LG: in arrivo Alexa e AirPlay 2 per TV 2019

Riccardo Riondino 24 Maggio 2019, alle 14:44 Display e Televisori

Partendo dagli Stati Uniti e successivamente in altri tredici stati, Italia compresa, LG aggiornerà la gamma premium del 2019 con il supporto Alexa senza dispositivi esterni, mentre a metà dell'anno si aggiungerà il firmware AirPlay 2 e HomeKit


- click per ingrandire -

LG ha iniziato la distribuzione dell'aggiornamento Alexa per i TV del 2019, dando come al solito la precedenza agli Stati Uniti. Con il nuovo firmware si potrà utilizzare Alexa senza ulteriori dispostivi, mentre la gamma 2018 richiede un altoparlante esterno. Verranno supportate anche le routine, una serie di operazioni come sveglia, informazioni sul traffico e commutazione dei canali TV preferiti che Alexa eseguirà in sequenza impartendo esclusivamente comandi vocali. Negli USA l'aggiornamento arriverà questo mese, espandendosi nel resto del globo nelle settimane dopo. Alexa sarà disponibile per i TV OLED e LCD NanoCell del 2019 in 14 paesi: Austria, Australia, Canada, Francia, Germania, Giappone, India, Irlanda, Italia, Messico, Nuova Zelanda, Regno Unito, Spagna e USA.


- click per ingrandire -

A metà del 2019 arriverà inoltre il supporto Apple AirPlay 2 e HomeKit, che permetteranno di usare Siri tramite iPhone, iPad e HomePod per gestire alcune funzioni del televisore. La gamma 2019 diventerà quindi compatibile con le tre tecnologie di controllo vocale più diffuse, contando anche Google Assistant introdotto nel 2018. Alexa ha conquistato popolarità principalmente negli USA, ma ultimamente è stata anche al centro di polemiche quando si è scoperto che alcune richieste degli utenti venivano registrate per essere analizzate dai dipendenti Amazon, che sono a volte in grado di risalire a chi ha posto la domanda. L'integrazione di Alexa sarà limitata alla gamma 2019 con webOS 4,5.

Fonte: Flatpanels HD

Commenti

Focus

News