Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

LG: televisore OLED rotabile a CES 2019?

di Riccardo Riondino, pubblicata il 28 Dicembre 2018, alle 12:22 nel canale DISPLAY

“La compagnia coreana ha depositato il brevetto di un display grande schermo, presumibilmente di tipo OLED, in grado di passare dalla modalità "landscape" a quella "portrait", la cui esistenza potrebbe essere stata confermata da un video apparso su un canale YouTube ”

Dai registri WIPO (World Intellectual Property Organization) è emerso il brevetto di un display rotabile, depositato da LG nel maggio 2018. Gli schemi mostrano uno televisore in grado di girare sulla propria base per passare alla posizione verticale, in modo analogo ai monitor PC utilizzati in modalità "portrait". Si potrebbe trattare forse di uno schermo destinato al settore digital signage, oppure l'idea potrebbe essere di duplicare il display di uno smartphone/tablet senza bande nere ai lati. Gli schemi mostrano un pannello di spessore molto sottile, per cui si dovrebbe trattare di uno schermo OLED.

Non si può escludere che il progetto sia destinato a rimanere sulla carta, come avviene in molti casi, tuttavia un filmato di YouTube sembra contenere un indizio che confermerebbe il contrario. Nel video "Gaming on the CLEAR TV Prototype" del canale Linus Tech Tips, compare infatti un grande display ad orientamento verticale, sfortunatamente ricoperto da un telo. Non si può quindi escludere che al CES del gennaio prossimo LG lo presenti ufficialmente, insieme agli OLED avvolgibili e quelli 5K con aspect ratio variabile.

Fonte: 4KFilme



Commenti