LG UltraGear 49GR85DC: monitor 49 pollici Dual QHD in formato 32:9

Nicola Zucchini Buriani 11 Maggio 2023, alle 14:11 Display e Televisori

Il monitor è dotato di un pannello LCD di tipo VA, 2 porte HDMI 2.1, 1 DisplayPort 1.4 ed è certificato VESA DisplayHDR 1000


- click per ingrandire -

LG si appresta a lanciare in Italia il monitor UltraGear 49GR85DC, un prodotto indirizzato al "gaming" con prestazioni elevate. Il pannello utilizzato è un LCD di tipo VA con una diagonale di 49" e una curvatura 1000R, pari a un cerchio con un raggio di un metro. La risoluzione è Dual QHD, corrispondente a 5.120 x 1.400 pixel in formato 32:9. La frequenza di aggiornamento raggiunge i 240 Hz. LG dichiara un rapporto di contrasto pari a 3.000:1, una copertura del DCI-P3 che raggiunge il 95%, una luminanza "tipica" di 450 nit e un picco di 1.000 nit. Il tempo di risposta è di 1 millisecondo GtG, misurato da grigio a grigio.

Il supporto da scrivania è regolabile in altezza fino a 110 millimetri, permette inclinazione (da -5 a +15 gradi) e rotazione (±15 gradi). Sul retro è posizionata l'illuminazione a LED Hexagon Lighting, che completa l'esperienza di gioco con effetti di luce. Non manca ovviamente il supporto a HDR che si accompagna alla certificazione VESA DisplayHDR 1000.


- click per ingrandire -

Pur essendo un prodotto nato per gli appassionati di videogiochi, il nuovo UltraGear non disdegna scenari di utilizzo votati alla produttività e al multitasking. Le modalità Picture in Picture (PIP) e Picture by Picture (PBP) consentono di visualizzare la sorgente principale e una secondaria in una finestra, oppure due sorgenti differenti affiancate, sfruttando così l'ampia estensione in larghezza.

Le connessioni disponibili includono 2 ingressi HDMI 2.1 e un DisplayPort 1.4, del resto indispensabili per sfruttare il monitor a 240 Hz. Sono poi presenti 2 porte USB 3.0 in downstream e 1 in upstream oltre all'uscita cuffie compatibile con DTS Headphone:X.


- click per ingrandire -

Seo Young-jae, senior vice president e head of IT di LG Electronics Business Solutions Company, ha dichiarato:

"Il mercato dei monitor da gioco continua a maturare e a crescere, così come la richiesta di display di grandi dimensioni che offrono un'elevata frequenza di aggiornamento e un'ottima qualità dell'immagine. Perfetto per il gioco e per il multitasking, il nuovo LG UltraGear è un display premium e versatile che consolida il nostro impegno e la nostra capacità di soddisfare le diverse esigenze dei consumatori di oggi".

Il nuovo monitor di LG è già disponibile negli Stati Uniti e arriverà nei principali mercati europei, Italia inclusa, nel corso dei prossimi mesi. Negli USA il prezzo di listino è fissato a 1.299,99 dollari.

Fonte: LG

Commenti (1)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
  • the_real_redeagle

    12 Maggio 2023, 08:34

    Ma sono l'unico a cui questi ultrawide fanno ribrezzo? Sono anni che cerco un 32 16:9 4K HDR di qualità ma l'offerta è bassissima e di dubbia qualità.

Focus

News