
Samsung: controllo TV con il pensiero
Avviato da Samsung Switzerland e lo Swiss Paraplegic Center, il "Progetto Pontis" è finalizzato a migliorare l'autosufficienza e la privacy delle persone disabili, ripristinando la capacità di gestire in autonomia i dispositivi elettronici di uso più comune
In collaborazione con lo Swiss Paraplegic Center (SPZ), Samsung sta sviluppando un interfaccia di controllo del televisore tramite onde cerebrali. Secondo Bart De Kimpe, terapista occupazionale SPZ, l'obiettivo del "Progetto Pontis" è quello di rendere più autosufficienti le persone afflitte da disabilità motorie e linguistiche, restituendogli anche una parte della loro privacy. Nel caso non possa utilizzare i comandi vocali, il paziente non dovrà infatti più essere assistito per cambiare canale, modificare il volume o effettuare altre impostazioni.
Vi lavorano congiuntamente i terapisti SPZ, il capo-progetto Samsung Switzerland e i ricercatori dell'Università di Scienze Applicate e Arte di Lucerna (HSLU). Il controllo del televisore è solo il primo passo verso il miglioramento della vita dei pazienti, dato che la tecnologia potrà essere applicata ad altri dispositivi. Si potrà ad esempio gestire lo smartphone o il computer per leggere, scrivere, inviare e-mail o SMS.
Fonte: 4KFilme