Spedizioni di pannelli OLED in aumento del 50% nel primo trimestre 2024
Il mercato OLED conferma di essere in ripresa, dopo le difficoltà del 2022 e dell'inizio del 2023, spinto dalla forte richiesta in diverse categorie di prodotti
Gli ultimi dati pubblicati da DSCC (Display Supply Chain Consultant) indicano che le spedizioni di pannelli OLED hanno registrato nel primo trimestre del 2024 un aumento del 50% su base annua. Questo nonostante ci sia stato invece un calo del 20% rispetto al trimestre precedente, in cui le spedizioni sono aumentate del 41% su base trimestrale e del 31% su base annuale. A spingere le vendite la forte domanda in diverse categorie, tra cui monitor, dispositivi mobili e televisori. Le spedizioni di pannelli OLED per monitor sono aumentate del 35% su base trimestrale e del 189% su base annua, mentre quelle di pannelli OLED per tablet sono aumentate del 54% nel trimestre e del 113% su base annua. Questo riflette la ripresa del mercato iniziata nella seconda metà del 2023, dopo il calo registrato per tutto il 2022 e l'inizio del 2023. L'applicazione principale dei display OLED resta nettamente quella degli smartphone. In questa categoria l'incremento nel 1° trimestre 2024 è stato dell'84%, rispetto al 79% del 4° trimestre 2023, grazie a una crescita del 25% su base trimestrale degli OLED per smartphone con substrato rigido. Huawei, Samsung e Oppo hanno tutti registrato aumenti in doppia cifra. In testa alla classifica del trimestre c'è Samsung con il 56%, grazie a una crescita dell'82% negli OLED per smartphone con substrati rigidi e del 32% per quelli flessibili.
Fonte: Display Daily
Commenti (1)
-
Questa è una bella notizia, finalmente con la crescita degli schermi di qualità, sempre più utilizzati avremo un maggiore assortimento e una riduzione dei costi che possono riflettersi nei prezzi finali, contribuendo ad espandere le vendite.