
Sony rilascia Android TV 9 anche in Europa
Anche i TV Sony europei 2018/2019 di fascia media e alta possono essere aggiornati con Android Pie, AirPlay 2/HomeKit e l'audio Dolby Atmos, attualmente disponibile per i modelli LCD, mentre quelli OLED dovranno attendere l'inizio del 2020
Sony ha avviato la distribuzione in Europa del major update della settimana scorsa, le cui novità principali sono Android 9, il supporto Apple AirPlay 2/HomeKit e per il Dolby Atmos. Il rilascio avverrà in due fasi: inizialmente saranno aggiornati i modelli LCD (serie ZF9, ZG9, XG85/XG87 e XG95), mentre gli OLED Bravia Master Series (serie AF9 e AG9) lo riceveranno all'inizio del 2020. AirPlay 2 consente di riprodurre sullo schermo del televisore foto, audio e video da iPhone/iPad, mentre il supporto HomeKit aggiunge il TV Sony nella Home App di iPhone/iPad. È possibile controllarne le funzioni principali con iPhone, nonché inserire il TV negli scenari e automazioni con altri dispositivi compatibili.
L'interfaccia utente di Android 9 rimane sostanzialmente invariata, semplificando comunque il menu delle impostazioni, la gestione degli ingressi e aggiungendo una mini immagine di anteprima nella guida TV (solo nei modelli 2019). Il supporto Dolby Atmos permette di riprodurre contenuti streaming con audio ad oggetti, abilitando anche il pass-through verso una soundbar o decoder HT. Le novità si concludono con la riproduzione HEVC High Frame Rate (100/120 Hz) da periferiche USB, sorprendentemente riservata ai modelli del 2018. La spiegazione risiede probabilmente nella presenza di un processore più potente di quelli del 2019.
Fonte: Flatpanels HD