Lunga vita agli OLED
Toshiba e Displaylink hanno messo a punto una nuova tecnologia che promette di allungare la vita dei display OLED oltre le 50.000 ore di utilizzo
In questi ultimi mesi tutti gli addetti ai lavori hanno speso pagine e pagine di "inchiostro" nel descrivere le peculiarità della tecnologia Organic Light-Emitting Diode (OLED) anche se uno degli aspetti negativi sarebbe da impuntare alla longevità dei display, accreditati di circa un 40% di durata inferiore rispetto ai più moderni LCD. Volendo prendere un esempio pratico, possiamo citare l'unico modello OLED attualmente commercializzato in Giappone e USA da Sony - il XEL-1 - accreditato di una durata di "sole" 30.000 ore.
Consapevoli di tale "limite", i tecnici Toshiba e Displaylink hanno messo a punto una nuova tecnologia, basata sull'utilizzo di una membrana metallica che assicura l'ottimizzazione della diffusione della luminosità, che consentirà di superare le 50.000 di utilizzo. Le due aziende avrebbero sviluppato e integrato la nuova tecnologia in un prototipo perfettamente funzionante con diagonale da 20,8 pollici.
Fonte: Clubic
Commenti (6)
-
Avanti così.
Adesso però devono iniziare a salire di diagonale ed aumentare i modelli in vendita. Altrimenti rimangono innovazioni legate ai soli prototipi.....
E poi spero che partano subito con pannelli da 10bit per colore.... -
Originariamente inviato da: Pistolpete
E poi spero che partano subito con pannelli da 10bit per colore....
Non sarebbe un problema legato all'HW quello, quanto al SW che è tutt'ora ad 8 bit x componente cromatica... -
mamma mia di questo passo chissà quando vedremo oled da 52 pollici, tipo nel 2013......
-
Non ho fretta. Visto quello che mi e' costato il mio LCD 46 fullHD a novembre 2006, posso aspettare tranquillamente 10/12 anni prima di cambiare tv.
-
daccordissimo con ciocia,il mio samsung 40 hd ready m'e' costato 2.400€
-
@fabio2678
per forza, fin tanto che non escono dispositivi hardware da sfruttare chi scrive software continuerà a farlo solo ed esclusivamente a 8 bit per colore.
le schede video sono a 10 bit per colore da un paio d'anni....
ma si vede che l'ho notato solo io......