Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube

LG: bug fix HDCP 2.2 TV OLED C1 / G1

di Riccardo Riondino, pubblicata il 15 Novembre 2021, alle 10:53 nel canale DISPLAY

LG ha annunciato la risoluzione via software del bug che rende incompatibili gli OLED C1/G1 prodotti di recente con la protezione HDCP 2.2, impedendo di visualizzare segnali 4K con HDR da PS5 e ogni altra sorgente HDMI


- click per ingrandire -

Alcuni TV OLED LG C1 e G1 (2021) sono afflitti da un bug che impedisce di riprodurre il video 4K HDR da sorgenti esterne. Più in particolare, l'anomalia colpisce gli esemplari fabbricati da settembre 2021 in poi. A causa probabilmente della crisi dei semiconduttori, LG ha modificato il processo produttivo per garantire la disponibilità dei TV durante le feste di Natale. L'operazione però ha avuto anche l'effetto di causare incompatibilità tra il sistema operativo e i nuovi chip. Gli effetti sono che nessuno dei quattro ingressi HDMI 2.1 degli OLED C1 / G1 riesce a gestire segnali con protezione anticopia HDCP 2.2.


- click per ingrandire -

Le uscite video delle sorgenti esterne come console da gioco, decoder TV, lettori UHD Blu-ray o streamer, vengono quindi riconosciute come HDCP 1.4. Diventa così impossibile visualizzare i segnali 4K in HDR, anche selezionando l'opzione "4K" nel menu "HDMI Deep Colour" dei televisori. LG comunque è a conoscenza del problema, risolvibile a quanto pare con un aggiornamento del firmware annunciato entro le prossime settimane. I proprietari riceveranno una notifica direttamente dal TV appena disponibile, quindi si consiglia di controllare di aver attivato gli aggiornamenti automatici.

Fonte: 4KFilme, HDTVTest



Commenti