TV Skyworth S82/Q72 OLED/MiniLED 4K
Skyworth ha annunciato la prossima distribuzione a livello globale di due nuove serie di TV OLED e MiniLED, dotati di supporto Dolby Vision / Atmos e ingressi HDMI 2.1 48 Gbps
Nel corso di un evento online, Skyworth ha presentato i televisori premium S82 OLED e Q72 MiniLED. La commercializzazione partirà dal mercato cinese per poi espandersi a livello globale, con tempi che saranno comunicati successivamente. Entrambi i TV sono a risoluzione UHD 4K (3840 x 2160) con supporto HDR che include il Dolby Vision, compreso il più avanzato Dolby Vision IQ per l'S82, dotato di ALS (Ambient Light Sensor ) che regola automaticamente la luminosità dello schermo in base all'illuminazione in ambiente. Lo stesso vale per le camere High-Intensity Smart AI per le videochiamate, il monitoraggio e altre applicazioni. La lista prosegue con il supporto Dolby Atmos (anche DTS:X per la serie Q72) e gli ingressi HDMI 2.1 da 48 Gbps per segnali 4K/120 Hz con VRR. La serie S82 ne integra due (più altri due HDMI 2.0), mentre la Q72 uno su quattro.
Gli OLED S82, appartenenti alla serie vice-ammiraglia S, raggiungono un Delta E medio di 0,86, indice della massima fedeltà cromatica. Sono state annunciate le versioni da 55" (prezzo suggerito equivalente a £1.579) e 65" (£2.800), ma nelle specifiche della casa compaiono anche quelle da 77" e 83". In qualità di partner LG Display per la produzione OLED in Cina, Skyworth usa un nuovo OLED Basic Module Slim dove è stato eliminato uno degli strati OLED e impiegato il processo Unibody Stamping per ridurre lo spessore del display. Sono stati allo stesso tempo aggiunti materiali compositi nella piastra metallica sul retro del pannello, migliorando la dissipazione del calore e incrementando la luminosità di picco.
Degli accorgimenti analoghi vengono usati anche da marchi come Panasonic (HDR OLED Professional Edition), Sony (XR OLED Contrast Pro) e LG Electronics nei nuovi G1 OLED Evo. Gli OLED Skyworth S82 dichiarano un valore massimo di 1000 cd/m2. La fluidità delle immagini nei movimenti rapidi è garantita dal sistema MEMC e i pannelli 120 Hz. Il TV supporta gli spazi colore sRGB, BT.709, BT.2020 e DCI-P3 (99%). La tecnologia CMO (Crystal Motion OLED) duplica i fotogrammi per simulare un refresh rate a 240 Hz, adattandosi in tempo reale tramite la funzione VRR per garantire la massima fluidità nel gaming. Il Coocaa OS è basato sulla piattaforma Android Open Source, mentre la connettività include il Wi-Fi 6. Sul retro si trova un subwoofer da 20W, montato in una camera da 1,2L per estendere la risposta fino a 50 Hz.
La serie Q72 MiniLED viene offerta nei modelli da 75" (prezzo suggerito equivalente a £3.380) e da 86" (£5.640). Impiega la tecnologia Active Matrix-addressing Chip-on-Glass (COG) IC del partner BOE per migliorare il controllo dell'unità di retro-illuminazione. I vantaggi sono una maggiore uniformità, precisione e luminosità, grazie ai 20.736 MiniLED suddivisi in 2304 zone di controllo. Il produttore dichiara anche che il pannello, oltre a essere più luminoso (1500 cd/m2), è privo di sfarfallio, proteggendo maggiormente la vista rispetto ai MiniLED con matrice passiva. Skyworth inoltre impiega un filtro per ampliare l'angolo di visione fino a 178°. Il sistema audio è un 2.1.2 con driver orientati verso l'alto e subwoofer senza fili.
Fonte: HD Guru, HDTVTest