BenQ GV50, prooiettore laser smart portatile

Riccardo Riondino 27 Agosto 2024, alle 14:22 Video Proiettori

BenQ ha espanso la gamma con un modello Full HD dotato di batteria incorporata e piattaforma Google TV, capace di proiettare sul soffitto e utilizzabile come altoparlante Bluetooth


- click per ingrandire -

BenQ ha annunciato il GV50, il suo ultimo proiettore laser portatile con piattaforma smart TV. Appartiene alla categoria dei proiettori "da soffitto", capaci cioè di una rotazione molto elevata, in questo caso 135° in verticale e 360° in orizzontale, che consente di proiettare l'immagine anche a soffitto oltre che a parete. La sorgente laser dichiara una durata di 20.000/30.000 ore in modalità Normal/Eco. Il flusso luminoso raggiunge i 500 ANSI lumen, mentre il gamut è pari al 92% dello spazio colore Rec.709. La tecnologia è ovviamente DLP, basata su una matrice Full HD (1.920 x 1.080 pixel) con profondità colore a 8 bit per componente. L'input lag non supera i 22,4 ms, caratteristica sicuramente apprezzabile dai giocatori, anche se quelli più esigenti potrebbero trovare limitante la frequenza verticale che non supera i 60 Hz. L'ottica con rapporto di tiro 1,2:1 è in grado di proiettare un immagine dalla diagonale massima di 120 pollici. Vengono corrette automaticamente la distorsione a trapezio (verticale ±20°/orizzontale ±30°), e la rotazione (±30°), con una distanza dalla parete entro i 2m.


- click per ingrandire -

Le funzioni includono anche lo zoom digitale con una pratica leva, la messa a fuoco automatica, l'esclusione degli ostacoli e l'adattamento dello schermo. Il proiettore supporta contenuti HDR nei formati HDR10 e HLG. Il sistema di altoparlanti 2.1 ch da 18 W include la tecnologia Cinematic Sound e il Ceiling Cinema Sound Mode, che diffonde il suono verso il basso per adattarsi all'altezza del letto. La piattaforma Google TV 11 permette di accedere a tutti i principali servizi streaming, a partire da Netflix, e di usare i comandi vocali di Google Assistant. Si può anche condividere i contenuti di altri dispositivi in wireless tramite Google Cast e Apple AirPlay. La batteria incorporata offre 2,5 ore di riproduzione video senza cavi o quasi 5 ore di musica via Bluetooth 5.0. La connettività include un ingresso HDMI con funzione ARC, ingresso DisplayPort via USB-C (DP Alt Mode) e una porta USB-A con lettore multimediale incluso. L'uso nelle ore notturne è facilitato dalla modalità Night Shift per la protezione degli occhi e dalla funzione timer. 

Fonte: BenQ, What Hi-Fi

Commenti

Focus

News