Panasonic: addio ai Plasma TV dal 2014

Gian Luca Di Felice 09 Ottobre 2013, alle 11:04 Display e Televisori

Dopo aver annunciato lo stop agli investimenti in ricerca e sviluppo, sembra ormai praticamente certa la decisione di Panasonic di interrompere definitivamente la produzione di pannelli e TV al plasma a partire dal nuovo anno fiscale

Questa volta sembrerebbe tutto confermato e assolutamente attendibile: Panasonic abbandonerà definitivamente il mercato TV plasma a partire dal nuovo anno fiscale. La notizia è stata anticipata dall'autorevole testata finanziaria giapponese Nikkei e rilanciata dall'altrettanto autorevole agenzia internazionale Reuters: lo stop definitivo alla produzione dei pannelli e TV plasma è previsto per marzo 2014, con Panasonic che starebbe già cercando un acquirente per la fabbrica e avrebbe già deciso di ricollocare gli operai in altre divisioni (forse la produzione di pannelli OLED? n.d.r.).

Una brusca accelerazione, dopo l'annuncio di aprile che parlava di stop a nuovi investimenti in ricerca, ma senza interrompere da subito lo sviluppo di nuovi modelli plasma (vedi news). Ma la divisione TV di Panasonic continua a registrare forti perdite e il mercato sembra ormai orientato verso l'affermazione dell'Ultra HD. In Panasonic devono aver valutato l'importanza di investire e anticipare l'arrivo degli OLED TV Ultra HD, piuttosto che continuare a cercare di vendere TV al Plasma Full HD (visto che i Plasma Ultra HD non sarebbero comunque mai arrivati).

Fonte: Reuters / Nikkei

Commenti (60)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
  • Kman

    09 Ottobre 2013, 22:16

    La news non è attendibile
    C'è la smentica di Panasonic!

    http://www.whathifi.com/news/panaso...duction-in-2014

  • Onslaught

    09 Ottobre 2013, 23:26

    Umh, a me non sembra una smentita.
    Non dice che non cesseranno la produzione, ma che nulla è stato deciso in via definitiva (e questo è piuttosto ovvio: se la decisione fosse definitiva avrebbero rilasciato una dichiarazione ufficiale).
    Praticamente le stesse dichiarazioni che circolarono ai tempi delle indiscrezioni sullo stop alla ricerca e sviluppo, che poi si sono rivelati veritieri.
  • -Diablo-

    09 Ottobre 2013, 23:45

    Comunque in ogni caso è una notizia che è stata spacciata per ufficiale, cosa che non è...perlomeno non ancora...
  • Onslaught

    09 Ottobre 2013, 23:58

    Veramente no, cito testualmente: Questa volta sembrerebbe tutto confermato e assolutamente attendibile e La notizia è stata anticipata dall'autorevole testata finanziaria giapponese Nikkei e rilanciata dall'altrettanto autorevole agenzia internazionale Reuters.
    Mi sembra piuttosto chiaro che non si tratta di una notizia ufficiale, ma di anticipazioni ritenute attendibili (per diversi motivi).
    Ribadisco anche che, se la notizia fosse ufficiale, l'avrebbe comunicata direttamente Panasonic, tramite un comunicato stampa.
  • Johnvigna

    10 Ottobre 2013, 09:58

    Notizie ufficiali o no scommetto per una serie 70 presentata al prossimo CES che con buona probabilità sarà il canto del cigno del plasma.
  • red5goahead

    10 Ottobre 2013, 10:33

    Ci serve ora una talpa, un informatore dentro Panasonic Italia che ci dica quando ci si aspetta l'arrivo delle ultime partite di televisori per cogliere al volo l'occasione di un ultimo plasma ponte che ci consenta di arrivare tranquilli , tra 2-3 anni , agli Oled. Nel mio caso sono un felicissimo possessore di un 37PV60 ancora perfettamente funzionante ma se avessi l'occasione di prendere un 42ST60 o magari un 42GT60 ad un prezzo di saldo allora non me la faccio sfuggire.
  • Emidio Frattaroli

    10 Ottobre 2013, 10:35

    Originariamente inviato da: Johnvigna;3990314
    ... scommetto per una serie 70 presentata al prossimo CES...
    Possibilmente con il nuovo HDMI 2.0 e un dsp in grado di visualizzare segnali 4K sul pannello full HD.

    Emidio
  • gioo

    10 Ottobre 2013, 14:46

    Eh eh già perché no? Io immagino di più una serie 60S o magari 65 piuttosto che 70....
  • Progressive

    10 Ottobre 2013, 21:55

    Originariamente inviato da: red5goahead;3990341
    Ci serve ora una talpa, un informatore dentro Panasonic Italia che ci dica quando ci si aspetta l'arrivo delle ultime partite di televisori per cogliere al volo l'occasione di un ultimo plasma ponte che ci consenta di arrivare tranquilli , tra 2-3 anni , agli Oled. Nel mio caso sono un felicissimo possessore di un 37PV60 ancora perfetta..........[CUT]
    Beh questa news dovrebbe farti correre a comprar il plasma panasonic, perchè al prossimo ces il plasma non ci sarà più, sarei pronto a scommeterci
  • vodolaz

    10 Ottobre 2013, 22:30

    Originariamente inviato da: red5goahead;3990341
    ... cogliere al volo l'occasione di un ultimo plasma ponte che ci consenta di arrivare tranquilli , tra 2-3 anni , agli Oled.


    I mitici OLED, i display dai neri veramente neri, e dai bianchi veramente azzurri. Ne hanno da mangiare ancora di pane e cipolle per arrivare al livello dei plasma top. Colgo l'occasione ed attendo la quasi certa ed immininente corsa alla svendita degli ultimi plasma da parte dei vari store per accattarmi un 50GT60 e vivere felice per almeno 7/8 anni, che quello sarà il tempo necessario per veder maturare al punto giusto la tecnologia 4K e soprattutto per iniziare ad avere accesso a contenuti 4K nativi in quantità adeguata ...
« Precedente     Successiva »

Focus

News