Uno studio conferma che i TV OLED sono più salutari per il sonno rispetto agli LCD

Riccardo Riondino 22 Luglio 2024, alle 12:45 Display e Televisori

I ricercatori della Kookmin University di Seul hanno riscontrato effetti benefici sul sonno, tra cui un aumento dei livelli di melatonina, per i TV OLED WRGB, grazie alla ridotta emissione di luce blu


- click per ingrandire -

Secondo uno studio condotto dalla Kookmin University di Seul, i televisori OLED favoriscono modelli di sonno più salutari rispetto a quelli con schermi LCD. I ricercatori sono arrivati a questa conclusione misurando i livelli di melatonina, l'ormone che induce il sonno, in 40 uomini e donne adulti divisi in gruppi, i quali guardavano gli stessi contenuti su televisori LG OLED WRGB o LCD. I risultati sono che la secrezione di melatonina è diminuita del 2,7% nell'arco di due ore nel gruppo LCD, mentre è aumentata dell'8,1% nel gruppo OLED. La melatonina viene rilasciata durante le ore serali per favorire il sonno, ma la luce blu emessa dai display interferisce in questo processo perché confonde l'organismo. L'effetto negativo degli LCD è dovuto al fatto che emettono circa il doppio di radiazione blu rispetto agli OLED.

Il capo ricercatore, Prof. Kim Chang-wook, afferma che, oltre a minimizzare l'impatto negativo sulla secrezione di melatonina durante la visione, i televisori OLED hanno dimostrato un'efficacia nel mantenere modelli di sonno sani negli spettatori, grazie a una maggiore attivazione dei nervi parasimpatici, responsabili delle sensazioni di benessere. L'eccessiva esposizione alla luce blu è stata collegata a vari problemi di salute, tra cui cancro, diabete, malattie cardiache, obesità e insonnia. I bambini soprattutto hanno una retina delicata, molto sensibile agli effetti della luce blu. Negli anni, i pannelli TV OLED di LG Display hanno ottenuto vari riconoscimenti per il loro comfort visivo, come la certificazione Circadian Friendly di TÜV Rheinland. o quella UL Solutions 'Platinum' assegnata agli OLED META Technology.

Fonte: OLED-Info

Commenti

Focus

News