Sony risolverà il bug OLED Dolby Vision

Riccardo Riondino 30 Luglio 2018, alle 13:15 Display e Televisori

Rilasciato per aggiungere il supporto HDR Dolby Vision, il firmware 6.2858 ha introdotto negli OLED Sony un'indesiderata diminuzione della luminosità in presenza di loghi statici, problema di cui la casa nipponica ha annunciato il rimedio, che si prospetta tuttavia non così imminente

- click per ingrandire -

Dopo essere stato atteso per oltre un anno, il firmware Dolby Vision per i televisori Sony OLED ha rivelato un'anomalia che si verifica indifferentemente con contenuti HDR e SDR. Consiste in una sporadica attenuazione della luminosità in presenza di elementi statici, come loghi o HUD dei videogiochi. La causa risiede in un intervento troppo aggressivo dell'auto dimming, che idealmente dovrebbe intervenire solo quando il televisore viene lasciato accesso involontariamente dopo l'utilizzo. Il problema è stato introdotto dal firmware 6.2858. Sony ha successivamente rilasciato la versione 6.5603, che è però stata ritirata perché rivelatasi inefficace (oltre a causare a volte il crash del televisore).


- click per ingrandire -

La casa nipponica sta continuando a cercare una soluzione al problema, ma sulla possibile data di uscita non ha fornito nessun indizio. Al momento si prospettano quindi tempi abbastanza lunghi. Sony inoltre riconosce il bug solo per il modello A1, sostendo che il nuovo AF8 sia immune, nonostante alcuni utenti lamentino lo stesso difetto. Esiste quindi la concreta possibilità che per i proprietari dell'AF8 l'attesa si prolunghi ulteriormente.

Fonte: Flatpanels HD, 4KFilme

Commenti (2)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
  • peronedj

    30 Luglio 2018, 14:41

    Rilasciare intanto il vecchio firmware no???
  • roberto46

    30 Luglio 2018, 17:58

    Veramente il dolby vision su af8 è inguardabile, livello del nero completamente sballato! non ho notato cali di luminosità invece!

Focus

News