Plasma vs LCD da Pick Up HiFi

Emidio Frattaroli 21 Novembre 2006, alle 17:45 Display e Televisori

Pick Up HiFi di Palermo invita tutti i lettori di AV Magazine ad un evento organizzato nei giorni di 24 e 25 Novembre prossimi in cui verranno messi a confronto display LCD e plasma 1080p

Palermo, Novembre 2006. Tra le migliaia di domande che vengono proposte tra gli argomenti legati ai display e al video in genere, la più frequente riguarda la scelta della tecnologia dei TV e dei display, utilizzati magari per la riproduzione di immagini ad alta definizione.

Pick Up HiFi, vero e proprio riferimento a Palermo e in Sicilia tra i punti vendita di prodotti audio e video Hi-End, ha organizzato un evento in collaborazione con Pioneer Italia per cercare di rispondere proprio a questo genere di domande.

Nei giorni di Venerdì 24 e Sabato 25 Novembre, presso il punto vendita in via Catania 16 a Palermo, saranno presenti due display a piena risoluzione HD (1920x1080 punti) a rappresentare le due tecnologie in una singolar tenzone sulla riproduzione di segnali ad alta definizione.

A difendere la tecnologia al plasma ci sarà il nuovo display Pioneer PDP-5000 EX mentre non si hanno ancora indicazioni precise sul difensore della tecnologia LCD. Tra le sorgenti ad alta definizione che verranno utilizzate non mancheranno i decoder SKY HD e il lettore Blu-ray Disc Samsung.

Nello stesso punto vendita sarà possibile vedere in funzione anche altri prodotti molto interessanti come il nuovo videoproiettore Mitsubishi HC-5000, un LCD 1080p che sarà presentato finalmente con un setup all'altezza della situazione. Per maggiori informazioni:

Pick Up HiFi
via Catania, 16 Palermo
tel. 091 62 59 164
www.pickuphifi.it

Commenti (17)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
  • zeropitone

    21 Novembre 2006, 20:17

    Basta che non mettano un LCD Theis per fare il confronto. Quei televisori lì van bene solo come fermacarte!
  • Emidio Frattaroli

    22 Novembre 2006, 09:12

    Benché sia sponsorizzata da Pioneer non credo giocheranno così sporco.

    Sarà certamente un Full-HD di pari dimensioni. E non credo ce ne siano ancora di economici. Credo si giocherà tra Sharp, Samsung, Sony o LG. Probabilmente Sharp ma aspetto comunicazioni.

    Sarà estremamente interessante: dithering contro latenza, luminosità elevata contro livello del nero molto contenuto...

    Comunque anch'io sarò della partita: dovrei arrivare Venerdì pomeriggio.

    Emidio
  • poe_ope

    22 Novembre 2006, 09:41

    Interessante davvero, anche se purtroppo i due display sono lontanissimi come prezzo dai modelli mainstream. Sarebbe stato forse ancora più interessante un confronto a quattro, dove a questi due mostri venissero affiancati modelli di fascia media e prezzo identico e sempre con le stesse sorgenti (anche se Sky HD... ).

    Ciao!
    Marco
  • Luzni

    22 Novembre 2006, 10:42

    Il 5000 dovrebbe calare di prezzo...con l'uscita del PANA
  • miomao

    22 Novembre 2006, 12:42

    Il confronto è interessantissimo ma il risultato mi sembra un po' scontato dato che ad organizzare il tutto è un acerrimo sostenitore della tecnologia plasma.


    Il massimo sarebbe se ci fosse una competizione aperta con categorie per fascia di prezzo e prototipi.
    Così che ogni produttore possa esporre ciò che reputa il suo campione.
  • Emidio Frattaroli

    22 Novembre 2006, 13:19

    Originariamente inviato da: miomao
    ... Il massimo sarebbe se ci fosse una competizione aperta con categorie per fascia di prezzo e prototipi. Così che ogni produttore possa esporre ciò che reputa il suo campione.
    Da noi o da altri, sarà fatto sicuramente al Top Audio di Roma.

    Tornando invece all'evento di Pick Up HiFi, ho già la conferma che la comparativa vera e propria sarà tra il 43 Pioneer HD-Ready 1024x768 e uno Sharp sempre HD-Ready ma di cui ignoro sia il modello che la diagonale.

    A presto per altri aggiornamenti

    Emidio
  • oscarre

    22 Novembre 2006, 14:24

    Come si fa a mettere a confronto plasma e LCD. Ormai, il plasma è soppiantato e lo dimostra anche il crollo dei prezzi. Consumi, durata, burning, e chi più ne ha più ne metta. I nuovi LCD a grandi dimensioni e grandi qualità (es. pixel plus 3) hanno come svantaggio il solo il maggior costo. Ma anche questo gap sarà presto annullato.
  • poe_ope

    22 Novembre 2006, 15:00

    Originariamente inviato da: oscarre
    Come si fa a mettere a confronto plasma e LCD. Ormai, il plasma è soppiantato e lo dimostra... I nuovi LCD a grandi dimensioni e grandi qualità...


    Eh però, quante certezze! Beato te... Se c'è una cosa che mi sento di criticare negli LCD è proprio la qualità video, comunque sia aspettiamo con ansia (noi scettici) il risultato della singolar tenzone nel prossimo aggiornamento di Emidio.

    Ciao!
    Marco
  • Luzni

    22 Novembre 2006, 15:10

    @OSCARRE:
    Fortuna te che ci hai illuminato...
    Hai salvato molte persone che si stavano precipitando in negozio a prendere un Plasma...

    Ma per favore

    Se Pioneer fà questo tipo di sondaggio è perchè è sicura del risultato finale...non credi
  • Emidio Frattaroli

    23 Novembre 2006, 11:31

    Angolo di visione, velocità di risposta e livello del nero sono alcuni degli aspetti in cui eccello i plasma rispeto agli LCD.

    Per i colori, se il gamut dei plasma era più ampio rispetto agli LCD, questo era vero fino a poco tempo fa per tutti i colori.

    Ora invece è vero solo per il verde.

    Certo, gli LCD hanno un prezzo inferiore a parità di risoluzione anche se le dimensioni sono statisticamente inferiori. E' anche vero che i plasma hanno comunque qualche limite, prima fra tutti il dithering.

    D'altra parte il display perfetto non esisite quindi ben venga una comparativa come questa, organizzata magari in modo serio e senza eccessivi favoritismi.

    in questo senso, il fatto di mettere a confronto un ottimo display LCD HD-ready contro un ottimo display al plasma HD-ready mi sembra un'ottima premessa.

    Appuntamento quindi a Domani, nel cuore della splendida Palermo

    Emidio
« Precedente     Successiva »

Focus

News