LG aggiorna i TV OLED 2022 e risolve l'auto dimming

Nicola Zucchini Buriani 07 Agosto 2023, alle 18:01 Display e Televisori

L'ultimo aggiornamento firmware per le serie CS6, C2 e G2 risolve il problema della luminosità progressivamente abbassata sulle immagini scure con poco movimento


- click per ingrandire -

LG ha rilasciato un aggiornamento firmware per i TV OLED serie CS6, C2 e G2 della gamma 2022. La nuova versione 03.33.65, già distribuita a livello globale, va a risolvere alcune problematiche come la latenza nei video in streaming su Amazon Prime Video. La novità rilevante è però un'altra e, come accade non di rado, non viene descritta all'interno dei cambiamenti elencati sul sito ufficiale. Parliamo della funzione che limita la luminanza dei televisori quando si visualizzano immagini tendenzialmente statiche. Questi sistemi sono presenti da anni in tutti i modelli OLED e hanno lo scopo di prevenire un rapido invecchiamento delle componenti organiche.

Le funzioni di questo tipo fanno capo ad algoritmi che analizzano le immagini per capire quando intervenire, diminuendo la luminosità per evitare la ritenzione e nei casi più gravi lo "stampaggio" vero e proprio. Con il nuovo firmware LG ha corretto proprio la logica di funzionamento degli algoritmi in alcune situazioni, in particolare nei casi in cui intervenivano per abbassare la luminosità in scene scure con poco movimento. In pratica i TV CS6, C2 e G2 identificavano questo poco dinamismo come una sorta di generale staticità, trattando quindi il quadro nel suo complesso come un logo o indicatore fisso, anche se la luminanza era tutt'altro che elevata.

Ovviamente la visione finiva a volte per non essere soddisfacente perché il quadro diventava progressivamente troppo buio. Il firmware appena rilasciato elimina questo problema applicando la stessa correzione già introdotta sulle serie 2023, cioè C3 e G3 (qui le nostre prime impressioni in dettaglio). L'aggiornamento dovrebbe comparire automaticamente sui TV collegati alla rete ma si può anche scaricare dal sito LG, dove è già presente nelle pagine di supporto delle serie supportate.

Fonte: LG / FlatpanelsHD

Commenti

Focus

News