NHK: Olimpiadi 2016 e 2020 in 8K
L'emittente di Stato giapponese immagina il futuro del broadcasting televisivo nazionale in Super Hi-Vision e annuncia l'intenzione di avviare la sperimentazione di un canale broadcast in 8K già in occasione delle Olimpiadi 2016 di Rio, per poi dare il via alle vere e proprie trasmissioni in occasione delle Olimpiadi 2020 di Tokyo
NHK, l'emittente di Stato giapponese, sembra quasi "deridere" il 4K Ultra HD, preferendo puntare decisa al Super Hi-Vision 8K, grazie soprattutto al traino offerto dal Ministero delle Comunicazioni nipponico, che vuole a tutti i costi che le Olimpiadi 2020 di Tokyo siano trasmesse in tutto il mondo in 8K. Per riuscire a raggiungere questo obiettivo, NHK intende continuare a sperimentare, con un primo obiettivo fissato al 2016: l'avvio di un primo canale sperimentale in 8K in occasione delle Olimpiadi di Rio. Esperienze e messe a punto che dovranno poi consentire, nel 2020, di avviare una vera e propria diffusione delle Olimpiadi di Tokyo in 8K.
NHK ha dichiarato che le Olimpiadi di Tokyo 2020 dovranno rappresentare per la TV 8K, ciò che furono le Olimpiadi di Tokyo del 1964 per la TV a colori. E visto che parliamo del Giappone, siamo certi che manterranno la promessa!
Fonte: HD Numérique
Commenti (18)
-
Complimenti per i giapponesi che nella storia della elettronica del secolo passato si sono sempre distinti con i loro prodotti a l'avanguardia. Con il prossimo formato SuperHiVision 8k sul quale stanno puntando e l'ennesima dimostrazione del paese asiatico che vuole rimanere ai vertici anche nel nuovo millennio per stupire con l'edizione delle Olimpiadi estive del anno 2020.
-
Wow !!!A quando il 16K ?
Non è una battuta,i giapponesi sotto sotto ci stanno già pensando...
Da noi invece trasmettono il TG1 (telegiornale nazionale) in Sd 4/3 !!! -
oltre al TG in sd....
da noi le trasmetteranno a 1080i.... e magari neanche tutte...
Penso che vederele in 8k su uno schermo generoso sia veramente uno spettacolo. -
@fabry Mi auguro che magari dopo l'avvento del futuro formato 8k che sia la volta buona di prendere in considerazione la tecnologia Olografica e magari entro 2030 sostituire la classica TV in casa con proiettori Olografici. Speriamo.
-
Che si vada in questo senso è ormai certo da tempo. Trovo anzi un po' antistorico opporsi in linea generale ed assoluta a tecnologie che possano garantirci miglioramenti veri nella visione.
Per parte mia mi preoccuperei piuttosto di come sarà implementata questa tecnologia, di quanto ci costerà aggiornare le macchine e di quando (o, per i pessimisti del se"ne potremo usufruire appieno noi italiani...
-
il problema è: con che display dovrei usare per usufruire di cotanta meraviglia di sorgente video?
un LCD-LED da 80 pollici alonato con i coni di luce ed una omogeneità che lascia a desiderare? perchè mi sembra che sia questa la via già intrapresa per il 4K... mi sembra che il driver sia contenere i costi per poter rendere commercialmente fattibile la cosa... e allo stato attuale e del prossimo futuro si potrà solo con display LCD-LED mediocri.
speriamo nell'OLED.... ma, come si dice dalle mie parti: chi vive sperando more ca...do (le lettere tra puntini le scrivo solo in MP -
@biancognilio Tu pensi ancora al presente LCD? Posso essere d'accordo con te per i prossimi 2 - 3 anni che sicuramente nel formato Ultra Hd obsoleto LCD dominerà ancora il mercato ma qui si parla del erede del attuale 4k ovvero il prossimo formato QUAD ULTRAHD che (perlomeno si spera) in quel momento la tecnologia OLED raggiungerà la sua maturità (se cosi si può dire) e sara superato l'attuale l'inconveniente Longevità. Poi magari entro 2020 - 2024 saranno disponibili altre nuove tecnologie tv (magar sara la volta del GRAFENE) che renderà l'attuale OLED obsoleto, sempre ,,la crisi permettendo ovviamente. Chissà, Vedremo. Ciau.
-
Se già nel 2016 si inizia con l'8K il 4K avrà vita piuttosto breve mi sa...
-
Appunto, manco è partito il 4K che fra due anni pensano già a trasmissioni 8K...
-
E chiaro che per quanto riguarda le Olimpiadi estive di Rio e le piu prosime Olimpiadi invernali di Socchi le trasmissioni 8K e un discorso piu che altro sperimentale a mio modo di vedere e la vera affermazione del futuro formato avera in Giappone nel 2020 con l'occasione (come il titolo del articolo) delle Olimpiadi edizione 2020.