Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube

Monitor QD-OLED AOC PD49 Porsche Design

di Riccardo Riondino, pubblicata il 28 Novembre 2023, alle 11:01 nel canale DISPLAY

Il prossimo monitor gaming AOC, ispirato alla Porsche 911, ha ricevuto i premi iF Design Award e Red Dot Design Award 2023


- click per ingrandire -

Il monitor gaming AOC PD49 è stato registrato presso NRRA (National Radio Research Agency), l'ente coreano preposto alla certificazione degli apparecchi che utilizzano lo spettro a radiofrequenza. Fa parte della serie AGON Pro/Porsche Design e dovrebbe essere disponibile a breve, visto che di norma la certificazione NRRA precede di un mese o due la messa in commercio. Il monitor si è aggiudicato i premi iF Design Award e Red Dot Design Award 2023 per il suo stile, ispirato alle prese d'aria della Porsche 911. Il database di IF Design contiene diverse foto che permettono di apprezzarlo nei dettagli e rivela alcune caratteristiche, come la risoluzione 5K e la frequenza di 240 Hz. Il testo tuttavia lo definisce "VA Wide", il che non coincide con il database NRRA, dove è registrato chiaramente come OLED.


- click per ingrandire -

Un altro indizio che si tratta quasi sicuramente di un errore è la curvatura meno accentuata rispetto al raggio 1000R dei monitor VA da 49 pollici in commercio. Si può dedurre quindi che si tratta quasi sicuramente di un QD-OLED, come quello del monitor curvo 32/9 Samsung Odyssey OLED G9. La scheda di Red Dot Design aggiunge qualche dettaglio in più, come la presenza di altoparlanti stereo da 8W, il supporto DTS e una webcam da 5MP integrata.

Fonte: TFT Central, Display Specifications



Commenti