AV Magazine - Logo
Stampa
 
Lunga vita agli OLED
Gian Luca Di Felice - 28/01/2008, 11:40
“Toshiba e Displaylink hanno messo a punto una nuova tecnologia che promette di allungare la vita dei display OLED oltre le 50.000 ore di utilizzo”

In questi ultimi mesi tutti gli addetti ai lavori hanno speso pagine e pagine di "inchiostro" nel descrivere le peculiarità della tecnologia Organic Light-Emitting Diode (OLED) anche se uno degli aspetti negativi sarebbe da impuntare alla longevità dei display, accreditati di circa un 40% di durata inferiore rispetto ai più moderni LCD. Volendo prendere un esempio pratico, possiamo citare l'unico modello OLED attualmente commercializzato in Giappone e USA da Sony - il XEL-1 - accreditato di una durata di "sole" 30.000 ore.

Consapevoli di tale "limite", i tecnici Toshiba e Displaylink hanno messo a punto una nuova tecnologia, basata sull'utilizzo di una membrana metallica che assicura l'ottimizzazione della diffusione della luminosità, che consentirà di superare le 50.000 di utilizzo. Le due aziende avrebbero sviluppato e integrato la nuova tecnologia in un prototipo perfettamente funzionante con diagonale da 20,8 pollici.

Fonte: Clubic