Arrivano i primi proiettori certificati THX

Emidio Frattaroli 19 Settembre 2006, alle 16:36 Video Proiettori

Grazie alla collaborazione tra THX, Runcoi e Vidikron arriva la certificazione THX anche per i videoproiettori, disponibile per iniziare su tre videoproiettori DLP a tre chip con risoluzione 720p

Denver, Colorado, Settembre 2006. Durante il CEDIA Expo, la fiera più importante al mondo su prodotti high-end del settore home theater, svoltasi tra a Denver nello scorso week-end, sono stati annunciati al pubblico i primi videoproiettori con tecnologia DLP da parte di Runco e Vidikron che hanno ottenuto la certificazione THX. Per il momento i primi tre videoproiettori certificati sono il Runco VX-2cx, il Vidikron Vision model 90t e il Vidikron Vision model 100t. Si tratta in tutti e tre i casi di videoproiettori con tecnologia DLP a 3 chip e con risoluzione della matrice di 1280x720 punti.

Runco e Vidikron hanno lavorato a stretto contatto con i responsabili del settore video della THX in questo ultimo periodo. Il lavoro di Runco, Vidikron e THX non si è fermato poiché nell'immmediato futuro sono attesi nuovi proiettori a piena risoluzione HD, anch'essi con certificazione THX. Il programma di certificazione prevede che il proiettore sia in grado di riprodurre materiale HDTV o SDTV con colori corretti, livelli di luminanza adeguati ed elaborazioni video (de-interlaccio e scaling) indispensabili per il raggiungimento della massima qualità possibile.

Sam Runco, fondatore e amministratore di Runco International, ha dichiarato: “Runco International ha iniziato una stretta e proficua collaborazione con THX da molti anni e niente può essere più eccitante per noi che essere loro partner nella prima presentazione di un prodotto certificato.... Abbiamo molto rispetto per gli elevati standard della THX e siamo sempre stati orgogliosi per il lavoro che abbiamo condotto insieme. Questo non farà altro che confermare non solo qualità e pèrestazioni dei nostri prodotti ma assicurerà ai consumatori che i marchi Runco e Vidikron sono ai massimi livelli".

La nuova metodica di certificazione THX per videoproiettori basa molto del suo back-ground sulla certificazione della qualità delle sale cinematografiche. Tra le verifiche non vengono tralasciate però anche le elaborazioni del segnale e le raccomandazioni del team THX sono utilissime anche per le aziende per evitare tutti quegli artefatti delle immagini leagti alle elaborazioni di de-interlaccio, scaling e noise reduction in modo che il prodotto finale possa raggiungere la massima qualità possibile.

La procedura di test della THX per display e proiettori riguarda i seguenti parametri:

Front of Screen (FOS) Testing 
Luminance 
Contrast 
Color Gamut 
Gamma 
Uniformity 
Max Resolution 
Video Signal Processing Testing 
Scaling 
Deinterlacing 
Motion/Video Conversion

Per maggiori informazioni: www.thx.com

Commenti (25)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
  • RickDeckard

    19 Settembre 2006, 18:00

    Originariamente inviato da: AlbertoPN
    vedi che non sono un paio ??


    Il mio installatori era generico, non riferito all' Italia............
  • Emidio Frattaroli

    19 Settembre 2006, 18:29

    Sono d'accordo che l'installazione sia comunque da personalizzare. D'altra parte purtroppo non tutti i proiettori sono uguali. ad iniziare dalle possibilità offerte dai menu di taratura.

    Spesso si è costretti ad utilizzare il menu di servizio e molto spesso si è costretti a venire a patti con i compromessi. Ad esempio, alcune volte si è costretti ad elevare un po' il gamma per evitare di rendere visibili artefatti digitali.

    E comunque fino ad oggi pochissimi proiettori arrivano a casa già pronti per prestazioni dignitose e che hanno bisogno di tarature davvero minime. Se la certificazione THX sarà una garanzia in più per raggiungere il massimo della qualità possibile, non vedo perché storcere il naso per partito preso.

    Prendiamo atto della notizia e vedremo poi se essere contenti o meno

    Emidio
  • sasadf

    19 Settembre 2006, 18:41

    Originariamente inviato da: primocontatto
    Da THX.com

    1 THX Certified Dealer was found matching italy as the City, State, or Country.

    Adeo Group Spa
    Sasha Defranceschi
    Via Filos 35/31
    Lavis, TN 38015
    ITALY

    Anche se gli Installatori Veri e Operativi (leggasi Sistemi JBL Synthesis) sono solo AVD.........


    L'ho conosciuto al TAV proprio quest'anno!!

    Era quel ragazzo in gamba e disponibilissimo che stava nella sala ADeo con l'optoma e il Lexicon e le Revel.

    In effetti, come già scritto, l'Optoma era forse il vpr tarato meglio di tutto il TAV. Ed in effetti è stato utile per valutare pregi e limiti del suddetto.

    Vi assicuro che se dovessi sapere che Sasha venisse a tararmi il proiettore a casa mia, sarei contentissimo della scelta.

    Ha una simpatica inflessione friulana/triestina......
    Vista la origine dell'Albertone AVD(sempre di quelle parti..), vorrei capire: ma c'è una scuola di taratura VPR da quelle parti?

    walk on
    sasadf
  • AlbertoPN

    19 Settembre 2006, 19:10

    Originariamente inviato da: sasadf
    Ha una simpatica inflessione friulana/triestina......


    Sasà ... è come scrivere ..... cattolico/mussulmana .....



    io che sono friulano NON sono triestino ....
    e se questo Sig. Defranceschi (che non conosco) è triestino, NON è contento di essere chiamato friulano....

    siamo gente strana ... ma è così ...

    mandi !

    Alberto
  • Guido G.

    20 Settembre 2006, 21:36

    Scusate ma anche il mio impianto audio 5+1 logitech 640 è certificato THX eppure l ho pagato una cifra irrisoria,sotto i 400,00 euro se ricordo bene.Ben venga anche pei i proiettori dove la certificazione puo dare un minimo di qualità generica anche sui vpr di costo accessibile senza sborsare un extra eccessivo per la certificazione .
« Precedente     Successiva »

Focus

News