riflessive per questi nuovi modelli possiamo anche immaginare che non ci sarà molto sviluppo su quelle trasmissive adottate sino ad oggi, e che equipaggiano i modelli più a buon mercato. Speriamo che comme al solito i partner di Epson propongano delle alternative a prezzi più abbordabili.
  • runner

    01 Settembre 2010, 18:46

    @kabuby77
    non credo perchè poi il mercato di mainstream a chi lo lasciano? quanti vpr da 6000 euro possono vendere? non è meglio sviluppare modelli dal prezzo inferiore ma venduti in quantità almeno triple?
  • kabuby77

    01 Settembre 2010, 20:47

    La mia era una riflessione sull' andamento del mercato.
    Avendo posizionato questi nuovi proiettori sopra il 5500 significa che quest' ultimo resterà in vendita minimo un ' altro anno, più o meno allo stesso prezzo. Poi visto che i fratelli minori sono stati introdotti nel mercato più o meno nello stesso periodo potrebbe essere possibile che nella fascia bassa (o media) dove si vendono più proiettori non si prospettino molte novità, almeno per quanto riguarda Epson.
  • sasadf

    02 Settembre 2010, 12:25

    riflessioni e spunti di approfondimento....

    quel che è venuto in mente a me: con questa mossa Epson riconosce che i prodotti sfornati ed utilizzati da anni da Sony e JVC erano la scelta giusta.
    In pratica con l'adozione dei riflessivi Epson non fa che pareggiare un gap che aveva, restando indietro rispetto a JVC che ormai è un lustro che ha esperienza ed investe in ricerca nei riflessivi.
    Speriamo che conservi il vantaggio tecnologico della buona interpolazione mostrata dal 5000 in su (ottima nel 5500).
    Però la vera mossa in contropiede (3D o meglio LED o LASER come sorgente luminosa) non c'è stata, ahimè, e la speravo...
    Rammarico quindi per lo step mancato(quanti anni ancora prima di passare alla PHLATLIGHT et similia? ), comunque rallegramento per il fatto che quanto appare in notizia non fa che denunciare che la EPSON non si è fatta distogliere dalla moda del momento (3D acerbo tecnologicamente) e bada alla sostanza.

    Ultimo appunto, che è il più importante: il prezzo del 4000 è esagerato in termini assoluti, sballato nel mercato del 2010!!!
    Con il mercato di oggi, se si voglion vendere più di 20 pezzi in tutt'Europa, bisogna necessariamente stare sotto i 5000 e di tanto pure!!

    Ormai i TV da 60 pollici son in agguato e mille volte più semplici da installare!!
    Mentre i puristi della proiezione diventano sempre di meno: ma hanno notato nei reparti marketing che nei forum di tutto il mondo i thread della proiezione contano pochi adepti?!
    Oggi nn è più come inizio millennio, quando per un buon VPR si spendevano cifre folli...

    Secondo me, per quanto potrà essere strepitoso, resta oggetto fuori mercato
    Il 2000 vedremo street price quanto potrà scendere (sotto i 3000 euro e potrà essere un buon prezzo di vendita....)

    Secondo me dovranno presto assestarsi molto più giù come prezzi...
    FArci pagare tutto a noi di tasca nostra le loro ricerche nel riflessivo quando ormai il mercato spingeva da quella parte è immorale, oltre che insensato.

    A 6000 euro, spietatamente SCAFFALE

    E occhio alla rumorosità: quando cambia progetto la EPSON il primo anno la trascura, correggendo poi eventuali difetti progettuali l'anno seguente: al TAV starò con le orecchie belle drizzate...
    walk on
    sasadf
  • Epson Italia

    03 Settembre 2010, 12:02

    Risposte di Epson Italia

    Ciao a tutti,

    Volevamo segnalarvi che abbiamo raccolto le domande più frequenti, che sono state poste su questo blog e in altre fonti, e abbiamo risposto con una nota sulla nostra pagina Facebook. Di sguito il link http://www.facebook.com/Epson.Italia#!/notes/epson-italia/epson-allifa-le-nostre-risposte/156871244327029.

    Grazie!

    Epson Italia
  • nemo30

    03 Settembre 2010, 13:29

    Nessun operatore è esente dal sottostare al regolamento del forum.

    Le consiglio di rivolgersi all'amministratore del forum (info@avmagazine.it) per continuare a partecipare come OPERATORE e non semplice MEMBER.
« Precedente     Successiva »

Focus

News