Sharp smart TV 2022 compatibili DTS:X
Il televisore Sharp 70DN5EA di prossima uscita, così come la serie QLED EQ, supportano il DTS:X, il formato 3D ad oggetti il cui codec fa parte anche del programma IMAX Enhanced
Sharp ha annunciato che gli smart TV LCD in uscita all'inizio del 2022 saranno compatibili DTS:X. Il DTS:X è un formato per l'audio multicanale 3D ad oggetti, diretto concorrente del Dolby Atmos. Il programma IMAX Enhanced utilizza una speciale versione del codec DTS:X ottimizzata per le sale Home Theater. Il catalogo Disney+ include 13 film del Marvel Cinematic Universe IMAX Enhanced. Il DTS:X mantiene la retrocompabilità con i precedenti DTS-HD Master Audio, presente in alcuni Blu-ray Disc, e DTS Digital Surround. Lo stesso vale per il DTS Virtual:X, una tecnologia di post-elaborazione che simula un campo sonoro tridimensionale con i soli altoparlanti del televisore.
Il DTS:X verrà supportato dai televisori Sharp serie EQ, una gamma QLED 60 Hz con speaker Harman Kardon due vie da 2x12W compatibile anche Dolby Vision/Atmos. Gli altoparlanti sono stati progettati specificatamente per i TV e includono un tweeter frontale e un woofer rivolto in basso. A questi si aggiunge il nuovo modello 70DN5EA che verrà lanciato a febbraio (foto sopra). Si tratta di un display LCD da 70" con sistema di altoparlanti Harman Kardon 2.1 canali e funzioni HDMI 2.1 eARC, VRR e ALLM.
Fonte: HDTVTest