Samsung rinnova il monitor Odyssey Ark da 55 pollici con Gaming Hub
La nuova versione del monitor curvo mantiene la possibilità di orientarlo in verticale, migliora la visione simultanea fino a 4 sorgenti e aggiorna la connettività
Il monitor da 57" Odyssey Neo G9 non è l'unica novità che Samsung ha annunciato in occasione della Gamescom di Colonia. C'è infatti un altro schermo di ampissime dimensioni in arrivo: si tratta di Odyssey Ark, modello G97NC, il successore del monitor mostrato per la prima volta al CES 2022. Una scheda completa del nuovo Ark non è ancora disponibile: il prodotto arriverà sul mercato a partire da ottobre e ci saranno altre occasioni per divulgare tutti i dettagli. Conosciamo però le caratteristiche principali che sono del resto molto simili al predecessore. La stessa Samsung non lo nasconde, definendo questa seconda iterazione un "Ark ottimizzato".
Il monitor utilizza un pannello LCD di tipo VA da 55" con risoluzione Ultra HD e una frequenza di aggiornamento che raggiunge i 165 Hz. Abbiamo poi un tempo di risposta di 1 millisecondo da grigio a grigio e una curvatura con raggio 1000R. La retroilluminazione è composta da Mini LED controllati tramite la tecnologia Quantum Matrix, che va a comporre una configurazione Full LED Array con local dimming. La finitura sullo schermo è opaca e c'è la possibilità di usare il monitor anche con schermo in posizione pivot, cioè ruotato di 90 gradi in verticale.
Per l'orientamento verticale è prevista anche un'apposita modalità definita Cockpit. Abbiamo poi la compatibilità con HDR10, HDR10+ e HDR10+ Gaming, FreeSync Premium Pro di AMD e la funzione Flex Move Screen. Quest'ultima permette di modificare le dimensioni dell'area visualizzata, passando da 27" fino a 55" e con formati in 16:9, 21:9 o 32:9. Quando l'area coperta non copre il 100% si può anche spostare l'immagine nella posizione preferita. I controlli principali sono affidati ad una sorta di telecomando, l'Ark Dial, che ne velocizza e facilita l'uso. Ark è dotato di Smart TV basata su Tizen con Gaming Hub, che mette a disposizione vari servizi cloud gaming tra cui Xbox e Ge-Force Now.
Le novità introdotte sul G97NC sono in tutto 3. La prima è la migliore gestione del Multi-View con un massimo di 4 sorgenti, con lo schermo che viene suddiviso in altrettante aree con le stesse dimensioni. In modalità Cockpit, con schermo verticale, le sorgenti visualizzabili simultaneamente scendono ad un massimo di 3. È stato inoltre integrato uno switch KVM per permettere agli utenti di controllare tutti i dispositivi collegati al monitor con un'unica configurazione di mouse e tastiera. L'ultimo cambiamento riguarda la connettività, aggiornata con 1 ingresso DisplayPort 1.4, 2 HDMI 2.1 e 1 HDMI 2.0.
Maggiori informazioni e la data di uscita per il mercato italiano, compreso il prezzo, saranno comunicati prossimamente.
Fonte: Samsung