LCD F8000: chiarimenti sul Micro Dimming
In occasione del CES 2013 di Las Vegas, Samsung ha presentato la nuova serie di TV LCD LED top di gamma F8000. Tra le novità tecniche della nuova serie 8000 del 2013, l'utilizzo di un circuito di controllo LED Edge Micro Dimming Ultimate + Precision Black a 1152 zone. Ma non tutte le diagonali offrono le prestazioni più evolute: facciamo chiarezza
Questa mattina ci siamo imbattuti in un articolo pubblicato dai colleghi francesi di "HD Fever" i quali titolavano "Colpo basso: Samsung propone gli F8000 castrati in Francia", riferendosi a un modello F8000 da 55 pollici che hanno ricevuto in prova. Secondo quanto pubblicato dai solitamente attendibili colleghi transalpini, la serie F8000 venduta in Europa sarebbe tecnicamente diversa da quella venduta in USA, in particolare per quanto riguarda l'algoritmo di "dimming". HD Fever afferma che gli F8000 francesi (quindi europei) sono privi di algoritmo Precision Black e che le zone di "dimming" controllate dall'algoritmo Micro Dimming Ultimate sarebbero 576 contro le 1152 zone per i modelli venduti in USA.
Incuriositi da tali (forti) affermazioni, abbiamo deciso di fare un po' di ricerche e scoperto che la confusione sulle caratteristiche tecniche degli F8000 regna sovrana (sia negli USA che in Europa). A quel punto abbiamo deciso di contattare Samsung Italia, chiedendo lumi sulla funzionalità Micro Dimming Ultimate 2013 integrata nella serie TV LCD LED F8000, che ci ha prontamente risposto e chiarito quanto segue:
- Il UE75F8000 (da 75 pollici) è dotato di Micro Dimming Ultimate completo
di Precision Black con controllo di 1152 zone
- Il UE65F8000 (da 65 pollici) è dotato di Micro Dimming Ultimate con controllo
di 864 zone
- I modelli F8000 dal 60 pollici in giù (quindi anche il 55, il 46 e il 40
pollici) sono dotati di Micro Dimming Ultimate con controllo di 720 zone
Speriamo di aver fatto un po' di chiarezza, visto che sullo stesso sito di Samsung questi importanti dati tecnici non sono stati pubblicati (nemmeno tra le specifiche tecniche).
Fonte: Redazione
Commenti (40)
-
ma perche' andate dietro a queste idiote sigle da marketing?
possono metterci pure millemila zone, ma son zone teoriche di un algoritmo del tutto inutile. roba buona solo per marketing ed infinocchiare i polli.
-
pollame a parte. Se fosse vero che ciò che viene dato come acquisito nel manuale utente di tutti i modelli europei (Italia inclusa), alias precision black non è incluso dovrebbero incavolarsi ferocemente gli acquirenti della nuova serie. Preché frammentare l'offerta? Perché questi inutili distinguo?
Ricordo l'anno scorso dove il microdimming nella serie ES era disabilitato nella funzione film quella più utilizzata a quanto pare e poi mai più abilitato (mentre è presente nella funzione standard). MI chiedo perché nessuno ha fatto chiarezza su questo aspetto? Potete indagare voi di Avmagazine? -
lord forse perche' il microdimming non ha senso sul setting cinema, che e' quello che dovrebbe riportare l'immagine cosi' come e' senza artificiose (inutili) manipolazioni che fanno da specchietto per le allodole.
-
Scusate, quindi se acquisto il 55f7000 e risparmio al posto del 55f800?
Il local dimming a questo punto è uguale? -
Non c'e' alcun local dimming sui samsung, solo un algoritmo software che lo emula con filtri a maschera di contrasto su n zone chiamato microdimming in marketinghese
-
avmagazin.....innanzitutto grazie per aver fatto chiarezza chiamando la samsung però c'è qualcosa che non quadra, infatti il sito francese da voi citato menziona che il modello 55f8000 ha 576 zone controllate mentre da quanto la samsung vi ha detto dovrebbe averne 720....qual'è la realtà???
-
Originariamente inviato da: Zetram;3850365Scusate, quindi se acquisto il 55f7000 e risparmio al posto del 55f800?
Il local dimming a questo punto è uguale?
No, nel caso del F7000 il Micro Dimming (che come detto giustamente da Kralin non va confuso con il Local Dimming dei TV dotati di retroilluminazione Full LED) è limitato a 288 zone e anche il Back Light Scanning (o CMR come lo chiama Samsung) è a 800Hz, contro i 1000 Hz dei modelli F8000
Gianluca -
Originariamente inviato da: pistacchio;3850389avmagazin.....innanzitutto grazie per aver fatto chiarezza chiamando la samsung però c'è qualcosa che non quadra, infatti il sito francese da voi citato menziona che il modello 55f8000 ha 576 zone controllate mentre da quanto la samsung vi ha detto dovrebbe averne 720....qual'è la realtà???
La realtà è che i colleghi di HD Fever hanno toppato clamorosamente! (che può capitare, per carità, però da qui a titolare Colpo basso..., io starei prima stracerto di quello che scrivo!). Per questo abbiamo indagato e chiesto lumi direttamente a Samsung Italia. Anche perché loro affermano che negli USA tutti gli F8000 hanno l'algortimo con 1152 zone controllate, mentre non è assolutamente così!
Gianluca -
Kralin, d'accordo se l'immagine fosse pulita e senza sbavature come è nel mio tv. Altri però non sono stati altrettanto fortunati e in questo caso il dimming (seppure forzato e artefatto) aiuta e non poco. O tutti sono così scemi?
-
aiuta in cosa lord? a nascondere le pippe di uno schermo LCD? assemblato pure male?