Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Samsung: TV QLED 4K Q60T Dual LED

di Riccardo Riondino, pubblicata il 05 Febbraio 2020, alle 09:08 nel canale DISPLAY

“Samsung introduce l'entry level della nuova gamma QLED 4K, dotato di retroilluminazione Edge LED con temperatura di colore calda/fredda, Quantum Processor 4K Lite, funzione HDMI 2.1 eARC, supporto HDR10+, controllo vocale con Bixby, Alexa e Google Assistant”


- click per ingrandire -

Samsung ha lanciato negli USA il televisore Q60T, il primo dei QLED 4K 2020. La gamma è completata dai modelli Q95T, Q90T, Q80T e Q70T. La serie Q60T è disponibile nei tagli da 85", 75", 65", 55", 49" e 43", dotati di retroilluminazione Edge LED, filtro Quantum Dot e Supreme UHD Dimming. I pannelli hanno la scansione a 50 Hz e riproduzione di 1,07 miliardi di colori  (8 bit+FRC). Il New Edge Design si caratterizza per le cornici ridotte al minimo e la finitura Titanium Grey. La continuità del bordo inferiore è interrotta solo dal piccolo logo Samsung centrale, mentre i piedini sono disposti alle estremità del telaio per non distrarre dalla visione.


- click per ingrandire -

I formati HDR dinamici non includono come sempre il Dolby Vision, sostituito dalla tecnologia proprietaria HDR10+, benché la mancanza di un sistema FALD limiti comunque la resa in HDR. Nella retroilluminazione viene utilizzata invece la nuova tecnologia Dual LED, che combina diodi con due diverse temperature di colore (5000° K e 20.000° K). Permettendo variazioni più ampie tra le tinte calde/fredde, l'unità si adatta più facilmente ed efficacemente alle tonalità dei contenuti. Il sistema promette di ridurre gli aloni luminosi, migliorando il rapporto di contrasto in Cinema Mode del 27%.


- click per ingrandire -

Le elaborazioni dei segnali sono affidate al Quantum Processor 4K Lite, mentre la piattaforma Tizen aggiornata offre nuove funzioni per Bixby consentendo anche il controllo vocale con Alexa e Google Assistant. Confermate la modalità a bassa latenza per i giochi, il Real Game Enhancer e l'Ambient Mode. Il sonoro è riprodotto da un sistema di speaker 2.1 da 20W. I terminali si trovano sul retro, tra cui i tre ingressi HDMI 2.0, uno con funzione HDMI 2.1 eARC, le due porte USB 2.0 e l'uscita digitale ottica. Non manca la tecnologia Wi-Fi Direct e il modulo Bluetooth (4.2).

La versione da 65" del Q60T viene commercializzata a $999.

Fonte: 4KFilme, AV Cesar



Commenti