Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Sony rilascia Android TV 9 anche in Europa

di Riccardo Riondino, pubblicata il 12 Dicembre 2019, alle 12:35 nel canale DISPLAY

“Anche i TV Sony europei 2018/2019 di fascia media e alta possono essere aggiornati con Android Pie, AirPlay 2/HomeKit e l'audio Dolby Atmos, attualmente disponibile per i modelli LCD, mentre quelli OLED dovranno attendere l'inizio del 2020”


- click per ingrandire -

Sony ha avviato la distribuzione in Europa del major update della settimana scorsa, le cui novità principali sono Android 9, il supporto Apple AirPlay 2/HomeKit e per il Dolby Atmos. Il rilascio avverrà in due fasi: inizialmente saranno aggiornati i modelli LCD (serie ZF9, ZG9, XG85/XG87 e XG95), mentre gli OLED Bravia Master Series (serie AF9 e AG9) lo riceveranno all'inizio del 2020. AirPlay 2 consente di riprodurre sullo schermo del televisore foto, audio e video da iPhone/iPad, mentre il supporto HomeKit aggiunge il TV Sony nella Home App di iPhone/iPad. È possibile controllarne le funzioni principali con iPhone, nonché inserire il TV negli scenari e automazioni con altri dispositivi compatibili.


- click per ingrandire -

L'interfaccia utente di Android 9 rimane sostanzialmente invariata, semplificando comunque il menu delle impostazioni, la gestione degli ingressi e aggiungendo una mini immagine di anteprima nella guida TV (solo nei modelli 2019). Il supporto Dolby Atmos permette di riprodurre contenuti streaming con audio ad oggetti, abilitando anche il pass-through verso una soundbar o decoder HT. Le novità si concludono con la riproduzione HEVC High Frame Rate (100/120 Hz) da periferiche USB, sorprendentemente riservata ai modelli del 2018. La spiegazione risiede probabilmente nella presenza di un processore più potente di quelli del 2019.

Fonte: Flatpanels HD



Commenti