Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube

Televisori LG con auto Filmmaker Mode

di Riccardo Riondino, pubblicata il 29 Ottobre 2021, alle 12:03 nel canale DISPLAY

Gli smart TV LG sono i primi con attivazione automatica del Filmmaker Mode, disponibile per i contenuti di Amazon Prime Video con i modelli degli anni 2020-2021


- click per ingrandire -

LG ha annunciato che i suoi televisori saranno i primi con Filmmaker Mode automatico per Amazon Prime Video. Il firmware di aggiornamento verrà rilasciato a partire da questa settimana per i TV 8K/4K del 2020 e 2021 (webOS 5.0 e 6.0). Nato da un'iniziativa di attori e registi di Hollywood insieme alla UHD Alliance, il Filmmaker Mode ha l'intento di una visione di film e serie TV fedele alle intenzioni del regista. Interviene nei contenuti SDR e HDR10 ma non in Dolby Vision, disattivando funzioni di post-elaborazione come il frame interpolation, l'aumento della nitidezza e il DNR.


- click per ingrandire -

Viene ripristinato anche il corretto spazio e temperatura di colore, il rapporto di aspetto, la curva del gamma e la cadenza dei fotogrammi. Il Filmmaker Mode automatico fu annunciato fin dalla presentazione, ma Amazon è il primo produttore di contenuti ad implementare i metadati necessari per l'auto-attivazione. Gli spettatori potranno confermare o meno il Filmmaker Mode tramite una finestra in sovraimpressione.

Fonte: Flatpanels HD



Commenti (3)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: rooob pubblicato il 29 Ottobre 2021, 12:48
Su OLED LG CX è già attivo senza ulteriore aggiornamento software ma non chiede alcuna conferma (solo una notifica in alto a dx che ha impostato il Film Maker mode)
Commento # 2 di: red5goahead pubblicato il 29 Ottobre 2021, 19:47
Ma è opzionale? Come con la Netflix e la calibrated mode
Commento # 3 di: Riccardo Riondino pubblicato il 30 Ottobre 2021, 13:10
Originariamente inviato da: red5goahead;5169617
Ma è opzionale? Come con la Netflix e la calibrated mode


Il Filmmaker Mode resta facoltativo, ora si attiva automaticamente nei TV LG con Prime Video ma si può sempre deselezionare