Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube

Joint venture Sharp/Sony ora definitiva

di Gian Luca Di Felice, pubblicata il 31 Luglio 2009, alle 10:59 nel canale DISPLAY

La notizia di una joint-venture tra le giapponesi Sharp e Sony per la produzione di pannelli LCD di 10a generazione era già ufficiale da diversi mesi, ma ora è stato siglato l'accordo definitivo

L'unione tra Sharp e Sony per la produzione di pannelli LCD di nuova generazione era già stata annunciata pubblicamente durante l'inverno (vedi news), ma nella giornata di ieri è stato siglato l'accordo definitivo che stabilisce anche tempi e quote rispettive di partecipazione nella nuova società di joint-venture. Già lo scorso 1 luglio Sharp ha distaccato la sua nuova fabbrica (ancora in costruzione) di pannelli LCD di Sakai City dalla holding Sharp Corporation, trasferendola alla sua sussidiaria Sharp Display Products Corporation (SDP). SDP sarà proprio la società che vedrà nascere la joint-venture tra le due multinazionali nipponiche. Entro il prossimo 29 dicembre, Sony verserà un prima quota che le consentirà di acquisire il 7,04% della nuova società, con il 92,96% rimarrà nelle mani di Sharp.

Entro aprile 2011 ci saranno poi nuovi aumenti di capitale che consentiranno a Sony di acquisire il 34% della nuova società in joint-venture. La nuova fabbrica darà il via alla produzione dei primi pannelli LCD di 10a generazione dedicati alla realizzazione congiunta di TV LCD. In futuro, è previsto inoltre che Sharp e Sony possano condividere ulteriori rispettivi "know-how" nel campo degli LCD tale da rendere la collaborazione ancora più proficua.

Per maggiori informazioni: comunicato stampa (in inglese)

Fonte: Sharp e Sony



Commenti (6)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: blasel pubblicato il 31 Luglio 2009, 18:17
Certo che a seguire le evoluzioni dei pannelli LCD c'e' da impazzire...
Leggo che siamo alla decima generazione! Fino ad un paio di anni fa Sharp, per sentito dire, era il fabbricante dei migliori pannelli, poi, sempre per sentito dire, Samsung supero' qualitativamente Sharp, tant'e' che forniva Sony (dei soli pannelli, non dell'elettronica), oggi.... questa joint-venture.

Nel nostro settore, sempre in evoluzione, non esiste e non esistera' mai qualcosa di definitivo.
Commento # 2 di: aznable-r pubblicato il 01 Agosto 2009, 18:24
si la joint venture tra due case che perdono soldi a più non posso mentre samsung li fà a palate
Commento # 3 di: Drachetto pubblicato il 03 Agosto 2009, 09:38
Samsung sugli LCD sta avanti su tutto: estetica, qualità di visione, innovazione tecnologica proposta. A me sembra che tutti gli altri ultimanente stanno solo che affannosamente rincorrendo. Ed è ora che diano una svegliata, offrendo quello che offre Samsung che si è impegnata offrendo prodotti di qualità invece delle solite note che campano solo sul loro nome blasonato.
Commento # 4 di: Cristiano. pubblicato il 03 Agosto 2009, 21:28
Da quello che si capisce da questa joint venture,potrebbe essere solo di interesse commerciale.Meglio risorse in patria,sony/sharp.Che spartirle con i coreani.Per quanto riguarda la tecnologia dei pannelli,l'spva di samsung,pare migliore dell'asv di sharp.Poi certo con la nuova fabbrica,e i nuovi pannelli di ultima generazione.
Quest'accordo porterà a dei tv lcd,magari ottimi.Sotto tutti gli aspetti.
Speriamo di vederli presto sul mercato.
Ciao,
Commento # 5 di: rama108 pubblicato il 14 Agosto 2009, 17:31
Samsung?!?!?!?

Ma ragazzi che state a di?!?!?!? Cos è che da samsung?!? qualità?!? ma se ha i colori piu finti che siano mai stati creati... e vogliamo parlare dell audio?!?!? Riescono a vendere solo perchè hanno una campagna commerciale molto combattiva, ma come qualità, devo chiedervi di togliervi le fette di salame dagli occhi...hihihi... a parte gli scherzi, vendo tv in un negozio e non ci sono tv che hanno piu problemi dei samsung..ahaha per un motivo o per l altro sono in assistenza..!!! ;-)
Commento # 6 di: JohnJZ pubblicato il 26 Agosto 2009, 17:31
Samsung?!?!?!?!?!

Per rama108: Ma sei sicuro di quello che dici? Possiedo uno schermo Samsung dal 2006 (quindi ormai obsoleto) e non mi hai mai dato problemi! E poi se Samsung vende schermi in quantità industriale significa che tutta st' insoddisfazione da parte della clientela non c'è! Ti consiglio invece di vedere attentamente un Led di Samsung e di confrontarlo con schermi di altre case: ti potrai sicuram. rendere conto che non esiste il benchè minimo confronto! I neri ed i colori in generale non sono assolutamente finti, anzi...Prima di scrivere certi commenti gratuiti, documentati (magari confrontati ed ascolta i pareri di chi è veram. del mestiere!)...Ciao.