La copertura televisiva per Venezia 67.

Alessio Tambone 01 Settembre 2010, alle 11:00 Cinema, Movie e Serie TV

Ecco la copertura televisiva prevista per la prossima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, in programma al Lido dall'1 all'11 Settembre

Oggi è il grande giorno del Cinema italiano. Parte infatti la 67. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica organizzata dalla Biennale di Venezia, che durerà fino al prossimo 11 Settembre, con l'assegnazione dei premi nelle varie categorie. Abbiamo analizzato la manifestazione nell'articolo pubblicato qualche giorno fa e abbiamo pubblicato la prima serie di news giornaliere di analisi dettagliata del programma scelto per il Festival.

In questa news diamo un'occhiata alla copertura televisiva italiana prevista nei prossimi giorni, utile agli appassionati per seguire il Festival anche lontano da questo splendido Lido. Rai movie è il media partner ufficiale della manifestazione: garantirà un'ampia copertura di eventi a partire dalla manifestazione di apertura, affidata alla madrina Isabella Ragonese.

Rai 4 trasmette infatti oggi 1 Settembre alle 19.00 la Cerimonia di apertura, con gli attesi interventi del presidente della Mostra del Cinema Paolo Baratta e il direttore artistico Marco Müller. A partire dalle 18.45 il canale trasmetterà il red carpet, con ospiti e star italiane e internazionali affidati alle cure dei due conduttori Alessandra Barzagli e Livio Beshir, con la regia affidata a Luca Nannini.

Al termine della Cerimonia di apertura, la Rai sposterà le trasmissioni su Rai Movie, con la proiezione del film The Queen e un appuntamento quotidiana previsto per le 22.50 intitolato Ciakpoint Venezia 2010, programma di approfondimento condotto da Enrico Magrelli e Stefania Rocca. Ospiti naturalmente le grandi stelle in passerella in giornata: Natalie Portman, Robert Rodriguez, Alessandro e Paola Gassmann i nomi previsti per la giornata di apertura.

A seguire Virus, una nuova sitcom di 15 minuti con protagonista Gip, celebre e pazzo inviato delle Iene, e Roberta Garzia, attrice di Camera Cafè, che racconteranno con gag e incursioni la giornata del Festival appena trascorsa. Le trasmissioni di Rai Movie proseguiranno con il ciclo Visioni tarantiniane, esclusiva programmazione di film amati da Tarantino, presidente di Giuria di questa edizione. Stasera di parte con Tepepa, film del 1968 diretto da Giulio Petroni ed interpretato da Tomas Milian, Orson Welles e John Steiner.

Anche Iris, canale gratuito del digitale terrestre Mediaset, seguirà la rassegna con una striscia quotidiana prevista per le 22.45 curata dall'inviata del Tg5 Anna Praderio e dal critico cinematografico Tatti Sanguineti. Il canale propone naturalmente anche film legati alla Mostra del Cinema di Venezia. Tra la programmazione più interessante segnaliamo una lunga maratona prevista per venerdì 10 Settembre. Ecco l'elenco dei film con gli orari di trasmissione:

  • ore 9.30 - Francesco giullare di Dio (Roberto Rossellini - 1950)
  • ore 11.30 - La donna è una cosa meravigliosa (Mauro Bolognini -1964)
  • ore 12.45 - Lo sceicco bianco (Federico Fellini - 1952)
  • ore 14.30 - I vitelloni (Federico Fellini - 1953 - edizione restaurata)
  • ore 16.30 - Tutto il bene del mondo (Alejandro Agresti - 2004)
  • ore 18.15 - Seven Swords (Tsui Hark - 2005)
  • ore 21.00 - Prima che sia notte (Julian Schnabel - 2000)
  • ore 23.30 - Texas (Fausto Paravidino - 2005)
  • ore 1.15 - Lavorare con lentezza (Guido Chiesa - 2004)

Commenti

Focus

News